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Discussione: Audio digitale e teoria sul campionamento
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25-05-2009, 12:39 #271la gestione di almeno due versioni diverse diventa assolutamente praticabile, probabilmente persino profittevole, parola chiave per smuovere chi guarda al soldo.
Purtroppo ci ritroveremo a pagare un botto la versione 24bit/96KHz anche se dietro c'è molto meno lavoro.....ma speriamo che succeda!
Al giorno d'oggi sarebbe molto più semplice distribuire in alta qualità e comprimere a livello di lettore.
Le funzioni che più uso della mia autoradio sono la compressione e il volume variabile in base alla velocità e parliamo dell'autoradio di serie...
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 25-05-2009 alle 14:19
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25-05-2009, 13:11 #272
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Saluti,Denis Sbragion
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25-05-2009, 17:26 #273
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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25-05-2009, 17:32 #274
Originariamente scritto da gianka
, come se fosse una colpa e non una "capacità"
Originariamente scritto da gianka
e sicuramente non mi rivolgevo a te
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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25-05-2009, 22:47 #275
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Originariamente scritto da Denis Sbragion
Allora piuttosto che scendere, per attiaratre più clientela potrebbe convenire a chi vende offrire l'alta qualità a pari prezzo, tanto a loro costa solo un po' di traffico in più.
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26-05-2009, 08:45 #276
Originariamente scritto da Puka
Credo perfino di aver un orecchio abbastanza fine ("raffinato" è forse eccessivo), perchè mi capita di cogliere spesso piccole differenze all'ascolto in seguito alla modifica dei componenti più disparati.
Però sinceramente alcune volte devi ammettere che le giustificazioni date dagli "allucinati" (non tutti fortunatamente) sono veramente.... "allucinanti"!!
Se ne sentono davvero di tutti i colori: sospendi cavi, tornio per cd, antirombo nei DAC (). vabbeh, ma questa è un'altra storia...
Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
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26-05-2009, 12:04 #277Non sò che filtri adotti l'SA-7 e di che tipo, ma sul mio SA-11, ve ne sono 3 e io riesco a sentirne la differenza
Comunque Montanucci parlava della sola timbrica e non dell'udibilità o meno del filtro (e già qua ci sarebbe da ridire su quello che scrivono i giornali...).
Siccome la timbrica, almeno lo immagino, dipende principalmente dalla risposta in frequenza mi chiedo come sia possibile non sentire le differenze della risposta in frequenza in gamma udibile mentre si sentono quello oltre questa gamma.
Comunque, ripeto, che per me non è importante sentire le differenze ma sentire se la qualità migliora o meno (non la piacevolezza). Questo, purtroppo, non si può fare se non si conosce tutto quello che c'è prima di arrivare al nostro impianto o se non si ha un riferimento "indiscutibile".
Ciao.
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26-05-2009, 14:09 #278
Originariamente scritto da Puka
?
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27-05-2009, 08:42 #279
Originariamente scritto da antani
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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27-05-2009, 08:49 #280
Originariamente scritto da gianka
Quello che non sopporto sono i discorsi del tipo:
Siccome ne io, ne i miei amici del quartierino, riusciamo a correre i 100 metri in meno di 11 secondi, la cosa è impossibile
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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27-05-2009, 08:58 #281
Invece io non sopporto quelli che dicono io vado da Vasto a Pescara (100 km) in 30 min e faccio anche 20 km/l....quindi la cosa è possibile. Non mettendo in mezzo neanche gli amici del quartierino che non sono certo bravi come lui
Ciao.
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27-05-2009, 09:18 #282
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
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27-05-2009, 10:35 #283
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Principio di indeterminazione di Heisenberg
Ovvero: « Non è possibile conoscere simultaneamente la quantità di moto e la posizione di una particella con certezza » vale in meccanica quantistica.
Quotando brutalmente da Wikipedia: "Si consideri la seguente analogia: supponiamo di avere un segnale che varia nel tempo, come un'onda sonora, e che si vogliano sapere le frequenze esatte che compongono il segnale in un dato momento. Questo risulta essere impossibile: infatti per poter determinare le frequenze accuratamente, è necessario campionare il segnale per un intervallo temporale e si perde quindi la precisione sul tempo. (In altre parole, un suono non può avere sia un tempo preciso, come in un breve impulso, che una frequenza precisa, come in un tono puro continuo). Il tempo e la frequenza dell'onda nel tempo, sono analoghi alla posizione e al momento dell'onda nello spazio."
Naturalmente queste indeterminazioni devono fare i conti con la costante di Planck, quantità a diro poco piccolissima.
SCUltima modifica di guest_49802; 27-05-2009 alle 11:14
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27-05-2009, 12:34 #284
Eccoli qua, avete abboccato come dei polli
, subito a tirare fuori il cronometro
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27-05-2009, 12:48 #285
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Originariamente scritto da sc_ita
Per quel che riguarda il nostro settore esiste comunque un altro "principio di indeterminazione", noto come limite di Gabor:
dt * df > 1/2
E' questo limite a cui si riferisce la citazione che hai preso da Wikipedia. Matematicamente è del tutto equivalente al principio di indeterminazione di Heisenberg, la derivazione è la stessa, ma ovviamente l'interpretazione fisica è del tutto differente.
Tale limite definisce la risoluzione massima con cui è possibile fare analisi in ambito tempo/frequenza, a meno di non tirare ad indovinare, cosa che il nostro orecchio fa abbastanza spesso. Tra l'altro, tornando in tema, è anche un altro modo di vedere il teorema del campionamento, basta girarlo e interpretarlo correttamente e si può leggere come l'intervallo di campionamento massimo utilizzabile per campionare una determinata banda di frequenze.
Saluti,Ultima modifica di Denis Sbragion; 27-05-2009 alle 12:52
Denis Sbragion
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