Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 90 PrimaPrima ... 23456789101656 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 1348

@runner: l'importante è che il risultato soddisfi il tuo occhio e le tue esigenze

@Roby7108
    Mi meraviglia come mai il concetto che tu hai espresso adesso con parole tue per chiarire ciò che dice quella guida, non sia mai venuto fuori nonostante sono andato sempre alla ricerca del sapere, chiedendo anche ad esperti calibratori, nel tentativo di spremere al massimo il display in mio possesso per avvicinarlo il più possibile al riferimento nei limiti e nelle possibilità dell'occhio umano in assenza di strumento. Però tu hai parlato del comportamento sul test delle alte luci; e sulle basse?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Beh però dai... se noi impostiamo il contrasto in modo da raggiungere il picco bianco assoluto che il pannello può esprimere direi che la visione dei nostri cari contenuti cominci a diventare un pò faticosa... non trovi?
    80cd/m2 a mio avviso sono più che soddisfacenti per la visione in ambiente oscurato, anche se spesso si legge che il riferimento è a 120cd/m2...

Per quanto riguarda le basse luci li non si scappa! Barra verticale n. 16 nera come lo sfondo e barra n. 17 appena visibile.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Io gioco poi sul contrasto e la retroilluminazione per fa sì che il bianco non sia accecante ne fastidioso (tipo con ambiente poco illuminato arrivo a scendere a 20 con la retroilluminazione, con grossi vantaggi sui noti diffetti di mancata uniformità e spurie di molti led edge, e max 80 di contrasto).
    Oggi pomeriggio ho fatto diversi test provando a cambiare configurazioni, e nella mia catena video l'unica maniera per visualizzare più bande oltre la 235 è quella di attivare il campo dinamico del Catalyst in modo da potere spuntare lo spazio 16-235. Questo però fa lo stesso effetto anche sulle basse luci, dove si va molto oltre il 16. Non solo, ma cosa peggiore è che sballa il gamma. Ti spiego quale è il mio riferimento sul gamma, dove una volta un nostro moderatore mi ha detto che è un ottimo risultato e buon punto di riferimento:
    In pratica avvalendomi della modalità esperta del mio tv Toshiba (non tutti i tv ce l'hanno e anche nei tv dello stesso marchio bisogna almeno averne uno di fascia media; per chi non lo sapesse consiste nel disattivare momentaneamente due dei tre colori dell'RGB e cioè rosso e verde lavorando sul blu) posso vedere il comportamento del tv sul test con bande colorate (Flashing Color Bars) in base ai valori di tonalità e colore (test effettuato su modalità immaggine "Film", l'unica e la migliore disponibile sul mio tv per uso cinematografico). Ora, sia che esco in YCbCr 4:2:2 o YCbCr 4:4:4 sempre con 0-255, il tv passa perfettamente il test (cioè tutti i campi o i riquadri lampeggianti sia su tinta che su colore, sono omogenei, uguali e difficilmente distinguibili, quasi a formare un blocco unico) con i valori di default per tonalità e colore. Questo mi da delle certezze non indefferenti e sono riuscito ad ottenerlo (come indicato nella mia guida) impostando il video gamma a 1,2. Secondo il mio raggionamento se il tv si comporta in questo modo, vuol dire che sta ricevendo dalla fonte un gamma, come dire, più allineato, e più verso lo standard di riferimento. Sottolineo che il tv è impostato come di default per l'hdmi, su gamma RGB Limitata. Mentre con i games ed in modalità immaggine Game, c'è bisogno comunque di intervenire su tonalità e colore (devo provare su mod. Film).
    Per me questi sono ormai dei punti saldi di riferimento sui quali ho basato pure la guida e mediante i quali ho ottenuto i migliori risultati e per migliori intendo la prova di avere passato perfettamente test video come:
    Black Clipping, APL Clipping, White Clipping, Flashing Color Bars, Color Clipping, Dynamic Brightness, Sharpness & Overscan.
    Ultima modifica di Cappella; 03-03-2013 alle 21:03
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    L'unica cosa che non mi convince sono i bits in entrata a 30 piuttosto che 24. Il video che stavo riproducendo durante la prova era proprio nativo a 24bits, mentre utilizzando il 4:4:4 il tv mi dà come info del segnale entrante un valore di 30bits.
    Sei sicuro che quella sia l'indicazione del segnale in ingresso? O forse il TV ti dice che sta eseguendo la conversione Y'CbCr --> R'G'B' a 30bit ?
    Che poi tutto questo discorso potrebbe essere solo un sofismo poiché attualmente i film campionati a 10bit sono rarissimi, quindi la cosa potrebbe anche non portare benefici, ma anche si. Solo facendo delle verifiche con strumentazione adeguata se ne potrebbe sapere di più.

