Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 69 di 157 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119 ... UltimaUltima
Risultati da 1.021 a 1.035 di 2343

Il discorso è giusto nordata, la verità può stare nel mezzo. Però non mi sentirei di definire Andre Calmettes e Pierre Lurnè di Jadis "cantinari" senza esperienza, dal vizietto esoterico Se non hanno esperienza loro allora andiamo tutti a raccogliere olive che forse avremo più soddisfazioni. C'è anche da dire che la KT88 è di per sè, notoriamente, una valvola fragile dalla griglia molto delicata, al contrario della 6550 che è la sua versione "industriale". Purtroppo quest'ultima non mi è mai piaciuta. Vedremo il futuro cosa mi riserva, sicuramente non mi azzarderò mai a comprare delle GEC NOS hehe. Già il solo viaggio transatlantico mi farebbe venire un infarto. Ah dicevi ... cos'è che hai visto di persona?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Avian Visualizza messaggio
    Però non mi sentirei di definire Andre Calmettes e Pierre Lurnè di Jadis "cantinari" senza esperienza
    Dove ho ho scritto ciò? Non mi pare, ho scritto che ci sono anche dei costruttori cui si addice questa definizione.

Sono contento di apprendere che, invece, quelli che hai citato sono persone che da decine e decine di anni lavorano nel settore delle amplificazioni a valvole, con esperienza maturata sicuramente sin dai tempi in cui le valvole erano la norma.

Chiarito questo punto allora le valvole che ti sei ritrovato ad usare, essendo state sicuramente implementate al meglio possibile, erano veramente scarse, strano però che un produttore con tale bagaglio di esperienza poi impieghi materiale non proprio al top (visti anche i costi).

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sono più fattori nordata. Il jadis sicuramente le tira le valvole, sfortuna (è materiale per sua natura sensibile), qualche controllo sfuggito (non sono scoppiate tutte e 8 all'unisono dando fuoco al palazzo, l'anodo di 1 rimane sbiadito non si accende bene e conseguenti scoppiettii all'ascolto). Prima di dare tutta la colpa alle valvole devo per forza aspettare, vediamo quanto durano le altre, allora sì posso fare un'analisi, una piccola statistica. Se è solo colpa delle valvole inizia ad essere un bel dilemma però, l'alternativa per la produzione moderna è KR Audio, e lì so sssoldi dottò.

Citazione Originariamente scritto da Avian Visualizza messaggio
    Sono più fattori nordata. Il jadis sicuramente le tira le valvole
    Questo non è bene, anche perchè non c'è bisogno di "tirare" una valvola, ovvero non bisogna fargli fare quello per cui non è stata progettata, se servon altri parametri si impiega un componente più adatto, prima regola del buon progettista.
    l'anodo di 1 rimane sbiadito non si accende bene

L'Anodo di una valvola, altrimenti chiamato anche "Placca" non deve "accendersi" in alcun modo, anzi non deve neanche arrossarsi, cosa che qualche volta può capitare, ma situazione da evitare come la peste.

Se una Placca è arrossata vuol dire che la valvola sta funzionando fuori dai suoi limiti, si deve spegnere subito tutto e verificare dove stia il problema, se la cosa è conseguenza di un progetto allora si prende l'ampli e lo si tira in testa al "progettista".

Probabilmente, spero, ti stai confondendo con il filamento, è quello che si accende e si illumina, non è detto che tutti i filamenti si debbano illuminare con la stessa intensità; credo che ci sia uno strumentino per misurare l'assorbimento anodico delle valvole, basta verificare che sia uguale per tutte, quanto meno per ogni coppia, verifica che, comunque, va fatta periodicamente.

Non è il filamento che fornisce la potenza, deve solo riscaldare il Catodo, è questo che emette gli elettroni (che vengono poi attirati dalla Placca, passando prima attraverso la Griglia).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 12-10-2013 alle 13:42
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho riletto solo ora infatti intendevo il catodo, la sua parte superiore che nella psvane fa capolino dall'anodo. Si la placca non si accende ovviamente tra l'altro è pure coperta dallo strato di carbone in questo caso è neanche si vede. Non credo di poter scrivere a jadis se i loro amplificatori tirino le valvole per un problema ad una valvola mi prenderebbero per scemo. Anzi direi che puoi suggerirmi tu cosa gli devo scrivere da un punto di vista tecnico per rimproverarli magari è la volta buona che ci assumono
    Ultima modifica di Avian; 12-10-2013 alle 17:49

Scrivigli semplicemente facendo presente che le valvole finali (che suppongo fossero quelle originali montate da loro) sono durate praticamente nulla, considerato che la vita di una valvola è di moltissimi anni, per cui chiedigli se questo è da imputarsi alle condizioni di lavoro cui è sottoposta la valvola o dal fatto che fossero di qualità scarsa, oppure se il problema è dovuto ad un possibile guasto dell'ampli.

Nell'ultimo caso lo si manda a revisionare, in uno dei dei primi due casi, invece, gli puoi chiedere se alla luce di ciò hanno intenzione di modificare/correggere il progetto o di impiegare dei componenti migliori (visto il costo dei prodotti in questione).

Comunque una illuminazione diversa del filamento (il Catodo non c'entra nulla pure lui) non significa molto, come avevo suggerito bisogna verificare l'assorbimento della valvola, a limite correggerlo per bilanciare il push-pull (se è di tale tipologia)

Semplice.

Dici di fare la regolazione del bias in un autobias? Mmm ok. Quindi meglio non aspettare che esplodano in mille pezzi altre valvole ma mandarlo subito in assistenza. Le psvane non sono le valvole originarie. Se l'immagine è giusta... Allegato 19352 quello si illumina insieme al filamento come in ogni altra valvola. Meglio accompagnare il pacco (che sarà pesante) con una lettera dicendo di smetterla di usare pezzi scadenti. Faccio un copia e incolla e preparo la stessa lettera pure per burmester, non si sa mai tanto ho capito l'andazzo
    Ultima modifica di Avian; 12-10-2013 alle 22:14

Se c'è l'auto bias non puoi fare certo la regolazione, comunque una verifica dello stato delle valvole può essere fatta comunque.

Sono andato a dare una occhiata in giro (per curiosità cercavo lo schema) ed ho trovato una discussione in cui si parlava di alcuni problemi appunto di tali ampli, mi ha divertito questo commento:

"....Jadis amplifiers are notoriously poorly designed (performance and reliability), so you can use the shiny iron as the basis for an amplifier with good performance. There's nothing magic about their transformers which prevents their use in a competent circuit."

in cui si consigliava di usare i trasformatori di uscita per realizzarci attorno un ampli "con buone prestazioni", alcuni post dopo un altro iscritto descriveva un po' di interventi che aveva effettuato per ovviare ad alcuni problemi.

Per quanto riguarda pacchi e pacchettini vedi tu, regolati come meglio ritieni opportuno.

Ciao

Oddio non pensavo che uno come te facesse le diagnosi sui forum. Hanno parlato male delle dynaudio evidence master figurati se non parlano male dei jadis. Grazie del prezioso aiuto però ora rientriamo in topic prima che arrivi un moderatore.

Il 590 andrà anche bene con le 802 (30w/ch in classe A), però con i pre e finale stereo Luxman C1000F+B1000F (250w/ch in classe A) probabilmente qualcosina cambierebbe.

Guardate le specifiche:

http://www.luxman.com/product.php?pid=3

http://www.luxman.com/product.php?pid=13

Chissà che diffusori non riuscirebbe a pilotare quel finale con 250w a 8Ω, 500w a 4Ω, 1.000w a 2Ω e 2.000W a 1Ω?

...e sul web ho pure trovato il buontempone che ha avuto la brillante idea di utilizzare due di quei finali in configurazione mono!

http://dyna5555.cocolog-nifty.com/ph...00d_b1000f.jpg

Purtroppo costicchiano un pochino (30.000€ il pre e 30.000€ l'uno i finali, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto )...
    Ultima modifica di transaminasi; 13-10-2013 alle 11:36
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Sì: notevole!
    Nonostante le potenze dichiarate su 2 ohm ed 1 ohm siano massime e non continue, il fatto che siano dichiarate e che siano una il doppio dell'altra, è indice che l'amplificatore dovrebbe essere ben stabile anche su carichi molto difficili.
    Meno stabile il conto corrente in caso d'acquisto.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 13-10-2013 alle 17:24
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Comunque, senza alcun dubbio, nei miei 30mq si sentono meglio le 802 rispetto a tutti i modelli inferiori.
    Trans hai ribadito spesso questo concetto ma mi pare che tu ti riferisca sempre all'ascolto di musica. Al di là della prova del dac con sky (che sono sicuro di non essere l'unico ad attendere con ansia), ma le casse te le stai gustando anche con i film? Il miglioramento è stato della stessa entità anche con materiale filmico?
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Ci ho provato qualche tempo fa e.... Purtroppo, collegando il decoder al dac, vengono fuori tutte le magagne delle compressioni dei programmi TV. La qualità audio è davvero pessima anche con le radio di Sky.
    Penso che con le 802 Diamond e le elettroniche Luxman di Transaminasi non sia diverso.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Quindi peggiora la resa passando l'audio dal DAC rispetto a mandare il segnale diretto nelle casse?!
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Penso che rimanga una monnezza comunque. Non ho mai collegato le casse direttamente ai diffusori.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Pagina 69 di 157 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •