|
|
Risultati da 1.951 a 1.965 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
28-02-2012, 19:27 #1951
ho fatto 8 misurazioni..in pratica ho spostato il microfono in tutti i punti della stanza..piu'il mio punto d'ascolto naturalmente...mi ha messo i due frontali piu centrale a meno 12..e i surround a meno 11.5 mentre il sub a meno 15...quindi ti lascio immaginare l'impatto...ho provato a mettere i due frontali a 0db..il centrale a -1 e i due surround a 0 e pure il sub l'ho settato a 0db e manopola del volume alle ore 12...poi ho persino alzato i toni degli alti e dei bassi a +8 e +10...ma il risultato e sempre quello...il tutto perde sia in potenza che in corposita'..specialmente nei punti in cui dovrebbe spaccare...
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
28-02-2012, 21:36 #1952
-12 sui diffusori e -15 sul sub sono a fondo scala e sono indicativi che Audyssey non sara' implementata correttamente, la calibrazione e' da rifare verificando il microfono e come e' posizionato (seguendo i soliti consigli, la prima posizione legge livelli e distanze e DEVE essere precisamente nel punto di ascolto), inoltre -15 sul sub e' normale (molti hanno il volume troppo alto sul sub)ma -12 sugli altri e' anomalo.
Per Tadashi
la fase del sub nulla ha a che fare con Audyssey, la sua regolazione (molto importante) e' piu' volte stata descritta sul forumUltima modifica di Dakhan; 28-02-2012 alle 21:41
-
29-02-2012, 06:38 #1953
mmm..in effetti la prima misurazione l'ho fatta in un altro punto della stanza..diciamo ad una 40ina di cm dal diffusore...perche ho messo il microfono in tutte le posizioni nella stanza..e solamente nell'ultima misurazione l'ho messo nel mio punto d'ascolto...appena ho un po'di tempo riprovo il tutto...ma dopo aver fatto la prima misurazione,cioe'nel mio punto d'ascolto,le altre 7 misurazioni li posso fare in tutti i punti tali da coprire la mia stanza?oppure ci sono punti predefiniti?infine il mio punto d'ascolto e su fondo muro,anche in questo caso c'e da fare qualcosa di specifico?...la distanza che c'e tra diffusori e punto d'ascolto sara'un 4 metri...
Ultima modifica di beatle; 29-02-2012 alle 06:41
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
29-02-2012, 08:15 #1954
Beh, non c'è da meravigliarsi se l'Audyssey ti ha messo quei valori, se hai fatte le misurazioni in quel modo
-La prima misurazione va' fatta nella posizione d'ascolto, ma almeno una cinquantina di centimetri dalla parete.
-La seconda 30-50 cm a destra da quel punto.
-La terza 30-50 cm a sinistra del punto d'ascolto.
-La quarta 30-50 cm più avanti del terzo punto di misurazione.
-La quinta 30-50 cm più avanti rispetto alla posizione d'ascolto.
-La sesta 30-50 cm più avanti del secondo punto di misurazione.
-La settima e l'ottava le farei entrambe vicino alla posizione d'ascolto.
Tieni presente che è importante usare un appoggio stabile, tipo un trepiede, per il microfono, e prendi in considerazione l'ipotesi di allontanare la tua posizione dalla parete di fondo. Probabilmente è il peggior punto d'ascolto di tutta la stanza. Se ti metti a circa 3m dai diffusori e quindi a almeno 1 m alle tue spalle ci guadagni sia come qualità che come sensazione di circondamento.
Non sottovalutare questi consigli
-
29-02-2012, 08:54 #1955
Concordo con Nenny, con tali posizioni era impossibile ottenere qualcosa di buono.
Mi permetto anche di aggiungere che nella maggior parte dei casi quando ci sono problemi evidenti cio' e' dovuto ad un'errata calibrazione.
Se il punto di ascolto e' piu' raccolto di quanto preveda Audyssey (tipo il classico divano a tre posti) nei manuali o di quanto riportato da Nenny e' possibile accorpare le posizioni lasciando il microfono fisso per due misurazioni coprendo uno spazio minore (piu' la zona di lettura e' piccola piu' la curva sara' efficace, non fate pero' mai tutte le misurazioni in un punto), importante anche la presenza di superfici riflettenti intorno al microfono (vale anche per i divani in pelle) e di oggetti troppo vicini, e' preferibile spostare di 50cm il microfono dal punto di ascolto piuttosto che metterlo nel punto preciso se e' molto vicino ad un muro (le letture sarebbero falsate).
-
29-02-2012, 21:15 #1956
ok ragazzi...appena ho un paio do ore libere ripeto il tutto...quindi prima di effettuare la misurazione,mi consigliate di mettere fuori il divano(non e in pelle)?
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
29-02-2012, 21:26 #1957
No, il divano fa' parte dell'arredamento e se lo togli e poi lo rimetti falsi la misurazione. Al massimo spostalo se ti può essere utile a trovare la giusta posizione con il cavalletto...
-
29-02-2012, 21:39 #1958
ok grazie
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
01-03-2012, 19:12 #1959
allora,ho rifatto la calibrazione seguendo tutti i vostri consigli e le procedure corrette...per prima cosa sulle distanze credo che c'abbia azzeccato abbastanza bene...per quanto riguarda il taglio mi ha messo tutto su large...mentre per i livelli siamo alle solite...il frontale sinistro a -10.5...il centrale e il frontale destro a -12 e i due surround a -12...mentre il sub a -15...
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
01-03-2012, 19:59 #1960
Davvero strano, hai per caso un ambiente piccolo e molto riflettente?
La lettura dei livelli la fa al primo passaggio, prova a fare tre letture consecutive lasciano il microfono fisso in un punto diverso nella zona di ascolto (diciamo nel raggio di 40-50 cm dal punto dove di solito ti metti tu), poi cambia punto e ripeti e vediamo cosa esce.
-
01-03-2012, 20:12 #1961
Dalla discussione sul suo impianto ha una stanza di 16mq, che oggettivamente sono pochini. Essendo pure a pianta quadrata, un po' di problemi in più rispetto alla media potrebbero esserci, visto che ha diffusori che raggiungono abbastanza facilmente pressioni sonore elevate e un ampli adatto a sfruttarne bene le potenzialità... Inoltre il pavimento è del tutto scoperto e vedo che superfici riflettenti ci sono, tipo l'armadio bianco... Poi i diffusori sembrano piuttosto vicini alla pareti ed hanno il reflex posteriore. Pure i surround forse era meglio poterli mettere ai lati e non dietro (solo che ai lati forse spazio non ce n'è) e lì dove sono la vedo difficile...
Insomma, per tutti questi motivi il mio consiglio era di trovare prima un migliore posizionamento per l'impianto e poi fare la calibrazione, ma mi pare di capire che non sia molto disposto a fare spostamenti.
-
01-03-2012, 20:23 #1962
Alla luce di tutto questo capisco che qualche problema ci possa essere...
Non dovuto pero' alla metratura, io in 16mq non ho mai avuto valori cosi' negativi sui diffusori ma evidentemente ho meno problemi di riflessioni.
-
01-03-2012, 20:27 #1963
Sì, la dimensione in sé è relativa, ma non aiuta... Se avesse più spazio i diffusori non starebbero così vicini alle pareti. In una stanza del genere quell'impianto ci può stare benissimo, ma non senza qualche accorgimento... E poi ribadisco che la posizione di ascolto a 4 metri, vicino alla parete di fondo, secondo me crea già problemi da sola.
-
01-03-2012, 21:41 #1964
ragazzi potrebbe essere che questi risultati me li dia per l'alta sensibilita'delle klipsch?ricordo che quando avevo l'altro amplificatore(onkyo 507)e gli altri diffusori della polk audio,i risultati erano tra i -7 e i -8..come sensibilita'le polk avevano 90...contro i 98 dei frontali che ho ora e i 99 del centrale...poi una curiosita',ma i db che posso variare,trattano semplicemente il volume che posso aumentare o diminuire di ciascun diffusore?oppure ha anche qualche altra funzionalita'?
La Beatle HT
collezione BD e dvd
-
01-03-2012, 21:55 #1965
In pratica si prende una pressione acustica di riferimento e si adegua a quel livello l'emissione dell'impianto, per fare in modo che nella posizione di ascolto tutti i diffusori si sentono allo stesso modo. Poi ci sono altre cose, come l'equalizzazione ambientale, che dalle tue parole sembra non darti risultati soddisfacenti.
La differenza rispetto a prima può anche essere per la maggiore efficienza e pressione sonora delle Klipsch. In pratica però il risultato della manopola del volume ruotata ad esempio a 3/4, grazie all'Audyssey, dovrebbe essere simile (a livello di pressione acustica)...
Se vuoi più volume basta alzarlo ruotando la manopola, che è lo stesso che alzare i livelli...
Il punto è che tu dicevi che non si sentiva bene, o sbaglio? Mica ti riferivi alla sola pressione sonora?