è meglio che il croma upsampling completo venga svolto dal'HTPC.
    Secondo me si, ma puoi sempre fare delle prove e vedere le eventuali differenze.

Voglio dire anche che se nella guida abbiamo "Utilizzare deinterlacciamento automatico" e "Rilevamento Pulldown" attivi, cosa poi è più consono impostare sul player?
    Beh, devi capire se è più efficiente il player (o meglio il decoder che utilizza il player) o la scheda video. In linea di massima va bene lasciarle attive, in genere c'è un'impostazione che da la priorità al player, se fosse disattiva entrerebbe in gioco la scheda.
    Una piccola precisazione: per quanto riguarda il "Rilevamento Pulldown" non è corretto dire che converte i video a 30fps, ma che rimuove il 2:3 Pulldown (dal materiale NTSC) e ricostruisce il framerate cinematografico di 24fps (sempre che funzioni bene e sempre che il nome della funzione sia stato tradotto correttamente...).

Citazione Originariamente scritto da madman Visualizza messaggio
    (penso dipenda dal passaggio da 16-235 a 0-255 che, se non ho capito, dipende anche dal 4:2:2/4:4:4)
    Guarda che usare il 4:4:4 non vuol dire automaticamente usare lo 0-255
    Come si è più volte detto la codifica dei DVD/BD è Y'CbCr, con i livelli di Y'=16-235 e CbCr=16-240. Solo in fase di conversione Y'CbCr --> R'G'B' possiamo decidere se espanderli a 0-255. Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.

Dunque le possibilità sono queste: se noi optiamo per uscire in YCbCr la gamma rimarrà quella della codifica, quindi limitata, sarà poi il display ad adeguarsi (normalmente lo fanno in automatico ma spesso si può forzare, soprattutto nei monitor);
    se decidiamo per RGB, dobbiamo dare al display ciò che si aspetta di ricevere, quindi limitata se si aspetta TV level, e completa se si aspetta PC level. Dobbiamo tener presente che spesso i display si aspettano livelli diversi da ingressi diversi.

Comunque, nel caso di materiale cinematografico, sbagliare i livelli non crea alcun danno, comporterebbe solo il taglio del BTB o del WTW ma, come sappiamo, in quelle zone non ci sono (o non ci dovrebbero essere) informazioni utili. Semmai ci "complicherà" un po' la calibrazione dato che i valori corretti saranno più distanti da quelli di default.

Naturalmente anche in questo caso vale quanto detto sopra per il deinterlacciamento, ovvero che se impostiamo il decoder o il renderer per i livelli, il setting della scheda potrebbe essere ininfluente (anche se il renderer, di solito, fa appello alla scheda per questa impostazione).
    Un'ultima cosa: non sono un videogiocatore, quindi purtroppo non so dare una risposta al quesito di Cappella sui videogames.

Scusate il post lungo.
    Ultima modifica di Pigna Corelli; 05-03-2013 alle 00:41 Motivo: parte del post incomprensibile.
    Ubi maior minor cessat.

help me
    ciao atutti
    ho collegato il mo p.c ( intell quad core q 6600 8gb di ram scheda video radeon 6670 con Catalyst driver video Ati AMD) al videoproiettore e cosa strana l'immagine proiettata e' inferiore di 25cm (in orizontale) rispetto a quella proiettata con il player dune max. perche?

@tempus fugit

Entra nel Catalyst Control Center e regola l'overscan

Citazione Originariamente scritto da Pigna Corelli Visualizza messaggio
    Sei sicuro che quella sia l'indicazione del segnale in ingresso? O forse il TV ti dice che sta eseguendo la conversione Y'CbCr --> R'G'B' a 30 bit ?
    Ecco nello specifico tutte le indicazioni date dal tv per il segnale in ingresso di un contenuto H.264:

Risoluzione: 1920x1080
    Scan Type: Progressivo
    Frame Rate: 24Hz
    Formato: 16:9
    Profondità di bit: 30bits
    Spazio Colore: sRGB
    RGB/YUV: YUV
    Chroma Formato: 4:4:4
    Tipo Contenuto: Contenuti grafici

Questo dipende, se si usa il renderer madVR probabilmente si, ma è sempre meglio fare delle prove. Quello che intendevo dire è che secondo me sarebbe meglio farlo fare tutto al PC o tutto al display.
    Personalmente non lo uso perchè preferisco usare la DXVA e non sò nemmeno se madVR è utilizzabile sotto XBMC. Almeno possiamo dire con esattezza se utilizzando YCbCr 4:4:4, facciamo fare tutto al pc? Diciamo che per logica io preferirei far fare al pc in modo da essere più in linea con i metodi ed i formati usati dalla stragrande maggioranza dei lettori da tavolo che esco con un segnale uguale o più vicino possibile al formato originale con il quale sono stati codificati i contenuti ("la gamma rimarrà quella della codifica"). Comunque pare che il metodo utilizzato da Xbmc per il chroma upscaling con DXVA2 è il Bilinear.

Beh, devi capire se è più efficiente il player (o meglio il decoder che utilizza il player) o la scheda video. In linea di massima va bene lasciarle attive, in genere c'è un'impostazione che da la priorità al player, se fosse disattiva entrerebbe in gioco la scheda.
    (Posso chiederti di dare un'occhiata al mio secondo messaggio in prima pag.? Da lì credo potrai capire magari chi lavora meglio in base ai setting che sto usando ed il loro relativo comportamento ).
    Si, io lascio attivo come di default la voce "Utilizzare le impostazioni del lettore video". Il fatto che non è corretto dire che il "Rilevamento Pulldown" converte i video a 30fps, è un concetto che non ho espresso io, ma è una info che tempo fà ho trovato in rete. Effettivamente suona un pò strano o meglio è un tecnicismo che non rende facile il concetto (magari potrei utilizzare le tue parole per spiegare meglio la cosa sulla guida ).

...Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.
    Intendi il 4:4:4 RGB oppure la spunta sulla voce "Campo dinamico"?

In base alle seguenti parole:

"Nella sezione di riproduzione dei video ci sono solo due opzioni. La prima è "Applica riproduzione video uniforme". Abilitandola s'impediscono cali del frame rate attraverso la disattivazione di alcune delle opzioni che gravano sul processore. Per i test disabiliteremo questa funzione, perché vogliamo assicurarci che le schede grafiche possano gestire le opzioni che abbiamo impostato. Tuttavia, per la riproduzione, potrebbe essere una buona idea lasciarla abilitata, se avete hardware di fascia bassa."

"Applica riproduzione video uniforme" si può effettivamente non utilizzare avendo una buona scheda video o è meglio spuntarla? No, perchè su una guida trovata in rete in relazione agli stessi setting utilizzati per Xbmc, è consigliato di spuntare questa e disattivare "Utilizzare deinterlacciamento automatico". Evidentemente è meglio far deinterlacciare il player e non il Catalyst, visto che se abbiamo spuntato "Utilizzare le impostazioni del lettore video", il deint. della Vga non ci serve.
    Ultima modifica di Cappella; 03-03-2013 alle 23:12

Ecco nello specifico tutte le indicazioni date dal tv per il segnale in ingresso di un contenuto H.264:
    Mmm, il mistero s'infittisce... Non vorrei che venga fatta una doppia conversione, una diciamo dal player (ma in che modo? Non conosco XBMC. Usi per caso gli shaders?), e l'altra dalla scheda video.
    Ma se cambi i valori della scheda, risultano i cambiamenti nel TV? Almeno escludiamo che le indicazioni siano sbagliate (qualche volta può capitare, insomma sappiamo per esperienza che non sempre gli apparati elettronici comunicano correttamente).

Questo dipende, se si usa il renderer madVR probabilmente si, ma è sempre meglio fare delle prove. Quello che intendevo dire è che secondo me sarebbe meglio farlo fare tutto al PC o tutto al display.
    Almeno possiamo dire con esattezza se utilizzando YCbCr 4:4:4, facciamo fare tutto al pc?
    Perdonami, su questa cosa mi sono espresso malissimo, ho provveduto ad editare per non creare confusione in chi legge.
    Dunque, utilizzando YCbCr 4:4:4 facciamo fare tutto il croma upsampling al PC. La conversione finale YCbCr -> RGB verrà fatta dal display. Utilizzando invece RGB facciamo fare tutto al PC.

...Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.
    Intendi il 4:4:4 RGB oppure la spunta sulla voce "Campo dinamico"?
    Intendo il Formato pixel, come puoi vedere dalle opzioni disponibili

- YCbCr 4:4:4
    - YCbCr 4:2:2
    - RGB 4:4:4 Studio (RGB limitato)
    - RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo)

solo se decidi di uscire direttamente in RGB puoi scegliere limitato o completo, YCbCr non ti concede questa possibilità.

Purtroppo su "Applica riproduzione video uniforme" non so aiutarti, soprattutto in combinazione con XBMC che non conosco. Anche analizzando gli schemi in prima pagina non mi sento di giudicare la bontà dei setting. Non li trovo ben chiari (gli schemi). Tra l'altro senza vedere il risultato sull'intera catena è praticamente impossibile .
    E comunque ho trovato una parziale risposta alla mia ipotesi sulla doppia conversione YCbCr -> RGB -> YCbCr: sembra che attivando DXVA2 non vengano utilizzati gli shaders, però è impossibile per me capire cosa succede al segnale. Diciamo che sono ai confini delle mie conoscenze, ed avrei bisogno del conforto di un esperto.

PS: dimenticavo, puoi prendere quello che ritieni necessario dai miei post senza alcun problema.
    Ultima modifica di Pigna Corelli; 05-03-2013 alle 00:48 Motivo: aggiunta PS.
    Ubi maior minor cessat.

...(.....Usi per caso gli shaders?)...Ma se cambi i valori della scheda, risultano i cambiamenti nel TV?
    No, non li uso o almeno credo che con questi setting Xbmc non li usi. Fino ad ora i cambiamenti che ho notato sono che se cambio il formato pixel sul pc, questo cambia e vinene rilevato di conseguenza dalla tv e conseguentemente anche i bit.

Dunque, utilizzando YCbCr 4:4:4 facciamo fare tutto il croma upsampling al PC. La conversione finale YCbCr -> RGB verrà fatta dal display. Utilizzando invece RGB facciamo fare tutto al PC.
    Ma non credi anche tu che utilizzare YCbCr 4:4:4 sia più corretto che far fare tutto completamente al pc?

-RGB 4:4:4 Studio (RGB limitato)
    - RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo)
    Allora sono solo questi due formati attinenti alla possibilità di settare sul tv la banda RGB limitata o completa? Adesso rifletto sul fatto che sia YCbCr 4:2:2 che YCbCr 4:4:4, escono comunque come segnale limitato ed è normale che con questi formati la banda RGB del tv deve stare su limitata anche se il driver AMD lavora su 0-255; dico giusto? Sta di fatto che in questo modo mi passa correttamente tutti i test video.
    Per "Applica riproduzione video uniforme", mi resta a sto punto di fare qualche prova come ti dicevo con "Utilizzare deinterlacciamento automatico" disattivo e "Rilevamento Pulldown" sempre attivo.

Grazie!!!

ciao a tutti
    ho collegato il mio p.c (quad core q6600 ram 8gb scda video radeon 6670 con catalyst) al videoproiettore e cosa strana la larghezza dell'immagine proiettata e' inferiore di 25cm rispetto al mio lettore player dune max.
    cosa o come fare per allargare le dim dello schermo?
    avete qualche soluzione?
    grazie
    Ultima modifica di tempus fugit; 08-03-2013 alle 09:40

@Cappella
    Guarda non lo so, a questo punto mi viene il dubbio che XBMC converta già in RGB a 30bit, dopodiché la scheda riporti il segnale ad YCbCr 4:4:4 (se impostato così) sempre a 30bit. Ma sinceramente non mi viene in mente alcun modo per poter verificare.

Ma non credi anche tu che utilizzare YCbCr 4:4:4 sia più corretto che far fare tutto completamente al pc?
    Provo a darti la spiegazione che intendevo darti l'altra volta e su cui non mi sono capito :
    secondo me è importante fare il croma upsampling tutto insieme (quindi passare da YCbCr 4:2:0 a 4:4:4), poi far fare la conversione finale YCbCr -> RGB a chi la fa meglio. Per esempio, se tu usassi madVR, probabilmente la farebbe meglio il PC, ma anche no. Insomma, l'unico modo per saperlo è testare.

sia YCbCr 4:2:2 che YCbCr 4:4:4, escono comunque come segnale limitato ed è normale che con questi formati la banda RGB del tv deve stare su limitata
    Esatto, gamma limitata in uscita, gamma limitata sul TV.
    Se invece imposti il PC in RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo), sul TV dovresti settare gamma completa, od estesa o comecavololachiamailproduttoredeltuoTV (sempre che il TV non si setti automaticamente).
    Ubi maior minor cessat.

Guarda non lo so, a questo punto mi viene il dubbio che XBMC converta già in RGB a 30bit, dopodiché la scheda riporti il segnale ad YCbCr 4:4:4 (se impostato così) sempre a 30bit. Ma sinceramente non mi viene in mente alcun modo per poter verificare.
    Cioè vorresti dire che che YCbCr 4:4:4 non è automaticamente 30bit, ma può essere pure 24bit e che questo da qualche parte viene connvertito a 30bit nella mia catena?
    Già che ci siamo, tu usi l'htpc? Se si, che player usi e con quali config. (guida )?

vorresti dire che che YCbCr 4:4:4 non è automaticamente 30bit, ma può essere pure 24bit
    Esatto.

e che questo da qualche parte viene connvertito a 30bit nella mia catena?
    Si, ma bada bene, è solo un'ipotesi. E, come ti dicevo, purtroppo al momento non mi viene in mente alcun modo per poterla avvalorare.

che player usi e con quali config.
    Beh, io sono un po' di vecchio stampo, utilizzo Media Player Classic (ora sto provando la versione BE) con i filtri ffdshow. Non ho seguito alcuna guida in particolare, ne ho lette tante, ho cercato di capire come funziona ogni cosa, e mi sono fatto una configurazione per le mie esigenze .
    Ubi maior minor cessat.

Si, ma bada bene, è solo un'ipotesi. E, come ti dicevo, purtroppo al momento non mi viene in mente alcun modo per poterla avvalorare.
    E' un po' che non li uso per cui potrei ricordare male, ma graphedit/graphstudio non potrebbero aiutare in questa analisi?

Pagina 6 di 90 PrimaPrima ... 23456789101656 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •