Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 94 di 112 PrimaPrima ... 4484909192939495969798104 ... UltimaUltima
Risultati da 1.396 a 1.410 di 1666

Discussione: Cavi e suggestione

  1. #1396
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    prov. bs
    Messaggi
    3.200

    Iano... spero tu non mi abbia frainteso, il mio non voleva essere un sollecito od un autoinvito, volevo solo portarti a conoscenza che sarei inservibile al tuo scopo, il mio udito non è più quello di un tempo.... giusto per usare un'eufemismo.

    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

  2. #1397
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    genova
    Messaggi
    437
    Di sicuro,Giancarlo, l'orecchio non s'è evoluto per ascoltare musica,e tuttavia lo fà e continua a farlo anche quando subentrano problemi.Poi credo che nessuno qui voglia spaccare le note in due.
    Ho conosciuto un progettista il quale,beata ingenuità,ammetteva la sua sordità.E' bravo,non è bravo?Diciamo che ci vive.
    Per il resto,Brescia-Genova...3 ore di treno.E io sono a dieci minuti dalla stazione.
    Tornando a parlare dei famigerati cavi senza dilungarmi troppo sto maturando l'idea che il problema cavi sia sorto quando le moderne elettroniche hanno iniziato a proporre una dinamica sconosciuta alle apparecchiature vintage.
    E' vero ,prevengo le vostre critiche,le ho dette tutte e questa mancava.
    Ciao,Sebastiano.

  3. #1398
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    Gli incontri si sono arenati???? fin'ora tutte chiacchere
    L'invito a casa mia è sempre valido, sentiamo chi la spara più grossa

    Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  4. #1399
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    prov. bs
    Messaggi
    3.200
    Dipende dal calibro
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

  5. #1400
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    genova
    Messaggi
    437
    Ben ritrovato Antonio.
    Sarei io quello che le spara grosse?E allora eccomi.
    Io suddividerei gli invitati in tre categorie.
    1.Autocostruttori di cavi,senza escludere costruttori/ operatori,anzi.
    2.Possessori di cavi commerciali che ,al di là del costo,ritengono di essere incappati in un filo "magico".
    3.Ultimi ,ma non ultimi, gli scettici ad oltranza.
    Io fisserei allora una data e male che vada saremmo in due Antonio.
    Se poi questo avviene fra una decina di giorni dovrebbero essere pronti due cavi veramente magici.Intanto vi consiglio di andare sul seguente sito .
    http://fisicaondemusica.unimore.it/E...acustiche.html
    Laddove si distigue la nota di Tartini come un effetto ,distinguendolo da quello della fondamentale mancante che invece è una pura illusione uditiva.
    Dopo tale lettura potreste concordare con me che è venuto il momento di smetterla di parlare di "riproduzione fedele" ed iniziare a parlare di "riproduzione efficace".
    Sembra infatti che il sistema percettivo sia più interessato all'utilità della percezione più che alla percezione della realtà.Potrebbe essere il degno epilogo di questa lunga discussione con ciliegina sulla torta a casa di Puka.
    Ciao,Sebastiano.

  6. #1401
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    Io direi di incominciare a trovarci e poi tiriamo le squadre

    P.S. Interessante il tuo link, appena riesco, me lo leggo tutto.

    Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  7. #1402
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    genova
    Messaggi
    437
    Cosa intendi per iniziare a trovarci,Antonio?
    Sicuramente riuscire a coinvolgere gli operatori con la possiblità di provare i più diversi cavi potrebbe attirare l'attenzione di molti.
    Personalmente mi piacerebbe confrontarmi con autocostruttori entusiasti e autoillusi almeno la metà di quanto non lo sia io.
    Ciao,Sebastiano.

  8. #1403
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.397
    Citazione Originariamente scritto da iano
    Carino, ma mi spieghi come colleghi le varie illusioni uditive con i cavi?

