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Discussione: Cavi e suggestione
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22-02-2014, 16:57 #1546
Ciao Enzo,
involontariamente li avevo invertiti entrambe,complici le mie bimbe che mi gironzolavano attorno. Appena riacceso l'impianto mi venne un coccolone..
Non credo servano orecchie da pipistrello,la differenza peggiorativa si sente subito..
Comunque esiste un cd test di Ricci molto esaustivo..
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22-02-2014, 17:12 #1547
Dicono che la fase invertita su uno, scompensa solo le basse freq....
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
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22-02-2014, 17:41 #1548Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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22-02-2014, 17:45 #1549Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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22-02-2014, 17:55 #1550
Pure io faccio spesso la prova, sul dac anche io ho un tasto apposito, ma la differenza mi pare di non percepirla
La polarità invertita su uno solo dei canali invece è davvero immediatamente avvertibile ad un primo ascolto.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
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22-02-2014, 19:06 #1551
Quello della "fase assoluta" ossia il mantenimento della stessa fase dal microfono al diffusore è un argomento su cui si è dibattuto da decenni, con risultati praticamente nulli.
Qualcuno sostiene che bisogna mantenerla, ma prove fatte in proposito non hanno dato alcun conforto a questa tesi.
Ci sono, ad esempio, DAC o player anche di alto livello che escono con fase invertita rispetto al segnale registrato.
Diverso è il discorso della fase tra diffusori dello stesso impianto, in questo caso è obbligatoria la fase esatta tra tutti, pena appunto la totale scomparsa della scena sonora ed una drastica diminuzione della gamma bassa.
In multicanale, invece, può anche essere interessante avere i surround in controfase tra loro, poichè in questo modo si ha una diffusione maggiore del suono nell'ambiente, che rende meno identificabile la presenza dei diffusori.
I miei surround, ad esempio, hanno proprio la possibilità, comandabile a distanza, di configurazione in controfase dei due altorparlanti posti sulla facce opposte, ma siamo in un campo particolare, in stereofonia la fase deve essere sempre mantenuta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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22-02-2014, 19:18 #1552
Credo che non sia la stessa cosa. Anche sul Primare avevo il tastino per la controfase,(credo per le registrazioni), ma non ho mai sentito nessuna differenza. Provate un po' ad invertire i collegamenti sui diffusori. E se ancora non sentite la differenza...
Sul cd test di Ricci,ci sono due segnali,in fase e in controfase... A prova di sordo,la differenza é netta..Ultima modifica di brazov; 22-02-2014 alle 19:22
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22-02-2014, 23:46 #1553
La prima, che hai detto.
Ti pare plausibile che io appartenga alla schiera delle "orecchie di pipistrello"? Naaaaaaaaaa.
Quanto all'invidia, sai che la vedo esattamente al contrario? Non invidio per niente chi sente differenze tra cavi, punte, etc...
Credo che personalmente la vivrei come una (piccola) maledizione. Mi diverto di più a sentire E DEGUSTARE la differenza fra il suono di un rullante e un altro, per dire, e per fortuna riesco a farlo facilmente anche con un impianto tutto sommato modesto-ma-onesto (il primo in firma).Ultima modifica di Foxtrot59; 23-02-2014 alle 23:54
1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
Associazione "Giostrai anonimi" cercasi
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22-02-2014, 23:49 #1554
Non credo che fosse per la "controfase" ovvero per invertire la fase solo di un canale, ma quello per la fase assoluta.
Come hai potuto constatare non si sente alcuna differenza.
Invertendo la fase in entrambi i diffusori è la stessa cosa.
Le differenze si avvertono solo quando si invere la fase di un solo canale, che sia fatto a livello di segnale o al diffusore è ininfluente sul risultato.
Anche nei mixer, parlo di quelli appena appena seri, esiste un tasto per invertire la fase ai singoli microfoni.
Proprio perchè non si può avere la certezza che tutti i microfoni, specialmente se di costruttori diversi, cosa normale, siano collegati in mdodo da avere la stessa fase del segnale in uscita con lo stesso segnale acustico.
La prova per fare la verifica è facilissima: si inseriscono due microfoni che riprendano lo stesso suono, ad esempio riprodotto da un monitor, si setta l'uscita del mixer in mono e poi si tiene un microfono fisso come fase e si prova ad invertire la fase dell'altro, quando sono in controfase si vedrà scendere il livello del segnale sui PPM.
Si mantiene fisso sempre lo stesso microfono e poi si passa agli altri, uno per volta, così saranno tutti in fase tra di loro.
Se a questo punto si invertono tutti saranno sempre in fase tra di loro ma la fase assoluta sarà invertita e sui PPM non si noterà alcuna differenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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23-02-2014, 00:11 #1555
Questo è un tipico caso in cui il "dicono" si può superare agevolmente (e senza spesa alcuna!).
Ti basta un minuto per fare la prova e renderti conto personalmente...
Però, adesso, non è che volevo far partire una discussione sulla fase: era solo un esempio (come l'altro, del "mono"), di funzionamento del metodo "scherzetto" (senza dolcetto...).
Nel mio caso ha funzionato solo con differenze eclatanti.
Sarebbe molto interessante, come già ho scritto, verificare quanto funzionerebbe con differenze più contenute, tipo con i cavi (e saremmo in tema); non con me, sordastro, ma con le "orecchie di pipistrello", ovvio.
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23-02-2014, 09:19 #1556Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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24-02-2014, 15:00 #1557
Quindi è normale che ascoltando in punti un po' eccentrici
rispetto al fronte casse (2ch stereo),
in ambienti asimmetrici a L ,
sfasando i cavi su una cassa
si sentano meglio (ma molto) le freq. + basse (sotto i 70 Hz ad es.),
un po' come succede, ad es., quando si traffica con la fase dei sub ?Ultima modifica di PIEP; 24-02-2014 alle 15:01
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24-02-2014, 19:08 #1558
Sì: è plausibile che si verifichino effetti del genere a seconda della geometria dell'ambiente.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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28-02-2014, 19:47 #1559
Chi fosse interessato a questi argomenti,
può dare un'occhiata qui...?
>>> http://www.avmagazine.it/forum/62-autocostruzione-e-diy/
33424-cavi-di-potenza-con-cavi-elettrici?p=4126199#post4126199Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
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28-02-2014, 20:37 #1560
In un cavo di potenza la componente capacitiva dell'impedenza, per via della bassa impedenza d'uscita dell'amplificatore, dovrebbe influire meno della componente induttiva (sempre che tali valori siano significativi in gamma audio e per lunghezze di collegamento abituali).
A questo punto, nonostante il collegamento "star" comporti una componente capacitiva maggiore rispetto al collegamento a coppie adiacenti, dovrebbe comportare anche una componente induttiva minore (proprio perché i "poli" sono più vicini), pertanto, mi aspetterei una frequenza di taglio maggiore nel caso di collegamento "star" piuttosto che nel caso a coppie adiacenti nonostante nella figura sia scritto l'esatto contrario.
Il valore della frequenza di taglio, ovviamente, si riduce quanto più il collegamento è lungo.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 28-02-2014 alle 20:38
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
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