|
|
Risultati da 976 a 990 di 1604
Discussione: fb e fw capirne di più
-
12-06-2011, 20:55 #976
Senior Member
Allora tacco tu pensi che tutto ciò sia voluto da Pana in fase di progettazione oppure che il problema non sia risolvibile quest'anno con un semplice aggiornamento firmware in quanto presente in qualcosa di hardware ( pannello o scheda ) ?
-
12-06-2011, 22:53 #977
Originariamente scritto da Tacco
Forum Spagnolo:
http://www.forodvd.com/tema/97201-Pr...2011%29/page71
Forum Americano:
http://www.highdefjunkies.com/showth...-Thread/page96Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
13-06-2011, 08:53 #978
In effetti e' un comportamento che in questo settore hanno in molti. Non sto qui a snocciolarti gli esempi (perche' non ne sarei capace), ma mi e' capitato diverse volte di leggere recensioni su materiale audio/video in cui si parlava di un difetto e contestualmente si diceva che "la casa X aveva gia' pronta la soluzione, che sarebbe arrivata tramite aggiornamento firmware".
Ad ogni modo ieri da FNAC (che aveva rinnovato l'area TV dando ampio spazio ai panasonic, con ben 3 VT30 - 42, 50, 55) mi sono piazzato li' una mezz'oretta fino a che non ho visto uno di questi benedetti fw.... finalmente ne ho visto uno...se penso a quante pagine ci sono state scritte sopra mi sento male!!
Sia chiaro capisco che ci possano essere dei casi/pannelli in cui per una combinazione di fattori la cosa e' molto piu' evidente. Ma se e' come l'ho vista io, allora e' un non problema - ovviamente imho - aggiornamento del fimware o no.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
13-06-2011, 11:28 #979
Abap, secondo me la situazione non è risolvibile via firmware.
Adesso si è scoperto che i Samsung hanno lo stesso problema. Quindi, la Samsung per abbassare il livello del nero dei plasma 2011 ha usato lo stesso trucco dei plasma Panasonic di quest'anno e dell'anno scorso. Quindi penso che questo problema viene da un scelta "Hardware".
Inoltre, se vai a vedere questi pannelli in un centro commerciale, difficilmente potrai vedere questi cambi di luminosità. Io li vedo soltanto quando c'è il buio completo nel mio salone (anche al tramonto non si vedono).Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
13-06-2011, 11:41 #980
Originariamente scritto da ABAP
@Roby: più che altro la mia domanda era indirizzata al capire chi sia questo Zohn, perché se uno deve dar credito ai suoi contatti con Panasonic...
Originariamente scritto da FIREF00X
Tutto sta nell'intenderci sul significato della parola volere: mi pare ovvio che Panasonic non voglia, per il semplice gusto dell'autolesionismo, una caratteristica dei propri pannelli notoriamente invisa ai suoi acquirenti senza altri motivi. Solo... evidentemente accetta tale caratteristica (o magari l'ha appositamente prevista) perché in sua mancanza gli stessi pannelli potrebbero non avere altre caratteristiche giudicate più importanti, sia dal punto di vista qualitativo che, magari, dell'affidabilità nel tempo, dei consumi etc.
Ciao.
EttoreUltima modifica di Tacco; 13-06-2011 alle 11:51
-
13-06-2011, 11:56 #981
Originariamente scritto da salamandre40
I Panasonic quest'anno hanno un leggerissimo sbalzo del GAMMA... ma il nero rimane costante!
I samsung invece hanno un aumento del nero quest'anno... ed è lo stesso problema che avevano i panasonic dello scorso anno...
I problemi sono ben diversi.. quindi non puoi fare un paragone..
Il fatto che il gamma vari nei panasonic può essere dovuto ad un troppo "aggressivo" pilotaggio del pannello.. e se fosse così è risolvibile via software...anzi...il problema è stato già risolto da un pezzo...
I tagli 55" della serie VT NON soffrono più di questo problema... e anche i 50" VT comprati di recente e col nuovo firmware istallato sono esenti dal problema..
Ci sono un bel po di utenti che hanno comprato di recente il VT30 da 50"-55" e non hanno proprio nessuno sbalzo...
Sai il "problema" qual'è? che non si sono più fatti vivi sul forum perchè sono soddisfattissimi del loro tv e non hanno niente da segnalare.
Spero per loro.. di non vederli su questo forum per un bel po di tempo|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
13-06-2011, 12:01 #982
Infatti ho usato il termine sbagliato, io quello che vedo nel mio televisore è uno sbalzo del gamma.
Puoi in tutti i forum che seguo (highdefjunkies, avsforum, homecinema-fr e questo) tanti utenti si lamentano ancora del problema. Quindi secondo me è presente in tutti i panelli e lo vedi più o meno in base alle regolazione del immagine e alla quantità di luce nella sala del TV.
Sul Samsung per esempio se metto il gamma a -2 o -3 questi sbalzie spariscono completamente, poi sui Pana non lo so...Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
13-06-2011, 13:00 #983
No caro... non hai capito.. I panasonic quest'anno non hanno questi problemi che tu invece riscontri sul tuo samsung..
Quello che tu hai visto si chiama FLOATING BLACK.. ed era presente lo scorso anno nei panasonic..
Quest'anno i panasonic non hanno floating black ma floating brightness (o chiamati anche floating white)... ed è MOLTO diverso...
Infatti nei panasonic il nero rimane costante in tutte le condizioni.. cosa che nei samsung non avviene.
Sono due problemi diversi, risolvibili in modi diversi.|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
13-06-2011, 13:38 #984
Hai sicuramente ragione ma quello che vedo io sembra essere un cambio globale della luminosità come quando regoli il gamma. Ho guardato il video di dday sui FB dell'anno scorso e non è quello che vedo (l'inalzamento del nero è troppo lento e troppo lungo).
Quello che vedo succede raramente ed è molto più veloce che sul video di dday. Tante vero che su avsforum l'hanno chiamato "Brightness Pop".
Ho preso come esempio la scena di dragon trainer perché il fenomeno si vede con più facilità nelle bande nere. Ma se ci fosse un algoritmo per mantenere costante il livello di nero nelle bande nere (e non penso che sia difficile a creare) penso che il risultato sarebbe quello che viene chiamato "Fbr".
Magari non si possono fare paragoni tra i FB e Fbr della Panasonic e questo fenomeno che si vede nei plasma serie D della Samsung. A me mi sembra un mix dei 2 fenomeni.Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
13-06-2011, 13:40 #985
Originariamente scritto da DRuY
Già nei miei interventi iniziali avevo cercato di spiegare perché, sulla base di quanto era stato qui postato (anche il famoso filmato test tratto dal film Hereafter), secondo me non aveva alcun senso parlare di floating white. Poi si è cominciato a parlare di sbalzi del gamma, invece che di luminosità, e anche lì non si è nemmeno raggiunto un accordo sul concetto di gamma e suo utilizzo nella regolazione/calibrazione di un display. Però, ripeto, senza riaccendere vecchie polemiche, vorrei che qualcuno mi indicasse un filmato attraverso il quale vedere questi floating white, "MOLTO diversi" dai fb, nei quali "il nero rimane costante in tutte le condizioni", ed è invece il gamma (?) a fluttuare (e in questo caso, vorrei che qualcuno mi spiegasse con un supporto visivo cosa significa fluttuazione del gamma con nero fisso...). In tutti i filmati postati, sono (anche) le zone scure dell'immagine a fluttuare, quindi inevitabilmente anche il livello del nero. Che, quindi, è tutto tranne che fisso (fb). Ho aggiunto (anche) solo perché io le fluttuazioni le ho notate soprattutto nelle zone scure, ma non voglio sostenere che tale fluttuazione non possa interessare anche le altre porzioni dell'immagine. Ciò che è certo, è che se le fluttuazioni di cui parlate sono quelle mostrate nel filmato di Hereafter, dire che il nero non fluttua è assolutamente non rispondente al vero e vorrei quindi che venisse spiegato dove tali fw sono MOLTO diversi dai già noti fb (al di là della loro intensità o frequenza, che ovviamente può variare fra modelli 2010 e 2011). Chiamatele fluttuazioni della luminosità, chiamatele fluttuazioni del gamma (ho già spiegato in precedenza perché IMHO le due cose siano inevitabilmente collegate...), per me la sostanza non cambia.
A questi due punti, purtroppo fra una polemica e l'altra anche qualche settimana fa non si era data risposta.
A voi la palla...
Ettore
-
13-06-2011, 13:53 #986
Cmq ormai è stato detto e ri-detto.. i primi modelli della serie 30 presentavano sbalzi delle zone chiare.. ma i neri rimanevano uguali.. e questo è sia facile da confermare osservando le bande nere da vicino durante la visione di un film.. ed è facile da confermare perchè ci sono decine di recensioni che lo dicono...|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
13-06-2011, 13:53 #987
Tacco,
Secondo me hai ragione quando scrivi che c'è un motivo tecnico a questo fenomeno (che sia hardware o software).
Quindi come ho scritto nel mio precedente post penso che si potrebbe "nascondere" il fenomeno di FB creando un algoritmo per mantenere costante il livello delle bande nere (visto che sono fisse, non mi sembra un impresa così difficile). Pensi che sia una cosa sensata?Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
13-06-2011, 14:14 #988
Com'è andata però... lo sappiamo già|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
13-06-2011, 14:25 #989
Ma non spero niente!
Non è che la cosa sia molto frequente sul mio plasma quindi la posso accettare e come hai visto sono l'unico utente "Samsung Plasma Serie D" a parlarne (su questo forum) quindi penso che il fenomeno sia molto limitato.
Cerco solo di capire cosa succede visto che i principali produttori di plasma hanno lo stesso problema (e magari la Panasonic ha usato questo ipotetico algoritmo per diminuirlo quest'anno).Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
13-06-2011, 14:35 #990
Però sul resto dissento: cosa vorresti dire, che il fenomeno c'è ma non lo si può replicare attraverso un filmato? Ma allora di cosa stiamo parlando da settimane? E tutti i link mostrati, cha all'inizio sembravano essere la bibbia per quelli che parlavano di fw, ora non valgono più non dico come test per valutare il plasma, ma nemmeno a titolo esplicativo del fenomeno? E allora, se come dici non è possibile catturare il fenomeno attraverso una telecamera e mostrarlo, come sono possibili, per esempio, tutti i video (quelli sì, affidabili), che mostravano per esempio i fb dei modelli 2010 (primo fra tutti quello di DDay)? Il tipo di fenomeno è lo stesso, quindi perché quello sì e questo no...? Dai, onestamente siamo sempre lì: se si afferma categoricamente una cosa, si deve anche poterla spiegare e, presumibilmente, mostrere almeno a grandi linee. Tu hai detto chiaramente che questi fw non hanno nulla a che spartire con i fb, che il nero nei modeli 2011 non fluttua, però non solo non si riesce a vedere uno straccio di esempio della cosa, ma non la si riesce nemmeno a descrivere (fluttuano le zone scure dell'immagine? Quelle chiare? Entrambe?). Ripeto, domanda secca: il fenomeno di cui parli è analogo a quello mostrato dal noto filmato di Hereafter, attendibile o non attendibile che fosse tale filmato? Sì o no? Perché se la risposta è sì, allora il nero fluttua, se invece è no, allora spiegaci cosa accade al quadro video quando si verifica una di queste fluttuazioni (per esempio: il nero resta fisso, ma le zone chiare aumentano di luminosità arrivando a bruciare l'immagine. Oppure: tutto il quadro aumenta di luminosità, dal nero che diventa grigio alle porzioni chiare che finiscono con il diventare bruciate).
Perché per me la cosa diventa ogni giorno più surreale, adesso non si capisce nemmeno più in cosa consista questo fenomeno, che nel frattempo si è esteso a ogni display al plasma del 2011, indipendentemente dalla marca...
Ettore