  9. #1404
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Avevo anche io scritto un post discretamente lungo e dettagliato con le stesse perplessità di Antani, credo di avere poi premuto senza accorgermene "anteprima" invece di "invia" e mi son perso tutto.

    Faccio un breve riassunto, poichè è ben noto che la seconda non è mai come la prima .

    Su quel sito si parla di effetti di psicoacustica, che avvengono a valle del timpano, quando entra in gioco un altro mezzo di trasmissione ed elaborazione del segnale, ovvero tutto l'impianto dell'orecchio interno, nervo e cervello.

    Il compito del cavo, come di tutto il resto della catena riproduttiva, dal microfono di ripresa ai diffusori, ha il compito di far arrivare il suono dello strumento musicale con il minimo possibile di alterazioni, così che poi l'orecchio svolga il suo compito, se l'orecchio, anzi, se il cervello si fa ingannare questo non ha nulla a che fare con i cavi e tutto il resto, anzi, se qualcosa viene aggiunto o tolto può darsi che anche gli effetti segnalati cambino.

    Compito dei cavi, come ho già scritto è e rimarrà sempre quello di non influire in alcun modo sul segnale.

    So benissimo che se mi metto con un pochino di impegno (mica tanto in effetti) riesco a realizzare un cavo che influisce sul segnale a causa di valori capacitivi e/o induttivi anormali, ma questo non sarà mai un cavo poichè non è "trasparente", unica caratteristica che deve essere rispettata.

    Se in alcuni casi si verifica il caso di un cavo che migliora la resa di un impianto vuol dire c'è qualcosa che non va nel resto della catena, non è che unendo due zoppi si ottiene una persona che cammina perfettamente.

    Se l'ampli, tanto per dire, ha problemi di interfacciamento risolvibili da un cavo molto probabilmente avrà anche altri problemi, magari meno appariscenti e sicuramente non risolvibili.

    Pertanto: ampli come si deve e cavo che non "migliora".

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #1405
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    genova
    Messaggi
    437
    Infatti non collego Matteo, purtroppo,ma ci provo ,per capire come mai funzionano i miei cavi col mio orecchio e col mio impianto (ma non solo),dato che questi hanno una precisa struttura e io non capisco perchè proprio quella struttura funzioni così bene,o perchè degradandola anche minimamente il suono riprodotto parimenti viene degradato,a conferma della sua validità.O ancora perchè modificandola in modo opportuno riesco a sentire una "velocità ritmica" nel suono riprodotto che non ha corrispondenza nella realtà della musica live.Ad esempio un barocco a ritmo di jazz,che pure non manca di piacevolezza all'ascolto.Intanto ti informo che la brutta figura fatta dai miei cavi nel tuo impianto ha avuto una replica.Anche in quest'altro impianto come nel tuo non hanno fatto alcuna differenza.Comunque ho preso due goal finora,ma ne ho fatti quattro.
    Non escludo quindi che il tutto sia da collegare alle modalità del sistema percettivo più che alla fisica elettrica o delle onde.
    Poi siccome sull'argomento avevo già citato un manuale di acustica volevo rimarcare l'esistenza dell'illusione della fonfdamentale mancante,che si sente ,pur non essendoci , quando sono presenti le sole sue armoniche.
    la sostanza di questa illusione non è differente da quella di cui sono costituite le suggestioni uditive.
    Ad entrambe infatti è relativa la "reale" percezione di qualcosa che realmente non esiste o può non esistere,come alcuni affermano nel caso dei cavi.
    La differenza sta invece nel poter verificare la sistematicità dell'illusione suddetta al contrario della suggestione che appare più aleatoria nel suo verificarsi,o tale appare magari solo perchè non ne conosciamo bene le cause.
    Dal mio punto di vista quindi qualunque cosa può entrarci e indago con i miei poveri mezzi.Il tutto ha più l'aspetto di una eccentrica creazione artistica più che di operazione scientifica,ma questo non l'ho mai negato.Diciamo che cerco di dare il massimo contributo esaltando le mie qualità più che cercando di piegarle ad una logica più lineare che è quella scientifica.Diciamo che da Galileo ho preso quello che ho voluto,e in breve il concetto di "eccentricità" è quello che mi veste meglio.
    Ciao,Sebastiano.
    P.S.Ma voi come fate ad essere sempre così telegrafici.Che invidia.

  11. #1406
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    genova
    Messaggi
    437
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    i.

    Pertanto: ampli come si deve e cavo che non "migliora".

    Ciao
    Evidentemente Nordata non stiamo qui a pettinare le bambole,perchè se ci voleva del tempo perchè meglio mi si chiarificasse il tuo punto di vista,questo è passato e non invano.Certamente poi a rafforzare la tua tesi ci sono robuste teorie rafforzate dall'uso nel tempo.Però vista la mia scarsa conoscenza di esse potrei portarti solo controargomenti di tipo puramente logico.
    Così potrei dire cavo come si deve e impianto che non "migliora",e sono certo che tu richiamando la teoria mi spiegarai perchè questa opzione è da escludere,dato che non è escludibile a priori.
    Se poi accettiamo il limite del responso delle sole orecchie non ci rimane che confrontare un impianto migliorato dal cavo con uno che il cavo non può migliorare.Mi rendo conto che e cosa non facile e non sono risolutivi una serie di questi confronti che non potrà mai essere sufficientemente lunga,ma il giusto spirito goliardico e l'atmosfera di festa può giustificare che si dia inizio alle danze.
    Vista la indisponibilità del mio attuale locale,e se tu garantisci la tua presenza,sono disposto a portare a casa di Puka il mio intero impianto,che non occorre dirlo,ai cavi è sensibile.Potrai valutarlo in assoluto,oppure a confronto di un impianto alter di chi vorrà metterlo a disposizione.
    Ciao,Sebastiano.
    Ultima modifica di iano; 04-11-2009 alle 19:41

  12. #1407
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Se l'ampli, tanto per dire, ha problemi di interfacciamento risolvibili da un cavo molto probabilmente avrà anche altri problemi, magari meno appariscenti e sicuramente non risolvibili.

    Pertanto: ampli come si deve e cavo che non "migliora".

    Ciao
    Provi a farmi dei nomi di ottimi amplificatori ininfluenti ai cavi
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  13. #1408
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    Citazione Originariamente scritto da iano
    Cosa intendi per iniziare a trovarci,Antonio?
    Che già sembra un impresa riunire un manipolo di temerari, da qui a determinare le categorie di appertenenza (come hai specificato in un post più sopra), già ve ne passa

    Comunque, potremmo organizzare per sabato 14 novembre, adesioni?

    Forse e meglio se apro un 3ad apposito

    Edit:
    Aperta
    Ultima modifica di Puka; 04-11-2009 alle 22:41
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  14. #1409
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    346
    Provi a farmi dei nomi di ottimi amplificatori ininfluenti ai cavi
    I nomi contano assai meno dei concetti; un ampli sara' tanto piu' ininfluente al carico, cavo compreso (ma non ne e' il componente principale), quanto piu' bassa sara' la sua resistenza interna e quanto meno reattivo sara' il carico. Quindi bassa e corretta impedenza del generatore (ampli) e andamento del diffusore con poche (o nulle,in teoria.) reattanze; il cavo si trova sospeso fra queste due realta' e gli si attribuiscono vizi e virtu' che non sembrano appartenergli.
    Un saluto.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

  15. #1410
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795

    Citazione Originariamente scritto da Bart's box
    ... il cavo si trova sospeso fra queste due realta' e gli si attribuiscono vizi e virtu' che non sembrano appartenergli.
    Un saluto.
    ... e, ipotizziamo, se per mia incoscienza, non mi trovo ad avere un ampli del genere, che faccio??
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963


Pagina 94 di 112 PrimaPrima ... 4484909192939495969798104 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •