|
|
Risultati da 1.891 a 1.905 di 2362
Discussione: TruVue Vango DLP LED
-
29-07-2013, 10:29 #1891
-
29-07-2013, 10:36 #1892
-
29-07-2013, 10:52 #1893
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Quello è il parametro dove il JVC è inarrivabile da chiunque però, ognuno ha i propri gusti e anche su questo non si puo discutere.
Il proiettore perfetto probabilmente sarebbe un led dlp ma dovrebbe avere il nero di JVC e la potenza luminosa di un Sony 1000 con anche la sua risoluzione... Purtroppo non esiste e ognuno sceglie il compromesso che per lui va meglio. Anche io ritengo che il nero sia un fattore fondamentale per la "profondita" dell'immagine. Lo dico sempre che la qualità del nero è importante come la qualità della gamma bassa nell'audio, sono due cose diversissime ma che incidono in modo molto simile nel loro campo, aumentano la profondità e la realtà dell'immagine e del suono. Nessuna tecnologia nel video è vincente su tutto, come scritto per poterne godere al massimo le potenzialità bisogna anche conoscerne i difetti e digerirne le conseguenze...
-
29-07-2013, 10:58 #1894
Per "fortuna" il nero non è un parametro brevettato o solo appannaggio dei JVC ... e non è questione di gusti, ma di correttezza di quello che si deve rappresentare, se ci si vuole affidare al riferimento. Se parliamo di my-fi video, direi che è anche inutile inziare a confrontarsi ........
Perfetto, allora visto che il "nero" è un must dei JVC, quali sono i difetti di questi video proiettori che vanno digeriti ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-07-2013, 10:59 #1895
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Anche in una stanza perfettamente nera comunque le caratteristiche del BD si vedono chiaramente, a mio avviso con un proiettore poco luminoso puo essere ugualmente un vantaggio perchè abbatte ulteriormente la luce spuria, anche in una stanza perfettamente oscurata, a tutto vantaggio del contrasto percepito, purtroppo ha sempre il solito difetto che io non riesco a digerire. Nel caso del Vango penso che comunque ne esalti le caratteristiche al di fuori dello sparkling, infatti a casa di Moris il suo Vango sembra tutt'altro che spento anche con base sopra i 3metri..
-
29-07-2013, 11:16 #1896
entra in una stanza completamente buia, assorbente, ed accendi una normale torcia elettrica ...... percepirai di avere fra le mani una sorgente luminosa potentissima ... ma così non è ........
hai visto al TAV di 3/4 anni fa il primo Kroma messo nella micro saletta ricreata con teli neri di vellutone, su schermo bianco 0,8 in 2.35:1 a mascheratura variabile ? Ti sembrava "spento" ?
A nessuno sembrava poco luminoso, ma siccome era un prototipo non si arrivava a 18 cd/mq su 2.8 metri di base schermo .....
In una stanza trattata puoi abbondantemente "ingannare" l'occhio, anche senza BD ....
dove è INDISPENSABILE se vuoi vedere qualcosa è in un ambiente living, senza possibilità di controllare la luce, ma in quel contesto tutto il tuo da fare per creare una soluzione HT di livello "muore" ancora prima di iniziare, proprio in base alle premesse ....."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-07-2013, 11:20 #1897
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Che il nero non esista in natura non è vero, se la luce spuria sul telo ne limita la sua spinta verso il basso è un limite a mio avviso, l'effetto " foglio di carta velina" davanti al quadro io con i miei occhi di fronte all'immagine reale non la vedo, quindi... Poco importa se il riferimento la prevede o quello che vuoi, a mio avviso è SEMPRE un limite...
Il JVC è sempre perfettibile nella velocità delle matrici e nella loro trasparenza, sia di ottica che di matrice. Ultimamente nell'ultima serie, sempre a mio avviso, sono migliorati molto sull'aspetto rumore. Sono quasi sempe inaccettabili in condizioni di fabbrica a livello di colorimetria. Sempre a Mio modestissimo parere i JVC restano sempre un po' indietro a livello di software di gestione che li rende limitati in assenza di Radiance. Io sono uno di quelli che sostiene che JVC e Radiance dovrebbero essere venduti insieme perchè è troppa la differenza di visione con e senza. Sony mi sembra più a punto a livello di software di gestione ma non altrettanto performante escludendo le features note che non mi fanno impazzire, non mi piacciono i difetti del Reality Creation pur apprezzandone le qualità. Non mi entusiasmano i colori, penso che Vango e JVC siano decisamente migliori da questo punto di vista donando colori più naturali e ricchi di sfumature nelle immagini, non nei pattern ovviamente.
Esisteranno anche dei compromessi migliori di JVC con Radiance ma a mio avviso la spesa non vale la resa se non si supera un determinato polliciaggio. Non sono un fan boy del marchio, il video mi appassiona molto meno dell'audio e ritengo che le differenze fra le varie tecnologie siano molto inferiori rispetto al materiale che ci propinano le case cinematografiche, li si che ci sarebbe molto da migliorare...
-
29-07-2013, 11:23 #1898
Da abbinare al vango mi hanno proposto dato che la tela dello stewart e rovinata mi danno la cornice stewart ma una tela screen research multipix 4k gain 1.3.chi la conosce?
-
29-07-2013, 11:34 #1899
........ il nero NON esiste in natura ..... non è che sia una cosa opinabile.
Riporto l'esempio che ha fatto tanto ridere i tuoi amici .... ma in piena notte, tu percepisci "il nero" o il buio ? Quando guardi qualcosa che ti sembra nero, sei sicuro che non sia grigio molto scuro ?
Il corpo che assorbe tutte le lunghezze d'onda della luce, in natura, non c'è ..... ed anche quando lo ricrei il laboratorio, comunque, ne misuri le caratteristiche invece di mandare a fondo scala (tendente ad infinito) lo strumento.
Se ti interessa, un pò di letteratura: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_nero
Basta studiare un pochino di caratteristiche della luce, di fotografia, di risposta dell'occhio umano al tristimolo per avere a spanne un'idea di come percepiamo luci, colori, contrasto, piani di parallasse, etc e di cosa dobbiamo ricreare con un display o un video proiettore.
Se guardiamo in piena notte un uomo di colore vestito con un dolcevita nero ed un giubbotto di pelle addosso, quanti differenti "neri" vedremmo ? Anche col suo contrasto "super" ed il suo livello del nero "super", sei sicuro che con un JVC riusciresti a discriminarli tutti quanti ?
O saresti "costretto" ad alzare il livello generale per non affogare tutti i dettagli sacrificandoli sull'altare della "pece" ?
Quindi, in sostanza, anche se un display promette neri nell'ordine delle 0.00000001 cd/mq .... sei poi sicuro che sia un parametro così "fondamentale" nella scelta dell'assoluta qualità dell'oggetto ?
Un DLP a LED ha un ordine di grandezza di questo parametro un grado superiore ad una matrice LCoS trasmissiva, eppure la qualità generale di visione, il micro contrasto, la colorimetria e la naturalezza del quadro non sono neppure paragonabili a quest'altra tecnologia.
E per fortuna non lo sostengo solo io."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-07-2013, 11:35 #1900
-
29-07-2013, 11:49 #1901
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Il nero è una tonalità di grigio come lo è il bianco, aldilà di quello che hai scritto che ne posso anche condividere il concetto mi devi spiegare se tu davanti all'ipotetico uomo di colore nero ne vedi davanti un foglio di carta velina? Io no, se non riesco a vederne le varie tonalità di grigio scuro poco importa, quello è quello che vede il mio occhio, in quel caso un uomo nero affogato nel buio... Spero di non investirlo con l'auto...
La qualità complessiva è una cosa, il primeggiare su un aspetto è un'altra. Il JVC primeggia in qualità del nero, e anche in questo non penso di essere l'unico a sostenerlo, ha dei limiti sicuramente ma proprio perchè li conosco li posso accettare. Anche costare 20K euri è un limite, qui ne accetto un po' meno i limiti perchè sono i miei e del mio portafogli...
-
29-07-2013, 11:52 #1902
-
29-07-2013, 12:03 #1903
Quello che è impressionante è il livello di spocchia ed arroganza a suffragio di concetti che non stanno ne in cielo e ne in terra. Guarda che essere ignorante non è un vanto, o per lo meno, non dovrebbe esserlo.
Se il nero è diventato una tonalità di grigio adesso, prima non era vero che in natura non esiste ..... forse devi schiarirti un pochino le idee e provare a documentarti prima di spararla grossa.
Non vedo nessun foglio di carta velina a meno che non abbia una cataratta .... ed il mio occhio, come il tuo e quello di chiunque altro, riconosce perfettamente i tre livelli di nero sull'ipotetico uomo, NON è affatto affogato nel buio. Ma la gamma dinamica dell'occhio umano è di un ordine di grandezza superiore a qualunque strumento di cattura, anche con tecniche di interpolazione digitale come l'HDR. Per cui è irriproducibile da qualunque display, ma ci si può andare molto vicino e puoi far vedere a schermo decisamente i tre livelli se tari la macchina in modo opportuno.
Il Vango costa decisamente molto meno di 20K euro, ma comunque il fatto che tu non ti possa permettere una cosa non ne fa immediatamente una "brutta cosa", altrimenti con questo ragionamento tutte le eccellenze tecnologiche, in qualunque campo, tornano ad essere degli oggetti da riccone ignorante ... no ? Gira e rigira si torna sempre al caro vecchio concetto ..... mah ......."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-07-2013, 12:04 #1904"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-07-2013, 12:30 #1905
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2013
- Messaggi
- 1.600
Il nero non esiste in natura. Nero vuol dire la totale assenza della luce. Siccome i nostri occhi percepiscono qualsiasi cosa via luce, anche bassissima (visione scotopica), e' impossibile percepire il nero vero. Il nero vero esiste solo in un bucco nero ove la luce vienne assorbita in tutto. Poi dal punto di vista del nostro hobby, il nero ha certe caratteristiche tipo L=0, a*=0, b*=0, RGB=0,0,0. Non esiste tale materiale in natura. Pure il veluto non ha queste proprieta', nemmeno le tinte nere (vi meraviglierete che RGB hanno le tinte nere!!).
Un buon punto di partenza per come funziona la luce e quali sono le sue proprieta', e' questo:
http://optics.synopsys.com/lighttool...nationfund.pdf
Lo consiglio decisamente a tutti!!
PS
Chiudo qui la questione di luminosita' di Vango perche' a quanto pare e' il piu grande segreto dell' Universo. Ho chiesto un semplice numero da chiunque abbia effettivamente calibrato e contato la sua macchina e Tyson mi dice....google it mate!! Grazie!! L' ho googlato e google mi ha mandato qui!!
PS2
Non oso nemmeno pensare che succedera' se dico 2-3 parole per il cosidetto Black Diamond. Probabilmente mi becco un ban da qui fino a China!!Ultima modifica di yiannis; 29-07-2013 alle 12:34