|
|
Risultati da 241 a 255 di 1476
-
03-07-2011, 15:40 #241
Originariamente scritto da markko8
-
03-07-2011, 16:47 #242
Grazie nano70. Era in effetti quello che intendevo e pensavo... Solo che tu l'hai spiegato molto meglio e molto più precisamente
-
03-07-2011, 19:43 #243
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 176
se la risoluzione della pellicola fosse "infinita", si potrebbe ingrandire all'infinito un dettaglio
-
03-07-2011, 19:53 #244
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 146
Tutti questi discorsi però iniziano a decadere perchè da un po' di anni a questa parte la maggior parte delle pellicole viene 'castrata' in qualità con buona pace dei gestori dei cinema che hanno investito anche centinaia di migliaia di euro per impianti audio e proiettori d'avanguardia. Nella fattispecie una pellicola 35mm è quantificabile all'incirca in un 5K. Purtroppo però ormai tantissime pellicole vengono stampate usando come sorgente un D.I. 2K (lo stesso magari usato poi per il bluray) e quindi un 60% di 'qualità teorica' che il 35mm conserva, se ne va a quel paese (il calo diventa poi ancora più vistoso considerando la dimensione della proiezione cinematografica). Evidentemente anche le major con questo stanno cercando di far avanzare/spingere il digital cinema che ha costi decisamente più contenuti.
-
03-07-2011, 20:00 #245
Ma quindi con un futuro vpr full hd proiettando su una base di 2.44m non avrò la stessa definizione che mi ha abituato il kuro in questi anni??
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
03-07-2011, 20:59 #246
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Località
- Provincia di Treviso
- Messaggi
- 161
Visto pomeriggio anche Le due torri.
Spettacolo! Nessun clipping rilevato stavolta, bene!
Benissimo anche il comparto video...ora aspetto di vedere il terzo capitolo e se le premesse sono queste...c'è da leccarsi i baffi.
-
03-07-2011, 21:05 #247
Ah, meno male... Non ho ancora finito di vedere "la Compagnia...", ma mi fa' piacere che ne "Le due Torri" non ci sia questo problemino... Non che sia un grande problema, però meglio così.
Questa è la conferma che non è certo l'impianto ad avere problemi. Credo che dinamicamente siano simili... Il sub come ti è sembrato?
-
03-07-2011, 21:17 #248
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Località
- Provincia di Treviso
- Messaggi
- 161
Nel primo, se vuoi attenuare il fastidioso clipping disattiva il Dynamic EQ o equalizzazioni simili.
Il sub mi è parso equilibrato, non eccessivamente presente ma quando serve c'è eccome, ad esempio quando viene fatto saltare il muro esterno del Fosso di Helm o quando gli orchi battono le lance sul terreno prima dell'assedio.
-
03-07-2011, 21:23 #249
Grazie Stex86.
Il Dynamic EQ non lo usavo comunque con l'audio HD... Ho avuto poche occasioni di ascoltarle e per capire bene le eventuali migliorie è meglio fare senza equalizzazioni particolari. Uso solo quelle di correzione ambientale.
-
04-07-2011, 07:32 #250
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Questi discorsi sulla reale risoluzione di una copia 35mm sono stati affrontati più volte. Comunque per non andare fuori tema, a chi interessa c’è questo link che l’utente Aidoru aveva postato un po’ di tempo fa http://www.cst.fr/IMG/pdf/35mm_resolution_english.pdf dove si fa notare che una copia che arriva nei cinema (quindi la copia della copia della copia) con procedimento INTERAMENTE ANALOGICO (quindi il DI 2K è scagionato) non supererebbe le 800 linee circa di definizione equivalente di un immagine digitale in formato 1,85:1!!.
Quindi anche quello che dice Mp3Dom è corretto riguardo al DI, ma in realtà NON SI CASTRA nulla. Il limite è soprattutto nella proiezione meccanica e non tanto nella risoluzione della pellicola, che sul negativo è indubbiamente elevata (si stima un equivalente di 6K e non infinita come pensano alcuni), e dinamica, cioè dipendente dall’illuminazione di ciò che si filma e dalla sensibilità della pellicola stessa.
Detto questo, sperando che i MOD non mi fulminino per il fuori tema, rientro a bomba in argomento.
Ho accattato la versione EXTENDED e ho iniziato a vederla.
Il primo film l’ho già visto tutto. Poi ho visto quasi tutto il secondo.
Devo dire che il primo ha una resa che per definizione, porosità e croma è fantastica. Immagini di una nitidezza strepitosa! Inoltre non ho avuto nessun fastidio dalla tanto temuta correzione colore. Solo una cosa non capisco: perché i titoli di coda (del primo) sono a risoluzione standard e up-scalati? E’ già la seconda volta che succede con un disco dove compare il logo Medusa. L’altro titolo era Defiance. E’ difficile accorgersene da subito, ma se andate a vedere gli ultimi titoli, dove sono riportate la marca della pellicola per le riprese e il logo ARRI in particolare, ve ne accorgerete.
In un certo senso ciò che temevo è accaduto, anche se non in maniera così drammatica. Il primo film a mio modestissimo parere risulta essere al momento attuale superiore agli altri due (tecnicamente parlando). O meglio, sicuramente al secondo. Al terzo non saprei, in quanto ancora devo visionarlo.
ByUltima modifica di alpy; 04-07-2011 alle 08:29
-
04-07-2011, 08:38 #251
Originariamente scritto da Stex86
Se lo senti di più con il Dynamic eq significa che hai un sonoro migliore, punto. Non è peggiorando la resa sonora che ti salvi dagli errori della traccia.Ultima modifica di Picander; 04-07-2011 alle 09:05
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-07-2011, 09:19 #252
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 591
visto primo e secondo film. nel primo nessun fenomeno di clipping. nel secondo uno e anche bello forte e fastidioso. per la precisione quando
Spoiler: Aragorn entra al fosso di helm dopo essere volato via dalla scarpata nella schermaglia contro i mannari. quando gimli lo abbraccia
fortissimo "scretch" come di puntina di giradischi proveniente dal canale posteriore destro.
Audio ita dts-hd, decodifica effettuata dal samsung bdp-2500 e passato in ext all'ampli denon 1501.
e non sono uno che si impegna a trovare difetti nell'audio. ma questo era veramente assurdo
-
04-07-2011, 11:03 #253
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
E' proprio la scena che ho visto ieri sera, ma col mio impianto non ho avvertito nulla.
-
04-07-2011, 11:35 #254
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Località
- Provincia di Treviso
- Messaggi
- 161
Originariamente scritto da Radagast82
Occhio che potrebbe dipendere dal lettore in questo caso
-
04-07-2011, 13:17 #255
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 591
a questo punto ho idea che questi fenomeni dipendano esclusivamente dalla catena utilizzata. farò una controprova stasera riascoltando la scena... anche perchè sono abbastanza sicuro che si sia verificata, è stato uno "strappo" decisamente forte e non riconducibile a nessuna scena del film, a meno che non ci siano state le armature con le zip