|
|
Risultati da 151 a 165 di 240
Discussione: Diffusori DYI "no compromise"
-
11-05-2006, 10:49 #151
Certo un bel Behringer sarebbe la soluzione più flessibile, ma mettermi li a misurare in ambiente con microfoni e sweep mi fa un po paura. Per questo preferivo partire da un progetto collaudato, ed eventualmente apportare qualche modifica, ma non tale da dover ridisegnare il crossover. Per questo mi domandavo quanto potessi spingermi nelle modifiche.
Ciao
antani
-
11-05-2006, 11:00 #152
non saprei se sia meglio una costruzione dei filtri personalizzata derivata da misurazioni in ambiente, oppure un filtro standard che come tale possa poi in ambiente non consegnarti il risultato ottimale.
potrebbe essere lo spunto per una discussione molto più ampia.
ovvero: costruisciti il filtro in funzione dell'ambiente.
-
11-05-2006, 11:39 #153
Originariamente scritto da antani
Originariamente scritto da antani
Per quanto riguarda il condotto reflex posteriore non è stato messo lì a caso: da buon osservatore quale sarai avrai notato che non tuuti i diffusori in commercio hanno i condotti sempre e solo avanti o sempre e solo dietro; la scelta di posizionarlo sul lato posteriore è dettata non dall'esigenza di caricare le frequenze basse, ma di portare in fase il suono, che da progetto dovrebbe risultato sfasato di 180 gradi.
Peer quanto riguarda l'intenzione di allargare il baffle frontale ha ragione matt996sps: ti ri-posto l'immagine delle Visaton e ti invito ad osservare che vi sono due svasature sui lati anteriori all'altezza dei medi e del tweeter. L'esigenza del costruttore è quella di rendere il baffle quanto più stretto possibile, quindi l'accorgimento della svasatura devi leggerla in tal senso.
Facci sapere come continua il progetto OK?
-
11-05-2006, 13:37 #154
Originariamente scritto da stazzatleta
Tendenzialmente nell’autocostruzione si progetta il crossover per integrare i componenti fra loro, ma non per integrare i diffusori in ambiente. E’ chiaro che un diffusore progettato per un ambiente diventa vincolato all’ambiente stesso, ma in fin dei conti cosa importa? Di solito i diffusori non vengono spostati e la rivendibilità del prodotto finito DIY è comunque molto bassa.
A questo punto perché avere un diffusore “universale” per poi magari correggerlo digitalmente quando è possibile avere un crossover appositamente studiato per le nostre esigenze?
antani
-
11-05-2006, 13:59 #155
dai, ti concedo l'onore di aprire un thread nuovo
-
11-05-2006, 14:00 #156
Originariamente scritto da MI-2
antani
-
11-05-2006, 14:17 #157
Originariamente scritto da stazzatleta
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50882
-
18-05-2006, 14:51 #158
Non sarà ancora un oggetto "no compromise" in senso assoluto, ma direi sia già non malaccio....ovviamente, il tutto è un dipolo e la finitura non è ancora stata effettuata.
ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
18-05-2006, 15:13 #159
Originariamente scritto da andrea aghemo
ti manca solo un buon falegnamepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
18-05-2006, 15:53 #160
Originariamente scritto da pela73
eccolo all'attacco in cerca di clientela
@ andrea
mi piace un sacco la tua realizzazione .una configurazione che ho sempre visto come gran complicazione ma devo dire che l'impatto estetico è notevole ( x l'audio aspetto i tuoi commenti)
-
18-05-2006, 16:05 #161
Pela, Zio,
chiarisco solo una cosa: la realizzazione materiale non è mia, ma di un nostro cliente, che aveva dei ben precisi vincoli dimensionali legati all'ambiente.
In funzione di questi suoi vincoli è stato fatto un progettino "sulla carta" che ha portato all'oggetto che vedete, che peraltro funzionerà integrato da un DD15 Velodyne, già di proprietà di questo appassionato, al di sotto dei 60/70 Hz.
Ottimizzazione (ed eventuale pubblicazione di qualche misura) a tra un tre settimane circa.
Ciauz,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
18-05-2006, 16:41 #162
allora il tuo cliente avrebbe bisogno di un buon falegname
ps.se il tuo cliente è un falegname allora ho fatto una bella figura di ME..possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
18-05-2006, 16:53 #163
No, Pela, non fa il falegname, tranquillo, nessuna figuraccia.
Adesso però mi viene voglia di metterti alla prova....magari tra un pò ti mando in PVT i bozzetti di una cosa che devo realizzare, e vediamo che preventivo (prima) e risultato (forse, e dopo!) viene fuori: ovvio che se il risultato non fosse di assoluta eccellenza sia a livello di preventivo che di realizzazione, lo sputtanamento più vergognoso sarà il minimo che ti potrebbe capitare!
Ciao,
-
18-05-2006, 18:17 #164
mi sa che mi sono tirato la zappa sul piede....
zio caio HELP ME !!!!!!!
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
18-05-2006, 19:32 #165
Originariamente scritto da pela73
io e te sappiamo bene ciò che facciamo durante la gg. lavorativa e conosciamo i nostri limiti e i nostri pregi di artigiani ........ma gli altri ................solo x sentito dire
ora devi accettare la sfida ... andrea i preventivi però si fanno sui lavori di serie e di poco pregio artigianale .... nel mio campo la gente sa a chi rivolgersi perchè sa che non prende fregature ma paga ciò che il prodotto vale !!! molto diverso dalla produzione aziendale e da chi viene a casa a sistemare una finestra
(con quesato niente in contrario nei confronti di chi ,della riparazione ha fatto il suo mestiere ma l'opera di un'artigiano del mobile è cosa ben diversa) ora caro Pela ...........so cazz tua