|
|
Risultati da 676 a 690 di 727
Discussione: miniDSP nano AVR
-
17-10-2017, 00:34 #676
grazie a Kaio sono in possesso di microfono UMIK 1, nanoAVR DL e nanoAVR HDA
dopo avermi fatto presente che non c'è segnale video sopra il 1080p 60hz (urge doppia uscita hdmi video alla tv per segnale uhd e audio al nano dl) ho avuto problemi con la connessione tramite utility, infatti pensavo di doverli connettere contemporaneamente (non possibile) perchè non avevo audio (ancora non mi spiego come possa aver risolto)
eseguita la calibrazione col DIRAC LIVE ma ho qualche dubbio
in output&levels:
-input gain portato a 0, output volume a -23 e krell a 20...ma come vanno impostati?
-nei test dei canali è normale sentire il sub anche quando faccio il test con la traccia del centrale e dei due surround? (tracce frontali ok suona solo il singolo diffusore)
-misurato i 9 punti ho quindi ottimizzato, esportato nello slot 1, abilitato filtri e salvato.Ultima modifica di helnorsk; 17-10-2017 alle 00:35
sorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
17-10-2017, 10:24 #677
Ciao Helnorsk,
Leggo che hai risolto il problema con il video e come giustamente scrivi dovrai avere 2 uscite hdmi per i segnali 4K e HDR.
Invece non ho capito la parte delle "Utility" .
Vediamo invece per il resto:
-L'input gain a zero e gli altri valori vanno bene come li hai impostati,dato che non esistono vincoli particolari.
-Il test dei canali è influenzato dal bass management,quindi se hai i diffusori impostati con un taglio passa alto(quello che sugli integrati e pre si chiama small), è normale che suoni anche il sub.
Consiglio personale,con un SVS SB2000 io taglierei anche i frontali.
In generale,come hai impostato i tagli sul Nano HDA?
Il resto mi sembra sia andato come dovrebbe.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
17-10-2017, 14:24 #678
ciao Kaio
grazie al tuo supporto, per separare i segnali attendo oppo 203 e per il pc scheda video con doppia hdmi 2.0
cerco di essere il più chiaro possibile per tutti quelli che leggono
le utility sono i due .exe scaricati dal sito del produttore che consentono la prima connessione al pc tramite usb 2.0 (non sono riuscito a stabilire una connessione via ethernet, vabè giusto per scrupolo)
non avendo segnale audio pensavo dovessero essere aperte e connesse entrambe al pc ma è impossibile perchè l'una esclude l'altra e comunque è inutile..l'audio passa anche senza connessione e configurazioni effettuate (è solo non trattato)
per il DL l'utility x associarlo si autosconnette al momento del lancio di "dirac live calibration tool" dove si misurano gli impulsi con le 9 posizioni ecc e le 4 configurazioni salvate rimangono nella memoria del dispositivo e si possono selezionare con lo scatolotto non più connesso al pc con usb e online con lan
la cosa che ignoravo è di fare queste misurazioni dopo il bass manag. (colpa mia..che scemo a logica....) quindi bisogna aprire prima l'unica utility&exe di configurazioni del nanoAVR HDA (nanoAVR-BM) ma a quanto mi pare di capire, per regolare automaticamente al meglio le sezioni "LFE Mgt" con il low pass filter settings e "OUTPUTS" con peq e xover ho bisogno di fare prima delle misure con l'umik e rew per poi caricare il file tramite tastino "process".
e come regolo il COMP (compressor) dato che non è legato al caricamento di file da rew?
ho provato a fare due regolazioni a mano (soprattutto bypassando tutto) ma il volume è bassissimo (anche aumentando da 0 a 12db tutto quello che si può aumentare, master volume a 0) e non sono riuscito ad applicare il filtro all'hda senza cavo usb e utility connessa (come farò con l'oppo?)
per quanto riguarda la cosa precedente dei test con alcuni canali col basso i diffusori sono configurati in full range nel pc e tutti bypassati o tutti tagliati a 80hz con filter type LR 48db/oct (e qui alzo le mani non so né cosa siano nè regolarli),
quindi ancora non mi spiego perche centrale e surround nella traccia test del dirac live hanno traccia .lfe (ma ne riparliamo dopo configurazione hda)
ad ogni accensione del pc, con i nani sempre accesi perchè non hanno tasto standby, devo connetterli fisicamente più volte staccando hdmi per riagganciare il segnalesorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
17-10-2017, 16:44 #679cerco di essere il più chiaro possibile per tutti quelli che leggono
le utility sono i due .exe scaricati dal sito del produttore che consentono la prima connessione al pc tramite usb 2.0 (non sono riuscito a stabilire una connessione via ethernet, vabè giusto per scrupolo)
non avendo segnale audio pensavo dovessero essere aperte e connesse entrambe al pc ma è impossibile perchè l'una esclude l'altra e comunque è inutile..l'audio passa anche senza connessione e configurazioni effettuate (è solo non trattato)
per il DL l'utility x associarlo si autosconnette al momento del lancio di "dirac live calibration tool" dove si misurano gli impulsi con le 9 posizioni ecc e le 4 configurazioni salvate rimangono nella memoria del dispositivo e si possono selezionare con lo scatolotto non più connesso al pc con usb e online con lan
la cosa che ignoravo è di fare queste misurazioni dopo il bass manag. (colpa mia..che scemo a logica....) quindi bisogna aprire prima l'unica utility&exe di configurazioni del nanoAVR HDA (nanoAVR-BM) ma a quanto mi pare di capire, per regolare automaticamente al meglio le sezioni "LFE Mgt" con il low pass filter settings e "OUTPUTS" con peq e xover ho bisogno di fare prima delle misure con l'umik e rew per poi caricare il file tramite tastino "process".
e come regolo il COMP (compressor) dato che non è legato al caricamento di file da rew?
Le impostazioni di bass-management vanno eseguite totalmente a mano,ma per sapere dove e come tagliare può essere utile fare delle misure della risposta di tutti i canali senza bass management con rew e in base alle risposte ottenute decidere a che frequenza e con quale pendenza eseguire l' incrocio con il sub.Li dovrai impostare anche le distanze dei singoli diffusori,in modo da allineare temporalmente i vari canali al sub.Qui dovrai anche settere i livelli dei singoli canali,lfe compreso.Compressione e eq parametrica vanno lasciati spenti.
Questa fase è decisamente la più complessa e delicata dato che è totalmente esente da automatismi e per questo ti consiglio di leggerti molto bene il manuale del produttore,anche perchè eventuali errori di impostazione in questa fase non sono rimediabili da dirac.
ho provato a fare due regolazioni a mano (soprattutto bypassando tutto) ma il volume è bassissimo (anche aumentando da 0 a 12db tutto quello che si può aumentare, master volume a 0) e non sono riuscito ad applicare il filtro all'hda senza cavo usb e utility connessa (come farò con l'oppo?)
I livelli bassi possono dipendere da diversi motivi,ma anche questi andranno visti dopo le corrette impostazioni sull hda.
per quanto riguarda la cosa precedente dei test con alcuni canali col basso i diffusori sono configurati in full range nel pc e tutti bypassati o tutti tagliati a 80hz con filter type LR 48db/oct (e qui alzo le mani non so né cosa siano nè regolarli),
quindi ancora non mi spiego perche centrale e surround nella traccia test del dirac live hanno traccia .lfe (ma ne riparliamo dopo configurazione hda)
ad ogni accensione del pc, con i nani sempre accesi perchè non hanno tasto standby, devo connetterli fisicamente più volte staccando hdmi per riagganciare il segnaleUltima modifica di kaio; 17-10-2017 alle 16:47
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
22-10-2017, 14:56 #680
ciao Kaio
seguendo passo passo la guida sul sito minidsp "Using the UMIK-1 and REW with HDMI output - Windows"
ho installato asio4all e configurato in rew, provato il generator ma non riesco a proseguire perchè quando arrivo al punto - REW SPL Meter - non riesco ad arrivare a 75db neanche a 40 di volume sul krell; mi rimane fermo a 42-43db. Quindi non so in pratica a che volume poi fare le misure canale per canale.
come mai poi windows e asio4all mi riconoscono l'umik-1 con gain 18 invece di 0sorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
22-10-2017, 19:16 #681
Ciao!Se il livello rimane basso devi controllare le regolazioni del pc relativamente al volume d'uscita e volendo anche della sensibilità del mic.
Il riconoscimento dell'Umik-1 come 18db è corretto.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
23-10-2017, 17:33 #682
ciao Kaio,
finalmente sono riuscito a fare le misurazioni in rew (con 7 di volume nel krell altrimenti passavo gli 80db in generator - pink noise - -12,0db - speaker cal)
in make a measurement ho lasciato tutto invariato settando solo output e timing reference output alla stessa maniera
check levels tutti a -12 piu o meno meno che le tre uscite sub (output hd audio hdmi out #0 4, ""5 e ""6) a - 32db
il mio sistema è un 5.1
output hd audio hdmi out #0 1 = front left
output hd audio hdmi out #0 2 = front right
output hd audio hdmi out #0 3 = center
output hd audio hdmi out #0 4 = frequenze basse
output hd audio hdmi out #0 5 = frequenze basse
output hd audio hdmi out #0 6 = frequenze basse
output hd audio hdmi out #0 7 = rear left
output hd audio hdmi out #0 8 = rear right
start measuring front left ok, front right e center in clipping e head room rosso; le tre misurazioni sub 4-5-6 è apparsa pure la finestra "timing reference not detected"
ho salvato per ognuno delle 8 misurazioni sia i calcoli (in .mdat) che gli screenshot a 1/6 octave smoothing (in jpeg di default a 800 sui 90kb di peso)
a questo punto nell'hda in peq devo sopperire a tutti i picchi in positivo e negativo di ogni curva di ogni canale ma come rivedo la curva corretta e piatta?sorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
23-10-2017, 22:06 #683
scusami kaio come non detto...sto seguendo questa guida sempre sul sito minidsp "Equalizing your home theater system with the nanoAVR and UMIK-1"
ci aggiorniamosorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
23-10-2017, 23:43 #684DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
24-10-2017, 23:27 #685
ciao kaio,
dopo aver seguito nell'ordine
- Equalizing your home theater system with the nanoAVR and UMIK-1
- Auto EQ with Room EQ Wizard
- Bass management with the nanoAVR
- Nanoavr HDA user manual
mi sono un pò perso dopo aver elaborato in REW - EQ tutte le misurazioni (6 canali) e infine premuto "save filter coefficients to *file"
nel nanoHDA in LFE Mgt. messo tutti i canali a -10db e il sub a 0db - in LPF tagliato tutto a 80hz LR 24db/oct meno che LFE a 120hz
in Outputs inserito le distanze dalla mia posizione d'ascolto
in PEQ importato i file* e processati canali per canale
e ora? non ho capito se devo giocare attraverso le 10 equalizzazioni e tutta la trafila (frequenza gain Q peak low-shelf ecc) per sopperire ai picchi negativi e positivi di ogni curva (se così fosse non basterebbe premere basic per tutte e 10 le eq per tornare perfettamente piatta a 0)
e poi in Xover messo a 80hz BW 12db in high pass tutti i canali meno che il sub, lasciato bypassed come tutti i low pass dei canali
ho fatto 3 misurazioni in rew del front left (solo diffusore, solo freq bassa, tutte e due) e aperto con overlays ma l'incrocio non corrisponde
grazie della pazienzasorgenti Htpc dac Smsl vmv d1se pre Krell KTS 7.1 (4.0s) finali front+centr in biamp by 3 Yamaha p3500s + surround by p2500s diffusori Monitor Audio Gold 100 5g, Monitor Audio Gold c250 5g, Monitor Audio Rx1, 2 x Svs Sound SB2000 cavi Neotech, Zavfino1877, Ramm Audio, Ricable, Audioquest, Van den hul, Viablue tv sony kd-65a1
-
25-10-2017, 12:06 #686
Ciao Helnorsk,
mi sono un pò perso dopo aver elaborato in REW - EQ tutte le misurazioni (6 canali) e infine premuto "save filter coefficients to *file"
nel nanoHDA in LFE Mgt. messo tutti i canali a -10db e il sub a 0db - in LPF tagliato tutto a 80hz LR 24db/oct meno che LFE a 120hz in Outputs inserito le distanze dalla mia posizione d'ascolto
in PEQ importato i file* e processati canali per canale
e ora? non ho capito se devo giocare attraverso le 10 equalizzazioni e tutta la trafila (frequenza gain Q peak low-shelf ecc) per sopperire ai picchi negativi e positivi di ogni curva (se così fosse non basterebbe premere basic per tutte e 10 le eq per tornare perfettamente piatta a 0)
e poi in Xover messo a 80hz BW 12db in high pass tutti i canali meno che il sub, lasciato bypassed come tutti i low pass dei canali
ho fatto 3 misurazioni in rew del front left (solo diffusore, solo freq bassa, tutte e due) e aperto con overlays ma l'incrocio non corrispondeDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
24-03-2018, 13:46 #687
Senior Member
Eccomi in questo thread
La questione è come i software di correzione ambientale si prendano cura della zona di incrocio tra diffusori e sub. Sappiamo che Audyssey non fa nulla di particolare in questo caso, ma sceglie solo la frequenza di incrocio ritenuta "migliore" e la passa all'AVR.
Io sostengo che non sia solo un problema di Audyssey, ma anche di Dirac (esso stesso non conosce il punto di incrocio).
A supporto della mia tesi, riporto quanto scritto nelle FAQ di Dirac:
"Note that Dirac Live Room Correction Suite does not include crossovers or bass-management, these functions need to be applied separately. While crossovers should be applied downstream of (after) Dirac, bass management or any mixing of source signals into speaker channels should be applied upstream of (before) Dirac. The main rule of thumb to follow is that one should not mix together two separately Dirac Live-processed channels into a common speaker channel."
Il bass management va fatto prima di Dirac; quindi Dirac non può applicare correzioni "speciali" per una frequenza che non conosce. Qui uno schema sul bass management con Dirac.
Riporto anche quanto scritto nella guida su come usare DDRC-24 per un sistema 2.1:
"Although not absolutely essential, it is recommended that you perform a measurement to check for initial integration between the subwoofer and the main speakers around the crossover frequency. While Dirac Live will correct for frequency response anomalies, it can't fully correct if you have a large "hole" in the frequency response at the crossover.
If there is a large "hole" in the response around the crossover, you will need to make some adjustments and remeasure. Quit DLCT before starting the DDRC-24 plugin again. Adding a delay to either the speakers or the subwoofer will change the response, as will inverting the subwoofer. You can also adjust the low pass and high pass crossover frequencies and change the slope. If the subwoofer is much higher or lower in level than the speakers, adjust the gain on the subwoofer."
Quindi prima misuri con REW, se ci sono problemi di fase cerchi di risolvere (aggiungendo dei ritardi, per esempio) e poi esegui Dirac.
Da quanto riportato, mi sembra evidente che Dirac non applichi nessuna correzione particolare al punto di incrocio.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
24-03-2018, 14:16 #688
Senior Member
Aggiungo che applicare il bass management prima di Dirac ha il vantaggio di permettere a Dirac di "vedere" le eventuali rotazioni di fase introdotte dal cross-over (comunque in modo indipendente su ogni canale). Ma questo non è un "merito" di Dirac, bensì del modo in cui viene integrato nei miniDPS o negli AVR. E sarei davvero curioso di sapere se negli AVR i costruttori applicano lo stesso principio. Ovviamente il prezzo da pagare è rifare la calibrazione ad ogni cambiamento della frequenza di crossover.
Audyssey di sicuro non "vede" l'effetto del crossover, ma quello che si fa con REW prima di Dirac, con Audyssey di solito si fa dopo.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
24-03-2018, 14:52 #689
La questione è abbastanza delicata ma fondamentale.
Il punto cruciale da capire è che in termini di correzione digitale non è importante la sequenza di attraversamento del segnale dei vari processi, perchè ciò che verrà rilevato sarà l'emissione finale dagli altoparlanti e in questo modo il sistema potrà prendersi poi cura delle problematiche della zona d'incrocio, anche se lui non saprà quale è la causa del problema.In questo senso se si pone sul percorso del segnale prima lo stadio con dirac e poi il bass management o viceversa, rileveremo la stessa identica situazione alle misure e la stessa cosa rileverà dirac.La differenza, per cui viene sempre consigliato di mettere lo stadio di bass management prima sul percorso sta in ciò che può accadere dopo la correzione.Prendiamo in esame una situazione con il bass management prima di dirac sul percorso del segnale.Finita la lettura, dirac cercherà sempre di mettere in fase assoluta tutti i componenti e se succedesse che un canale venisse rilevato in controfase lo invertirebbe senza causare problemi alla fase in gamma bassa, dato che l'emissione sotto la frequenza di incrocio avviene per tutti i canali dal sub, quindi con la stessa fase che rimarrà invariata potendo intervenire sul segnale dal taglio in su.Se invece il bass management si trovasse dopo sul percorso, ogni correzione sulla fase assoluta di un canale influenzerebbe anche la porzione sotto la frequenza di taglio, causando delle cancellazioni tra il canale modificato e gli altri raggruppati nel canale sub.Purtroppo la situazione più comune di utilizzo è proprio quella che vede dirac posto tra la sorgente e il pre, quindi con la correzione prima del bass management, perciò è fondamentale che l'utente si assicuri della fase di tutti i canali prima della correzione, pena le possibili problematiche sopra esposte.
Il problema di Audyssey è che non permette di scegliere le frequenze di incrocio manualmente prima della correzione, quindi il risultato post correzione sarà valido solo alle condizioni in cui avrà fatto le leture.Se invece l'utente sposterà il taglio ad una frequenza di incrocio diversa dopo la lettura, purtroppo il sistema continuerà a correggere per ciò che aveva rilevato, esponendo la nuova zona di incrocio a problematiche di livello e potenzialmente di fase.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
25-03-2018, 17:43 #690
Senior Member
Fammi capire bene (visto che io non uso Dirac): in questa situazione, come vene eseguita la calibrazione? Perchè se la calibrazione viene eseguita con il bass management attivo nel pre, allora si va contro le linee guida di Dirac, secondo cui "the main rule of thumb to follow is that one should not mix together two separately Dirac Live-processed channels into a common speaker channel".
Nella situazione che descrivi, canali processati separatamente (mains e LFE) finiscono nello stesso speaker, ovvero il SUB. Capisco benissimo il ragionamento che fai e il suo principio, e lo ritengo corretto, ma Dirac dice che non si dovrebbe fare. In ogni caso scegliere il "male minore" non è sbagliato. Comunque miniDSP con i suoi plug-in permette di fare la scelta più corretta.
Ritornando alla questione iniziale, quello che descrivi non è un merito di Dirac, ma del modo in cui viene integrato. Per questo sono curioso di sapere come funziona negli AVR che hanno Dirac a bordo (Emotiva e Arcam, non ne conosco altri). In altre parole, se gli AVR con Audyssey permettessero di avere attivo il bass management quando si fa la calibrazione, ci si troverebbe nella stessa situazione. Ma ripeto, non è un problema di Audyssey, ma della sua integrazione negli AVR. E sul fatto che questa potrebbe e dovrebbe essere migliorata, credo che siamo tutti concordi.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420