|
|
Risultati da 226 a 240 di 296
Discussione: Audio digitale e teoria sul campionamento
-
21-05-2009, 17:03 #226
Senior Member
Originariamente scritto da gattapuffina
Vedrò anche di scaricarmi i file in questione, per verificare quale tipo di dithering sia stato applicato e, nel caso, mi riprongo di fornire una versione dei file fatta da me personalmente secondo ben precisi criteri, primo fra tutti il fatto che entrambi i file a confronto devono essere a 24 bit, con uno dei due in cui la risoluzione sia stata ridotta a 16 bit, in modo da poter escludere diversi comportamenti della scheda audio con i due diversi formati e avere esclusivamente un confronto tra le risoluzioni.
Fare questi test è estremamente delicato, ci sono milioni di trappole in mezzo. Cosa che tra l'altro è un altro argomento a favore del 24/96, visto che le stesse identiche trappole si incontrano facendo il downsampling per i CD.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
21-05-2009, 17:05 #227
Senior Member
Ciao SC,
Originariamente scritto da sc_ita
Saluti,Denis Sbragion
-
21-05-2009, 17:07 #228
Advanced Member
Originariamente scritto da Denis Sbragion
Il secondo test, da 15 su 20, l'ho fatto con una scheda audio Firewire M-Audio esterna, collegata a 2 monitor attivi Genelec 8030.
Cercherò di fare una prova con files fatti da me, giusto per eliminare un'altra variable.
Vedrò anche di scaricarmi i file in questione, per verificare quale tipo di dithering sia stato applicato
Cosa che tra l'altro è un altro argomento a favore del 24/96, visto che le stesse identiche trappole si incontrano facendo il downsampling per i CD.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
21-05-2009, 17:16 #229
Senior Member
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=3083
Test che permette di rendersi conto di cosa si sta parlando e di quanti tipi diversi di dither sono disponibili. Ha riscosso un grandissimo successo...
Già ce n'è ben poche di certezze a questo mondo, se si negano pure quelle matematiche, le uniche che in un certo senso possono considerarsi assolute, tanto vale andare in giro bendati!
Saluti,Denis Sbragion
-
21-05-2009, 17:19 #230
Senior Member
Saluti,Denis Sbragion
-
21-05-2009, 17:23 #231
.
-
21-05-2009, 17:40 #232
Advanced Member
Originariamente scritto da antani
Se partiamo dal presupposto che non ci fidiamo, allora è inutile discutere.
Potevo dire di avere fatto 10 su 10 con lo stereo del bagno, a questo punto, mentre mi pare di aver detto chiaramente che non è stato per nulla facile, e mi aspettavo di riconoscere più differenza.
Ma se non ti fidi, a che scopo hai proposto di fare la prova in quel modo ?VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
21-05-2009, 17:42 #233
Advanced Member
Originariamente scritto da Denis Sbragion
In queste caso però la fatica di ascolto può avere un effetto rilevante specie con differenze molto piccole.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
21-05-2009, 18:00 #234
vabè, questo topic sta diventando un po' noiosetto e di tono poco piacevole.
Ringrazio tutti perchè ho imparato un sacco di cose, riconosco gli errori dei miei dubbi e i miei grazie a tutti quelli che me li hanno gentilmente svelati. Ho fatto bene qualche pagina più indietro a dire che il thread poteva tranquillamente concludersi con la sintesi di Antani... infatti di seguito ci sono state solo chiacchiere ritrite sulle solite cose.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
21-05-2009, 18:45 #235ci sono state solo chiacchiere ritrite sulle solite cose.
Figuriamoci se possiamo metterci d'accordo sul fatto che ci siano differenze tra 44,1KHz e 96Khz.....
Ciao.
-
22-05-2009, 06:51 #236
Sono convinto che tu abbia fatto il test. Però nel primo post hai detto che 15/20 lo hai fatto in cuffia, non con le Genelec. C'è molta differenza.
Denis i file li ho guardati e sembrano a posto. Se sottrai il primo al secondo ottieni...rumore. Per il dithering non saprei dire, l'autore dice di averlo usato.
-
22-05-2009, 08:24 #237
Questa notte alle 3, mentre giocavo a cucù dietro le sedie con mio figlio
, ho pensato: ma se il bel canto e suoi simili hanno una sezione analogica di alto livello perchè Denis ha preso un DAC cinese visto che il suo impianto non è certo roba da supermercato?
C'è una ragione tecnica, una ragione di udibilità, una ragione economica o una ragione di prezzo/prestazioni?
Non mi dispiacerebbe sapere, sinteticamente, i vantaggi e i limiti del DSD.
Su una cosa siamo d'accordo: nel 2009, invece di passare dal 16bit/44,1KHz all'MP3, potrebbero venderci file a 24bit/96KHz!
Ciao.
-
22-05-2009, 09:00 #238
Senior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Non sono insensibile al fascino della tecnologia allo stato dell'arte, anche quando fine a se stessa, ma con la differenza di costo sai quanti dischi ci compro?
Già il DAC cinese che ho preso è un "di più" di cui potevo fare tranquillamente a meno. L'ho preso per la questione "psicologica" di sapere che non ci fossero colli di bottiglia, oltre che per problemi "collaterali" marginali, tipo assenza di bump all'accensione/spegnimento e l'aspetto "discreto", niente luci e lucine stile albero di natale. Adesso posso dire di avere un impianto che è in grado di riprodurre almeno la dinamica del CD. Che poi questo avvenga davvero, visto che ascolto soprattutto barocco, musica da camera e piccoli ensemble, è un'altro discorso...
Saluti,
P.S. Un brano che effettivamente necessita di una tale dinamica però l'ho trovato. E' questo:
http://www.archive.org/details/Launc...MissionSts-123
Peccato sia leggermente clippato.Comunque musicalmente non è che sia così interessante.
P.P.S. Se vi passasse per la testa di ascoltarlo state attenti al volume. Contiene componenti infrasoniche mostruose, non vorrei avere sulla coscienza i vostri woofer.Ultima modifica di Denis Sbragion; 22-05-2009 alle 09:47
Denis Sbragion
-
22-05-2009, 09:36 #239
dici queste cose sacrosante e vorresti farmi pagare 200 carte per un microfono che uso una sola volta?
Condivido gusti musicali, visto che sono direttore di coro e violinistaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
22-05-2009, 09:46 #240
Senior Member
Originariamente scritto da Picander
Quello che ti permette di fare un oggettino del genere, in termini di ottimizzazione della posizione dei diffusori e dell'ambiente, supera di diversi ordini di grandezza le differenze che ci possono essere tra 16/44 e 24/96, udibili o meno che siano.
Se si vuole proprio essere pragmatici, non si può non riconoscere che queste divertenti discussioni sono per la maggior parte pura accademia. I veri colli di bottiglia sono altrove, ossia nel primissimo anello (microfoni) e ancora di più negli ultimi due finali (diffusori e ambiente), oltre alle terribili limitazioni intrinseche della stereofonia. Hai voglia a contare i bit!
Saluti,Denis Sbragion