Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 83 di 157 PrimaPrima ... 337379808182838485868793133 ... UltimaUltima
Risultati da 1.231 a 1.245 di 2343

Il dac interno del cok!? bè, non credo che gli passi neanche per l'anticamera del cervello con il suo livello di impianto. Possiamo tranquillamente far riferimento al limite dei 96khz dell'uscita digitale.
    PS: in attesa dell'esito della prova con i mark levinson, mi rendo conto che raramente sono stato così in ansia in attesa di un post!
    Ultima modifica di luca156a.r; 09-11-2013 alle 17:38
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

...ma la precisazione di Gnagno mi sembra importante x fare chiarezza ed evitare imprecisioni o equivoci.
    Poi che il dac interno non sia di livello ' hiend ' è altro discorso.
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    In attesa della prova di domani provo a fare il punto della situazione...
    ...embè?
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Innanzitutto devo ringraziare il mitico Arnaud per avermi aiutato nel trasloco del macigno da circa 60kg. A dire il vero dovrei pure ringraziare il rivenditore che ha avuto la brillante idea di prestarmi questo graditissimo oggetto:

Alla prova ha anche assistito l'ormai consueto Carlo, che ringrazio per la compagnia e per i suoi preziosi pareri (senza nulla togliere ai pareri di Arnaud che ha la sua bella esperienza grazie al passaggio da casa sua di interi cataloghi di componenti, 802 comprese. In questo periodo a causa di diversi impegni è un po' in stand-by con l'hi-fi, e anche per questo oggi s'è trattenuto pochissimo da me).

Ecco il finale preso in prestito:

Qui ci sono alcune foto e qualche dato tecnico (tra cui il prezzo: a fine anni '90 costava 22.500.000 Lire!!! Forse in quel periodo con quella cifra ti portavi a casa un'Audi 80):

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...vinson-332.htm

Dopo averlo faticosamente piazzato vicino al diffusore destro, abbiamo proceduto ai vari collegamenti ad eccezione dei cavi di potenza in quanto prima abbiamo ascoltato un paio di tracce con il solo Luxman. Sia Arnaud che Carlo conoscono il mio impianto, però un ripassino non fa mai male.
    Finalmente è giunto il momento di ascoltare le 802diamond nel mio ambiente con un finale rinomato per raffinatezza e potenza (per avere i watt del ML sono necessari 7 Luxman 590).
    Come già anticipato in altri post, il rivenditore non aveva il pre ML ma solo il lettore cd, pertanto come pre è stato necessario utilizzare il Luxman.
    Tenevo molto a fare questa prova per capire l'entità del potenziale inespresso dei diffusori. Ho già effettuato delle prove, però al di fuori del mio ambiente e con componenti diversi.

segue...
    Ultima modifica di transaminasi; 09-11-2013 alle 23:02
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Risultato: tutti e tre non abbiamo creduto alle nostre orecchie. Come spinta siamo lì. Ci si aspettava un basso più vigoroso, pieno, insomma più potente. Ma anche una maggiore presenza, un diverso impatto dinamico, ecc. E invece niente! L'unica differenza percepita chiaramente è rappresentata da una maggiore 'asciuttezza' del finale (classe AB), che è una caratteristica che con le B&W non si sposa assolutamente bene. Il 590 da solo suona più vellutato.
    A questo punto ho pensato: pagine e pagine fa si era giunti a una conclusione secondo cui due ampli di pari qualità ma con wattaggio estremamente diverso (es. 30w contro 200w…) a parità di volume dovrebbero suonare allo stesso modo, timbrica e altre caratteristiche a parte. Allora probabilmente la differenza dovrebbe emergere solo ad alto volume. Ho pertanto alzato a ore 11 (il volume che, come già scritto in precedenza, nel mio caso permette di sentire i bassi dal cortile tenendo le finestre con triplo vetro chiuse) ed effettivamente il messaggio sonoro appare un po' più pulito. Ma, tornando alla predetta conclusione, quei volumi possono essere tenuti solo in ambienti davvero grandi e non nei miei soli 30mq.
    Non escludo che queste valutazioni possano essere errate, e pertanto sarebbe gradita un'eventuale smentita. Rimane il fatto che oggi tre persone diverse hanno tutte pensato che nel caso specifico sarebbe opportuno tenersi ben stretto, senza ombra di dubbio, l'integrato. Nei prossimi giorni verrà da me anche Enzo66 (che poi gentilmente mi aiuterà a riportare il finale in negozio). Vediamo cosa ne pensa lui.
    Quasi quasi approfitto dell'occasione per portare il mio ampli dal rivenditore per provarlo con le Wilson, anche se questa prova esula dall'oggetto della presente discussione. L'esito verrà riportato in quest'altra discussione dedicata al solo ampli: http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...enze-d-ascolto
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Forse la sezione pre del Luxman mal si adatta al ML?

Al di là di tutto, una cosa a suon di prove penso di averla capita: dopo un certo livello si comincia a lottare con delle semplici ma costosissime sfumature. Il fatto è che io pensavo che tali sfumature entrassero in gioco da certi modelli di pre e finale in su e non da un integrato, anche se figurante tra quelli top. Oggi non sapevo cos'aspettarmi all'atto dell'accensione del finale. Un po' temevo di dover iniziare a pensare all'acquisto di un due telai, anche se avrei dovuto attendere almeno un annetto (chiedi a mia moglie il motivo di quest'attesa…). Poi invece ho tirato un sospiro di sollievo e, guardando i due occhioni gialli, ho pensato: 'Mi sa che tu ti fermerai qui per un po' di anni'.
    Ps: per 'sfumature' intendo quelle lievi differenze che bisogna sforzarsi di individuare col rischio di un'ernia.

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r Visualizza messaggio
    Come ti ho detto anche in mp, disapprovo il partito preso del ciù (telai) e megl che uan. Se ci aggiungi che hai un ottimo integrato e che il finale è quello che ha meno impatto sul risultato finale= io punto il costo delle manopole di quei finali luxman che dicevi che sentirai una differenza minima che non ti toglierà il sonno. Hal999 fa da garante
    Noto con piacere (e poca sorpresa) che la mia concionante previsione si è avverata. Se possiamo dare per assodato che abbiamo metri di giudizio simili, ti rappresento di nuovo l'assoluta opportunità di provare il biamping. L'accordo delle impedenze rimane un'incognita ma fai un tentativo.

PS: @hal999...guarda che mi devi una manopola
    Ultima modifica di luca156a.r; 10-11-2013 alle 00:17
    Luca

Su cos'avevi scommesso nello specifico con hal999?

Ma per fare quel collegamento di cui parli non bisogna avere 4 cavi di potenza?

come da post autoquotato, avevo scommesso che non avresti sentito differenze con il superfinale.
    Per il biamping ti ci vogliono 4 cavi di potenza. Ma se le impedenze non fanno a cazzotti sentirai una differenza rilevante anche provando con semplici rossi e neri da pochi millimetri. Collega il luxman ai morsetti alti e il ML a quelli bassi.
    Luca

Azz… data l'ora non avevo letto l'autoquotatura…

Non ho in casa quattro cavi di potenza, però la curiosità me l'hai fatta venire…

Bene Roberto,adesso però devi provare pre e finale,non importa di che marca. Il pre nei due telai e quello che fa la differenza e non il finale. Il tuo 590 é eccellente come integrato e me lo terrei ben stretto, ma solo il finale non fa testo secondo me,perché lavora con la sez pre del Luxman.

Aggiungo anche che,secondo me puoi provare altri finali ma,noterai differenze minime senza un l'accoppiata con un pre.

…quindi tutta fatica sprecata??????

Guarda, se mi girano le cosiddette più avanti vado a Torino e mi carico i Luxman C800F+M800A!!! Il rivenditore che li ha in demo è di una disponibilità incredibile. Nell'ambito delle prove da effettuare nel mio ambiente, si tratterebbe dell'ultimissimo sfizio. Il fatto è che se poi dovessero piacermi ci rimarrei molto male in quanto per ora, e anche per dopo, non potrei permettermeli… E comunque ormai penso che l'esito dell'eventuale prova non si discosterebbe molto da quello ottenuto oggi (sempre per la questione 'sfumature').

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Vediamo cosa ne pensa lui.[CUT]
    Sono sicuro che sarà confermato ciò che avete sentito oggi pomeriggio perché assolutamente plausibile, poi, io sono più vecchio (ehm.. Meno giovane), pertanto, le vostre orecchie sono migliori.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 10-11-2013 alle 00:59
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Pagina 83 di 157 PrimaPrima ... 337379808182838485868793133 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •