Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 79 di 157 PrimaPrima ... 296975767778798081828389129 ... UltimaUltima
Risultati da 1.171 a 1.185 di 2343

Mi piacerebbe capire che cosa c'é di profondamente sbagliato --- quasi quasi rispolvero la mia stanton 680 EEE con pennellino. Certo che finisco bene la giornata dopo una tritatina di ...... al lavoro.

Ma varrà la stessa cosa anche con lettore CD di qualità da 6000 euro ? Non ci voglio pensare
    Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

se suonano più o meno egualmente, sono cinquanta anni di sviluppo tecnologico buttati via per tutti noi e 6000€ buttati via da transiminasi

secondo me si sta un tantino esagerando.
    certo, il suono del vinile (con tanto di rilevatore economico poi ...) puo' anche avere un suo fascino e un suo perchè, ma dubito possa raggiungere la qualità in alto di un ottimo sistema digitale.
    se poi proprio ai fautori del vinile piace proprio quel suono, beh allora è un'altra storia! ma a quel punto che servono dei bei tweeter al diamante come quelli delle 802; per il vinile serve molto meno
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Il DA-06 di listino viene 5000€ e non 6000€! Poi c'è da considerare lo sconto (e tutti sanno che con questa crisi è facile essere ben trattati). Anche scontato si tratta pur sempre di una somma importante, comunque tenevo a precisare che è ben lontana dai menzionati 6000€.

In questi anni solo in un caso ho sentito paragonare il digitale all'analogico (tutto sommato il primo è pur sempre un'imitazione del secondo): è stato quando si è parlato dell'Msb di Enzo66 (circa 35.000€). Il vinile l'ho sentito più volte e in ogni occasione ho sempre preso atto della sua superiorità rispetto al digitale. Da Enzo la sensazione è stata la stessa provata di fronte a un giradischi. Teoricamente il digitale non può superare l'analogico. O mi sbaglio? In tal caso il massimo risultato ottenibile dovrebbe essere il pareggio. Quanti dac possono arrivare a pareggiare con un giradischi? Penso pochissimi. E ovviamente i produttori di questi pochissimi non possono fare altro che farseli pagare a dovere. C'è anche da dire che nel settore dac attualmente è tutto un po' rocambolesco e in evoluzione. Probabilmente tra qualche tempo i prezzi scenderanno (solo a titolo esemplificativo, i primi tv plasma costavano 20/30.000.000 di vecchie lire, ma di esempi è possibile farne moltissimi).
    Io rispetto i gusti e le passioni altrui, però non posso fare a meno di dire che preferisco starmene comodamente seduto sul divano a godermi 4Tb di musica con un marchingegno che, seppur costoso, non fa assolutamente rimpiangere il vinile.
    Ps: su 100 audiofili, quanti vanno di analogico e quanti di digitale?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

...Teoricamente il digitale non può superare l'analogico. ...

E su quale base? Potresti argomentare meglio?
    Grazie

Poi ti scrivo un mp. Preferirei evitare di andare ot.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    ...Teoricamente il digitale non può superare l'analogico. ...
    E su quale base? Potresti argomentare meglio?
    Grazie
    Piacerebbe anche a me capirlo.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ritengo che parlando di "digitale" si ci stia riferendo all'equivalente "liquido", come è stato fatto per la prova illustrata.

Presumo che sia il vinile che il file siano stati ricavati, al meglio delle rispettive tecniche, dallo stesso master e non vedo motivo per dubitarne.

In questo caso, senza addentrarci molto, si può affermare che entrambi i media restituiscano la copia esatta del materiale originale: appunto il master su nastro.

Il test che è stato descritto con dovizia di particolari ha evidenziato che le differenze erano minime o assenti, concordo che da questo punto di vista il digitale non può fornire un risultato migliore di quanto sia il master originale, non si deve aggiungere nulla.

Quindi nessuna superiorità del digitale? Parrebbe.

Un momento, ascoltiamo il vinile un bel po' di volte, magari nell'arco di qualche mese, poi facciamo lo stesso con il digitale, la risposta sarà ancora: praticamente uguale o forse si comincerà a sentire qualche differenza?

Purtroppo già dal primo ascolto il vinile inizierà a perdere in risposta alle alte frequenze e la cosa aumenterà con il ripetersi degli ascolti, è un fatto inevitabile, l'attrito della testina nel solco pian lima certi picchi, in particolare le frequenze più elevate dove tali picchi sono più ravvicinati e ardui da seguire, un fatto fisico ineluttabile, per non parlare dell'usura, anche questa inevitabile, che si traduce in un aumento del fruscio di fondo, tralascio gli eventuali click e pop causati da polvere o cariche elettrostatiche (e non voglio pensare a quell'unica volte che, per sbaglio, il braccio cade sul disco).

Ritengo pertanto che se anche fossero uguali tutti gli altri parametri solo per questo fatto il digitale sia superiore.

Magari poi entrano in gioco anche altri fattori, come la risposta alle alte frequenze (anche con disco nuovo) che anche nei migliori dischi e con le migliori testine non potrà mai arrivare a quelle di una incisione DDD.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 01-11-2013 alle 14:21
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@il Carletto
    @Franz159
    Il tenore dei vostri post mi fa supporre che quella della superiorità (a prescindere) del vinile rispetto al digitale (o al massimo del pareggio) sia una mia falsa credenza. Meno male che pure Nordata c'ha ficcato il condizionale
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Quindi nessuna superiorità del digitale? Parrebbe.
    Io posso solo dire che in rarissimi casi sono rimasto molto colpito dalla naturalezza del suono: in occasione degli ascolti fatti con giradischi, con l'Msb di Enzo66 e con il mio dac. Ciò premesso, durante la prova di due giorni fa francamente non sono riuscito ad individuare un 'vincitore'. Con entrambe le sorgenti l'impianto si sentiva alla stragrande. Quando abbiamo fatto partire la prima traccia ho sentito (e non solo io) la superiorità del dac rispetto al vinile. Suono più pulito e presente, separazione strumenti, ecc. Poi cambiando traccia questa superiorità è svanita. In questo caso è stato fatto girare questo vinile nuovissimo acquistato appositamente per la prova: http://www.fone.it/shop/shop.php?act...03&language=it

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Presumo che sia il vinile che il file siano stati ricavati, al meglio delle rispettive tecniche, dallo stesso master e non vedo motivo per dubitarne.
    Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    I file che avete confrontato erano ricavati dagli stessi vinili digitalizzati, da cd o altro?
    Non sono in grado di rispondere. Speriamo in un intervento di RobertoGI.
    Qualora il master non fosse lo stesso la prova sarebbe da ritenersi falsata? Sarebbe tutto da rifare???

A mio parere non sarebbe male aprire una discussione su questo argomento. Il presente topic si riferisce esclusivamente alla mia situazione personale. Con il titolo 'Finalmente 802diamond! Ora via libera a prove e consigli' non ho inteso dire 'Parliamo di questi diffusori e degli eventuali abbinamenti' (altrimenti la discussione l'avrei aperta nelle sezioni specifiche e non in Audio Club), ma ho inteso dire: 'Finalmente con i diffusori ho raggiunto il traguardo. Ora devo rimboccarmi le maniche e, anche grazie a prove e consigli, devo cercare di abbinargli tutto il meglio, compatibilmente con le possibilità economiche'. Oltre ad ampli, dac, cavi e sorgente, per completezza avevo compreso nella discussione anche il trattamento acustico, poi subito traslocato altrove (http://www.avmagazine.it/forum/38-au...241post3932241) in quanto obiettivamente esulava un po' dall'impianto in senso stretto, inteso cioè come insieme di componenti. Nel corso della discussione è già capitato di dover aprire altri topic quando gli interventi iniziavano ad interessare argomenti di portata generale. Per esempio Frattaroli ha letteralmente 'staccato' dalla discussione alcune pagine di messaggi relativi ai cavi in generale aprendo egli stesso un'apposita discussione. Anch'io ho dovuto aprire una discussione dedicata al Luxman 590 visto che le prove con l'ampli effettuate ed effettuande al di fuori del mio ambiente domestico non hanno nulla a che spartire con la resa del mio impianto.

In primis
    Ringrazio ancora Roberto per l'ospitalità e per averci messo a disposizione il bell'impianto ed avermi dato la possibilità di provare le 802 ed il 590.
    La prova fatta con il gira, per quanto mi riguarda, era meramente fine a se stessa, non voglio e non ho intenzione di alimentare una discussione volta a stabilire un vincitore.
    Anche perchè se doveva essere una prova atta ad avere un vicitore i due supporti dovevano avere quanto meno il medesimo valore, quindi un gira da 1500+una testina da 800 ed un pre-Phono dedicato da 2000 euro .

Sia il vinile, sia la liquida sono fortunamente a disposizione di tutti noi, e a mio avviso devono convivere assieme, in quanto:
    la liquida è di una comodità inarrivabile, è un supporto che non si deteriora, con pochi euro si riesce ad avere tutta la musica che si vuole e non ingombra,
    Il vinile è il vinile, il fascino di mettere la piattella sul gira e dare il via alla testina è unico, come maneggiare e vedere la copertina dell'LP e leggere i testi; ma ha i suoi difetti, i vinili costano dai 18-25 euro di media nuovi e sull'usato si trovano a partire da 3-5 euro, quindi per avere una collezione di 200 dischi si spende sui 3000,00 euro ( ma ci si arriva piano piano); i dischi sono soggetti a graffi e a cariche elettrostatiche e sporco che ne deteriora il suono, ma io godo ancona a sentire i miei dischi di 30 anni fa hanno qualche fruscio ma vanno alla grande. E comunque con una bella lavata ritornano come nuovi.
    Ma nonostante tutti queste problematiche se uno ci si avvicina molte volte non l'abbandona più.
    Il possedere un vinile del tuo gruppo preferito non è per me uguale ad avere un file su un PC.
    E' come dire ad un collezionista di francobolli che invece di avere l'album deve guardare la foto su internet.
    Comunque nel web trovate tutte le diatribe e argomentazioni a favore dell'uno o dell'altro.

L'impianto di Transaminasi è favoloso, suona veramente bene, il Dac 06 ha una naturalezza ed una corposità reale, ma per i suoi gusti ed abitudini non metterà mai un gira perchè non lo sente suo e si trova benissimo con la sola liquida.
    Io per i miei gusti se avessi 4000 da spedere( a parte cambiare l'auto), non prenderei un Dac ma comprerei altri 200 dischi.
    Quindi l'importante è che ciascuno trovi soddisfazione nella sua passione preferita ed in base ai soldi che può permettersi.
    Andate ad ascoltare con le vostre orecchie la sorgente che vi emoziona di più a da li, un poco alla volta la migliorate.
    Roberto
    [/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2 + Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
    Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
    Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
    HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
    Plasma: Panasonic 50V20

Ho delle news: il rivenditore mi ha finalmente dato l'ok per 'sto cavolo di Mark Levinson. Mi devo solo organizzare per andarlo a prendere. Potrò tenerlo 3/4 giorni.

@arnaud
    Ci saresti sabato pomeriggio per aiutarmi a portarlo + ascolto? O sarebbe meglio un altro giorno?

@enzo66
    Ci saresti la settimana prossima per ascolto + aiuto per riportarlo indietro?

Avendo trovato l'acquirente dei miei Audioquest Rocket33 (che spedirò domani mattina), ho chiesto al rivenditore di prestarmi una coppia di cavi da utilizzare provvisoriamente fino all'acquisto dei cavi definitivi. Probabilmente mi presterà dei Viablue con sezione abbastanza generosa. Si sentirà la differenza rispetto ai Rocket33 che sono 14awg??????

sono molto curioso di sentire le tue impressioni....facci sapere!!
    Computer: i7 950 con Ati 4870 e Asus Xonar Essence ST+h6 Monitor: Asus pg221 / Pioneer lx508d Vpr: Jvc rs40 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell Kav 500 Front: B&W 803s Rear: Allison Four Center: B&W htm3s Sub: yamaha yst-sw800 Cavi: G&bl/Proel Cuffie:sennheiser hd 598 - 465

Stamattina ho spedito i Rocket33! Il rivenditore, per non farmi perdere l'affare con questo acquirente, mi aveva promesso di prestarmi dei cavi 'sostitutivi', promessa questa poi mantenuta: oggi stesso mi ha prestato dei Viablue 'SC4 - Silver Series' single-wire:
    http://www.viablue.de/com/speaker_ca...wire_t6s.shtml
    Sono molto più grossi degli Audioquest appena venduti.
    Ecco una foto (sul divano ho messo una moneta da 1€ giusto per dare l'idea delle dimensioni):

In negozio aveva anche gli SC6, che sono dei veri e propri biscioni (http://www.viablue.de/com/speaker_ca...wire_t6s.shtml). Il diametro è praticamente lo stesso della moneta da 1€! Purtroppo quegli SC6 erano troppo corti per le mie esigenze, altrimenti mi avrebbe dato quelli. Comunque nel frattempo dovrei cominciare a farmi un'idea di ciò che accade utilizzando dei cavi aventi sezione di molto superiore a quelli appena venduti.

Domani li provo. Si sentiranno delle differenze rispetto ai Rocket33? Sono abbastanza ottimista perchè quando con le 804 sono passato da una coppia di sottilissimi Monster ai Rocket la differenza l'ho avvertita, soprattutto in gamma bassa. Ora il salto di dimensioni è circa della stessa entità. Vedremo.
    Qualcuno saprebbe indicarmi le dimensioni espresse in awg dei Viablue SC4 ed SC6? (sul sito non le vedo)
    La presenza dell'argento potrebbe non essere gradita dalle 802?

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Ho delle news: il rivenditore mi ha finalmente dato l'ok per 'sto cavolo di Mark Levinson. Mi devo solo organizzare per andarlo a prendere. Potrò tenerlo 3/4 giorni.

@arnaud
    Ci saresti sabato pomeriggio per aiutarmi a portarlo + ascolto? O sarebbe meglio ...[CUT]
    Eccomi
    99% ci sono e ti aiuterò volentieri a spostare il bestione!
    VPR: JVC X35 + Darbee - Schermo: Screenline Inceilling Tensioned 244x137 - TV: Samsung UN75F6300 - Sintoamplificatore Audio-Video: Anthem MRX 710 - HTPC: MAC Mini - Console: PS3 - Decoder SAT: MYSKY HD - Diffusori Anteriori: KEF Reference 201 - Diffusore Centrale: KEF Reference 202c - Diffusori Posteriori: KEF XQ20 - Subwoofer: KEF PSW5000 powered by Yamaha P3500S

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    @enzo66
    Ci saresti la settimana prossima per ascolto + aiuto per riportarlo indietro?[CUT]
    Sì, nessun problema come concordato per MP.
    Riguardo i Viablue SC4 in monowiring sono 8 mm2 pari a quasi un AVG 8 che è 8.35 mm2.
    Riguardo il Viablue SC6 non riesco a caricare la pagina con le specifiche.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Pagina 79 di 157 PrimaPrima ... 296975767778798081828389129 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •