Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 49 di 142 PrimaPrima ... 394546474849505152535999 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 735 di 2116

esatto

Citazione Originariamente scritto da kiki76
    Attenzione,quando si legge dei cosiddetti riferimenti non si parla del mondo reale ne di quello che l'occhio vede guardando fuori dalla finestra
    ah ecco bene, si comincia a fare chiarezza, allora io avrei l'esigenza di creare un riferimento il più fedele possibile a quello che l'occhio vede guardando fuori dalla finestra, che per assurdo allora potrebbe essere rappresentato dalla mie impostazioni e non le vostre, perchè lo vedo da me che come impostate la tv in base al riferimento classico non è per niente uguale a quello che il mio occhio vede fuori.

Quello che si vede impostando un tv su modelli di riferimento è esattamente ciò che il regista o il direttore della fotografia vuole mostrarci. Se a te questo non interessa puoi tranquillamente impostare il tv come ti pare. Ma ti perdi qualcosa. Il film in genere esprime le cose anche con i colori. E i colori sono uno strumento. Se a te piace ascoltare uno strumento scordato fai pure, ma non pretendere che lo facciano anche gli altri.

no tranquillo per me ognuno si può impostare e vedere la tv come meglio crede e non pretendo che si segua la mia idea anzi dato che è un forum tecnico seguite il riferimento classico e quello che vi vuol far vedere il regista e il direttore della fotografia, a me personalmente quella resa non piace affatto e preferisco mille volte seguire il mio occhio e cercare una resa simile a quella reale che vedo fuori perchè solo quella mi appaga, come del resto è giusto che sia perchè poi se vedo un documentario, una partita, una trasmissione televisiva, dove credo sia più appropriata una resa reale che faccio vado a cercare anche lì quello che il regista o il direttore della fotografia mi vuole mostrare?
    Quindi ben vengano i consigli e i settaggi di aletta che prossimamente metto al controllo e ripeto lanciando un'idea: non sarebbe possibile creare un riferimento alternativo simile alla resa reale che è sempre quella e non muta? perchè i colori e le sfumature reali sono quelle e basta non sono quelle che decide di farti vedere qualcun'altro a suo piacimento.

Il problema è che non esiste una resa "reale" .
    Volete un esempio concreto? Prendiamo avatar: voi lo avete mai visto un Navi di persona? Ne dubito, quindi, ad occhio, come fate a sapere esattamente quale tinta di blu corrisponde alla tinta che dovrebbe avere la loro pelle?
    Di esempi di questo tipo se ne possono fare moltissimi: i riferimenti esistono per un motivo molto semplice, ovvero che, senza quelli, si dovrebbe tarare tutta la catena video andando praticamente a caso.
    Nicola Zucchini Buriani

Fransisco

Prova magari a farti un'idea di massima del colore da impostare nelle tue impostazioni sulla base di queste semplici foto (prendile solo come semplice indicazione, rispetto al tuo gusto, visto che di questo si tratta) ).

[URL=http://img251.imageshack.us/i/91947920.jpg/]

però se faccio una fotografia, la stampo e la metto pure sulla chiavetta e la guardo sulla tv, tanto la resa di quella del tv sarà uguale a quella stampata allora vorrà dire che la tv è settata sulla realtà, o sbaglio?

@aletta mesà che devi ridimensionare, certo che d'impulso è meglio la seconda, quello è casinò royal che però alla fine ho gustato alla grande con il DRE alto.
    Ultima modifica di fransisco; 16-06-2011 alle 18:05

No, dato che c'è il filtro della macchina in mezzo, ed inoltre la sorgente varia la taratura (se si utilizza la porta usb della tv, ad esempio, poi non è detto che i settaggi vadano bene anche per un lettore collegato in hdmi), fermo restando che se qualcuno riesce a settare il bilanciamento del bianco ed il CMS da una foto, ha tutta la mia stima (non parliamo poi del gamma).
    Nicola Zucchini Buriani

cioè stiamo dicendo che con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, mai si riuscirà a trasportare sulle nostre tv quello che i nostri occhi vedono?

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Il problema è che non esiste una resa "reale" .
    Volete un esempio concreto? Prendiamo avatar: voi lo avete mai visto un Navi di persona?
    e se prendessimo come esempio invece qualcosa di reale?
    Ultima modifica di fransisco; 16-06-2011 alle 18:16

voglio un kuro .... !!
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Stiamo dicendo che tarare le tv ad occhio non porta mai a risultati ottimali .
    Nicola Zucchini Buriani

@gix65

a chi lo dici...io vorrei un krp!
    Panasonic 42ST60 Denon AVR-1908 Cabasse eOle Samsung BD-C5500

beh io mi accontento di un 5090H

l'unico inconveniente è che date le abitudini si fa una fatica bestia a scegliere la tv per la camera

Citazione Originariamente scritto da fransisco
    .. certo che d'impulso è meglio la seconda ..
    bene, vedo che inizio a metterti la pulce nell'orecchio

Edit: nel Kuro con le tue impostazioni vedresti la prima immagine un pò "satura" e probabilmente meno luminosa per non parlare poi dell'incarnato della ragazza.
    Non oso immaginare il contrasto dinamico posizionato su Alto: guadagni luminosità ma bruci, molto probabilmente, quella parte del volto "toccato" dalla luce solare. Ancor di più se il gamma, il contrasto e la luminosità non sono ben calibrati perderesti (almeno immagino) il rilievo e la profondità dello sfondo.
    Ultima modifica di aletta01; 16-06-2011 alle 21:20

Citazione Originariamente scritto da aletta01
    ... e la profondità dello (s)fondo... schiena.. di C. Murino

Scusate chiedo perdono mi e' sfuggita sono in ufficio, abbiate pieta', Onslaught mazzola pure ma con delicatezza

A me torna tutto, pero' non sicuro se proprio al 100%. Permettete un ripasso? Scusate ma su queste cose sto a zero.

Allora, scordiamoci la realta'. Realta' = NON ESISTE.

Regista e direttore della fotografia, una volta tarati i loro strumenti sul riferimento (perche' lo devono fare credo, se no salta tutto il discorso), decidono che look dare al film. In sostanza, se la vediamo in questi termini, di quanto e in che modo allontanarsi dal riferimento.
    Supponiamo che il film sia riversato su bluray esattamente in questo modo, ovvero "sbilanciato" rispetto al riferimento di quanto volevano regista e direttore.
    Io metto il bluray nel mio lettore. Se anche tutta la mia catena video e' tarata in partenza sul riferimento, io vedro' la resa "sbilanciata" che regista&Co gli hanno voluto dare.

E' corretto?

La parte su cui ho il dubbio e' la taratura inziale degli strumenti di chi riprende. Con il digitale lo capisco pure, ma con la pellicola come si fa?
    Ultima modifica di ABAP; 16-06-2011 alle 20:46
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Pagina 49 di 142 PrimaPrima ... 394546474849505152535999 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •