Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 77 di 158 PrimaPrima ... 276773747576777879808187127 ... UltimaUltima
Risultati da 1.141 a 1.155 di 2362

Discussione: TruVue Vango DLP LED

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    su cosa potranno differenziarsi nella visione.
    Dettaglio
    forma e distanza dei pixel e loro uniformità
    contrasto ansi statico
    contrasto ON-OFF statico
    contrasto ON-OFF dinamico
    varie figure di contrasto a vari step (perché l'on-off e l'nasi non ti dicono tutto)
    uniformità della copertura del rec709 (per la serie: hai tarato gli estremi, ma non sai come viene coperto tutto il range)
    refresh rate
    sequenza dei frame (c'è black frame insertion? e cose del genere) ed eventuale sistema di frame interpolation
    eventuali interventi software non escludibili completamente (es. bottarella di sharpness non escludibile)
    rumore video introdotto dal cammino ottico
    aberrazioni e deformazioni del corpo lente
    il modo in cui tutto ciò interagisce alla fine con lo schermo
    e credo ancora molte altre cose...

TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    Vi pongo una domanda, se ho il Vango e un'altro vpr con tecnologia differente nello stesso ambiente con la stessa catena video e stesso schermo, e con dati di taratura esattamente uguali "rec709" su cosa potranno differenziarsi nella visione.
    Vorrei chiedere a PAOLINO64: perchè rinunciare alle possibilità offerte dalla fonte luminosa a led?
    Il rec709 è uno standard sviluppato nell'era del tubo catodico, utile per uniformare le prestazioni dei televisori di quel periodo e di quella tecnologia, ma lo spettro cromatico percepibile dal nostro occhio è molto maggiore, così come più ampia è la colorimetria di alcune sorgenti luminose (tra cui il led).
    Comunque, anche rinunciando alle prestazioni nel campo del colore e della definizione dell'immagine, il Vango risulta per me (che non possiedo un televisore) imbattibile per quanto riguarda la fruibilità e l'economia di esercizio, ovvero, una sola taratura, 30-50mila ore di utilizzo (quante lampade "tradizionali" dovremmo usare!) sono già un bel risparmio, ma ancora: la possibilità di accendere il proiettore e goderne dopo pochi secondi le immagini al meglio (col JVC X3 dovevano passare almeno 10 minuti), accendere e spegnere più volte al giorno il proiettore senza dover aspettare i minuti necessari al raffreddamento della lampada (operazione indispensabile se ne si vuole preservare la durata), la possibilità di tenerlo acceso per diverse ore di fila (caratteristica importante per me che lo uso anche con i videogiochi) sono tutte qualità che rendono il Vango il più interessante fra i proiettori attualmente in commercio.
    la salute

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Concordo con quanto scritto da Airgigio (anche perchè è mooolto più alto di me, non si sa mai ).
    Citazione Originariamente scritto da tmac22
    Rec film + eeColor regala colori e sfumature di una naturalezza
    Il punto credo stia tutto in questo aggettivo.

"Naturalezza" vorrebbe dire il più possibile uguale al naturale, già, ma quanti di noi sanno o hanno avuto modo di verificare di persona come era la scena ripresa? Credo nessuno.

Nei vari giorni passati al TAV ho avuto modo di vedere e rivedere la demo tantissime volte accompagnando questo o quell'iscritto e, sicuramente la cosa colpiva, non lo nego.

Quando veniva inserto l'eeColor i colori della famosa tenda (Narnia) diventavano più brillanti, ecc. ecc. certo, ma qual'era il colore vero della tenda, quella piantata sul set ed illuminata dai riflettori usati nella ripresa, chi lo sà?

Si dirà: ma è stato creato un soft che calcola qui, calcola là, in base a osservazioni varie e fa quel che ritiene meglio (per il team di programmatori che lo hanno scritto, direi io), il risultato piace? Perfetto, ma non parliamo di "naturalezza".

Quello spazio colore che ne risulta è inventato, calcolato al meglio, certo, ma inventato.

Guarda caso viene lasciato intatto l'incarnato, proprio perchè quello è un riferimento che abbiamo sempre sotto gli occhi (a meno che chi vi sta di fronte non abbia appena bevuto due litri di grappa) quindi è meglio lasciarlo libero da manipolazioni, tutto il resto spalmiamolo.

Se si torna all'uso privo di eeColor tutto diventa "piatto"?

Siamo tutti anche appassionati di audio, pertanto vi faccio una domandina: se entrate in un ambiente di ascolto perfetto in cui suona un impianto al top, ma in cui è stato inserito una equalizzatore che fa qualche ritoccatina in alcune parti di gamma (enfatizziamo leggermente una parte dei bassi, idem verso la gamma alta ed altre cosette) e lo ascoltate, quasi sicuramente vi colpirà, ora passate nell'ambiente adiacente, esattamente uguale con installato il medesimo impianto, ma perfettamente lineare e lo ascoltate, come vi sembrerà? Sicuramente più piatto, meno accattivante.

C'è un noto marchio di diffusori che ha creato il proprio successo su questo trucchetto (oltre che sulle dimensioni ridotte).

Tra i due quello più "naturale" è sicuramente il secondo, ma quanti giureranno che il primo "suona meglio" ed il secondo "è spento, piatto"?

Personalmente il Vango mi è piaciuto (di più senza eeColor, sorry), non lo acquisterei ora, troppo presto, meglio quanto meno una seconda serie, mi piace la tecnologia LED ed il mio prossimo vpr probabilmente sarà di tale tipo, ma per tutta una serie di motivi che non avranno nulla a che fare con dispositivi di "miglioramento" della colorimetria.

Il Sony non inventa nulla, con materiale 4K (anche se di origine fotografica) era uno spettacolo, le famose scritte non erano inventate per simulare una maggiore risoluzione ed anche con materiale HD l'estrapolazione era ottima, come l'esempio della macchina del caffè di Cattivissimo Me, citato da Airgigio, dimostrava.

I colori non erano da cartone animato? Pazienza.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 23-01-2012 alle 23:52
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da la salute
    Vorrei chiedere a PAOLINO64: perchè rinunciare alle possibilità offerte dalla fonte luminosa a led?
    E chi ha detto di rinunciarci
    Il fatto è che il futuro per la videoproiezione non sarà il Led, ma il Laser, per ovvi motivi di gestione e costi.
    La questione non è, la durata della lampada o la calibrazione periodica, che ritengo comunque caratteristiche da prendere in considerazione per l'uso che si farà del proprio Vpr, ma quella del gap visivo sulla comparazione che i possessori del Vango fanno.
    Ultima modifica di PAOLINO64; 21-01-2012 alle 14:49
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    uniformità della copertura del rec709 (per la serie: hai tarato gli estremi, ma non sai come viene coperto tutto il range)
    Per me questo è il dato più importante del Gamut colore
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Ma Paolino, fammi togliere una curiosità ....

Hai un tic .... O in ogni post "ce stai a provà"

Non ce la fai proprio a concludere ogni tuo intervento SENZA un occhiolino ammiccante?

Ripeto, curiosità mia, niente di importante.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

@Nordata

Sono consapevole che l eeColor rielabora ampliando il gamut.
    Come sono consapevole che il rec709 sia un standard che desatura dall originale rec filmico (qui Acta sarebbe di aiuto )

Quando ho usato naturale, intendevo concreto, reale, tangibile. Ed è l effetto che provo con il Vango e la sua luce led.

Con il jvc di prima avevo l impressione di vedere un immagine "finta", artificiale...appunto digitale. Il Vango restituisce un immagine non digitale...quindi piu naturale
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

Possiamo stare a girarci intorno quanto vogliamo : sarà per la luce LED, per l'eecolor che si inventa qualcosa, per una commistione di entrambe le cose o per qualche altra strana diavoleria ma il risultato, che piaccia o no, è sempre il solito: SPETTACOLO!

Tutte le volte che sono stato da Abyss in compagnia di altri appassionati (a volte eravamo veramente numerosi), le considerazioni sono sempre state le solite: che immagine, che colori naturali e credibili, finalmente una finestra aperta sulla realtà!

Questo, al di là di tanti discorsi, è ciò che trasmette questo sistema.
    videoproiettore Sony VW200 - amplificatore Yhamaha DSP AZ1 - diffusori B&W

A questo punto propongo di cambiare il titolo del 3d in, TruVue Vango DLP+eecolor+radiance+BD.

Io non ho il BD
    Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900

Durante le varie demo ho visto il Vango anche senza radiance sul normalissimo schermo bianco di Abyss ed il risultato non cambia per niente!

L'eecolor è nato con il Vango e, come tutti sappiamo, è contenuto nella scatola del vpr ed è compreso nel prezzo è quindi parte del proiettore stesso!

L'ho visto anch'io da Abyss ma personalmente non mi ha affatto urlare al miracolo.

Penso che questo concetto, ormai, sia molto chiaro a tutti!
    Ultima modifica di bartly75; 21-01-2012 alle 18:42

Se il post è in risposta dell'ultimo non c'è bisogno di quotare.

Corretto...

Grazie!

Pagina 77 di 158 PrimaPrima ... 276773747576777879808187127 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •