Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Aiuto Configurazione HTPC per processamento Audio DRC - No processamento video

Salve a tutti, ho deciso di assemblare un Pc da tenere in salotto,
    Il Pc lo userò sia per vedere video che per audio (2 canali) però non effettuerà processamento video
    ma solo audio, con una scheda audio 7.1 dedicata e Jriver e deve fare correzione ambientale DRC e crossover digitale.

Quindi avrà:

1)solo un hard disk SSD da 512 gb ram
    2)Ram chiedo consiglio 8 o 16 gb?
    3)Scheda video ne ho già una.
    4)Scheda Madre affidabile e performante ma non ho intezione di fare overclock
    5)Alimentatore: qui vorrei investire anche qualcosina in più per avere una buona stabilità
    però senza esagerare (semi passivo?).
    6)Il case ho già un ATX
    7)Processore? (non voglio fare overclock) deve essere affidabile e performante il giusto.
    8)Scheda audio acquisterò una 7.1 buona, credo una sonar Essence STX.
    9)deve essere silenzioso il più possibile

Quindi vorrei un consiglio su cosa acquistare relativamente a :

1)Scheda Madre
    2)Processore
    3)Ram
    4)ssd
    5)alimentatore

Mi aiutate per piacere perché mi sto perdendo...

Saluti
    Gianluca

Se fai solo processamento audio non ti serve una cpu particolarmente performante; basta una "entry level" di nuova generazione con scheda video integrata.
    Investirei di più su un ottimo alimenatatore.
    Se hai un sistema 7.1, con l'essence non hai sufficiente canali per xover digitali (se intendi multiamplificazioni attiva).
    Per la scheda audio ti consiglio di valutare anche prodotti del campo pro; tipo Lynux o Rme.
    Questo non perché abbiano necessariamente una qualità audio superiore ma per la loro stabilità (vedi driver)

Grazie, ho visto i prodotti rme...

La RME AIO, di base ha 4 uscite analogiche ( le uscite cuffia hanno il loro dac).
    Per arrivare ad 8ch devi aggiungere l'espansione RME AO4S/192 AIO

Si avevo visto la RME HDSP 9632 che costa un po meno + il modulo da te indicato.
    Sarebbe preferibile la RME AIO?
    MA il MiniDsp U-DAC 8 non va bene?
    Alla fine a me quello serve, le schede audio concepite per gli studi hanno un sacco di caratteristiche
    che a me non servono...
    Ultima modifica di saccoccia77; 09-02-2020 alle 20:40

Ho avuto la 9632 ; ottima scheda, però:
    - E' pci e quindi deve avere un motherboard con questi slot; se si trovano ancora.
    - Le uscite cuffia condividono lo stesso dac delle uscite principali; quindi due canali in meno

Non ho mai provato il minidsp ma presumo che possa andare bene.
    Dai dati di targa leggo un SNR di 103 contro 115.
    Non dispone di uscite bilanciate e non viene dichiarato il Jitter.

Nel caso che dovessi aver bisogno più di 8ch con rme tramite connessione adat puoi aggiungere convertitori DA e/o AD per un totale di altri 16ch.

ma quanti canali ti servono?

Grazie per le informazioni, al momento mi servono 7 canali, però poi potrei ampliare il multicanale per cui la Rme AIO effettivamente è la scelta giusta... Sto realizzando un mio progetto con diffusori autocostruiti con crossover digitali e DRC usando jriver ... i diffusori saranno 5 larga banda + 2 woofer da 10... Ogni consiglio o riflessione è beneaccetto...

con ampliare il multicanale intendi multiamplificare un canale? perchè dal pc oltre i 7.1 canali discreti non puoi andare, intendo dire che un eventuale film atmos non può uscire in analogico dal pc ne puoi convertirlo in pcm

Ciao Runner, non sapevo di questa limitazione a 7.1 canali del PC, ma è una limitazione del player software?

non esiste un decoder software per atmos, a mia conoscenza, per cui film con questa codifica escono cmq in 7.1 dal pc, se gli fai fare la decodifica in pcm o la conversione in analogico.

Grazie Runner, non lo sapevo, pazienza allora, non abbandono l'idea di semplificare la catena e quindi di avere solo PC e Finali.
    Poi se la Dolby permetterà la decodifica software dell'Atmos anche da PC tanto meglio.

La vedo difficile... Ma finché cè vita cè speranza...

Salve ragazzi vi chiedo nuovamente un chiarimento... Mi chiedevo perché bisogna comprare una scheda audio? Mi spiego il processamento del segnale audio non può farlo tutto la CPU? poi con una interfaccia si manda il segnale in digitale ad un DAC con i canali necessari... Esiste una possibilità in questo senso? La cosa che non mi va giù e che le schede audio rivolte al mercato professionale hanno un sacco di funzioni che io non userei...

ovvio che non serva per forza una scheda audio, se esci dall'hdmi in 7.1 puoi usare pure un dac a valle.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •