|
|
Risultati da 106 a 120 di 140
Discussione: qualita' laserdisc
-
24-02-2010, 09:00 #106
Beh, sul forum, a parte Luigi (Locutus2K), non credo che ci siano ancora molti appassionati di quel supporto.
A me è rimasto solo ... una pila di "vecchi" dischi ormai inutilizzati dal momento in cui decisi di vendere il lettore.
Anche se non ti nascondo che ogni tanto mi torna la voglia di ricomprarne uno.
Fab
P.s. :Salentino anche tu?
-
24-02-2010, 09:03 #107
Certamente, siamo sempre qui.
-
24-02-2010, 09:32 #108
Presente!
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
24-02-2010, 09:47 #109
Meno male!
Allora, sto "ereditando" da un mio parente una serie di vecchi LD, tra cui film e, soprattutto, concerti.
Ho visto che alcuni sono NTSC e altri PAL.
Mi sono preso anche un vecchio 2950 con cui fare delle prove.
Collegato ad un vecchio CRT la qualità è buona, ovviamente non mi aspetto miracoli quando lo sposterò sul mio LCD.
Due domande:
- ho un vecchio Crystalio vps-2300 che a breve si dovrebbe liberare (lo uso come semplice convertitore A/D), quale sarebbe la connessione migliore (S-video o composita) e soprattutto esistono delle impostazioni di riferimento (relative all'output analogico dei video degli LD)?
- ho visto, consultando LDDB, che alcuni titoli che possederò hanno anche una traccia stereo analogica, ma ho letto in rete che non tutti i lettori multiformato (intendo PAL/NTSC) permettono di accedervi: sto dicendo una fesseria?
Il mondo dei formati sugli LD è veramente un groviglio: DTS, AC-3 su traccia analogica, formato digitale (credo sia un PCM) e soprattutto notevoli differenze tra le uscite in NTSC e PAL!
Chi mi da una mano?
Grazie mille!
P.S.: si, sono salentino, in particolare abito a Lequile ma lavoro a Lecce.
Saluti.
G.MediaCenter: Apple iMac 20"LCD: Sony BRAVIA 40W3000 Ampli: Rotel RA02 CD Player: Rotel RCD 965BX + Arcam DAC Black Box Diffusori: Dynaudio Audience 40 BD Player: Samsung BD-P1500 DVD Player: Pioneer DV-600 AV Media Player: WD TV Cuffie: Grado SR60
-
24-02-2010, 10:14 #110
Allora: sicuramente ti consiglio di usare il Crystalio sul lato video. La connessione migliore ... dipende. Fai alcune prove, di regola dovrebbe andare meglio in S-Video ma con un processore di mezzo potresti avere risultati superiori in composito (non dimentichiamo che il formato video nativo del LD è il composito). Per i settaggi ... come sempre dipende dal tv, ambiente, etc. etc. non esistono valori unici.
Per l'audio il consiglio è quello di usare l'uscita digitale a un pre. In linea di massima la maggior parte dei lettori sono compatibili con le tracce audio analogiche dei LD, ma sono pochi e molto vecchi i LD che usano solo la traccia analogica e in ogni caso l'incomaptibilità se non erro riguarda solo i dischi PAL non NTSC e solo con lettori molto datati. Quando c'è la traccia PCM digitale è ovviamente preferibile usare quella pe runa migliore qualità. Per il DTS basta una connessione digitale. Per l'AC-3 è più complicato: il lettore deve avere l'uscita AC-3 (diversa dalla semplice ottica o coassiale digitale) e ti serve un demodulatore esterno (lo trovi abbastanza facilmente in rete) da collegare in digitale a un pre.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
24-02-2010, 10:36 #111
Originariamente scritto da Locutus2k
Mi dici che è migliore quella digitale, che quando in stereo dovrebbe essere paragonabile, come campionamento, ad un CD, ma per quelle analogiche?
Non essendoci nessun tipo di compressione e/o perdita introdotta dalla conversione A/D, la qualità dovrebbe essere comunque buona (lettore permettendo), o sbaglio?
Un'altra cosa: leggendo la discussione sino a questo punto ho visto che un ottimo lettore sembrerebbe l'S9, che ho visto su eBay a prezzi più abbordabili (600/700 euro) rispetto ai tempi dei primi messaggi: ho visto che tu lo possiedi, ma come hai risolto per l'alimentazione?
Va bene il tipico trasformatore 220/110 V o ce ne vuole uno apposta per i 100 V?
Grazie e scusate per le domande a raffica.
Saluti.
G.MediaCenter: Apple iMac 20"LCD: Sony BRAVIA 40W3000 Ampli: Rotel RA02 CD Player: Rotel RCD 965BX + Arcam DAC Black Box Diffusori: Dynaudio Audience 40 BD Player: Samsung BD-P1500 DVD Player: Pioneer DV-600 AV Media Player: WD TV Cuffie: Grado SR60
-
24-02-2010, 10:43 #112
Io possiedo l'X9 che è superiore al modello S9, però anche quest'ultimo è decisamente su un altro pianeta rispetto ai lettori commerciali Pioneer europei. Per il traformatore sarebbe preferibile un 100v ma in linea di massima anche con un 110v non si hanno problemi.
Calcola che S9, X9 e vari lettori USA o Japan sono soltanto NTSC, non ci puoi leggere i dischi PAL (e non si possono modificare per farlo), però la qualità video è *molto* superiore.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
24-02-2010, 10:50 #113
Comunque mi rimarrebbe sempre il 2950 come "muletto" per rivedermi qualche film...
Provo a collegare il tutto all'LCD e poi vediamo: questi disconi mi fanno proprio simpatia!
Saluti.
-
24-02-2010, 12:26 #114
Originariamente scritto da gimaru
Ecco: secondo me nel mondo il formato non ha avuto successo proprio per la PESSIMA qualità dei lettori "Standard": con macchine ben costruite come quelle Jap e alcune americane, è decisamente una cosa diversa.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
25-02-2010, 12:06 #115
Guai a chi me li tocca...
Se riuscissi trovare un Runco o un Theta usato mi bacerei i gomiti (anche se non credo siano mai uscti in Pal...
).
-
01-03-2010, 22:12 #116
Ho studiato un po'
e stavo riflettendo su alcuni particolari: effettivamente i prodotti della serie Elite (americani) sembrano essere di un altro pianeta, ma suppongo che, se utilizzati in combinazione con un processore video esterno, non ci debba poi essere molta differenza tra un CLD-79 e un CLD-97, soprattutto se come monitor si usa uno schermo da 40 pollici: infatti, a mio parere, tutti i vari filtri che avevano un senso con i CRT al giorno d'oggi sono superati (anzi una feature da ricercare dovrebbe proprio essere quella che ti permetta di eliminare tali filtri in fase di visione).
Stesso discorso dovrebbe valere per i modelli LD-S9 e similari "top" giapponesi, mentre un discorso a parte andrebbe fatto per i lettori "MUSE" (tipo X9) poiché in questo caso cambia proprio il meccanismo di lettura (ed in particolare il laser).
Ho detto delle castronerie o vado per la giusta strada?
Saluti.
G.
Edit del moderatore : Esiste un'apposita sezione del mercatinoUltima modifica di belfiore; 02-03-2010 alle 06:07
MediaCenter: Apple iMac 20"LCD: Sony BRAVIA 40W3000 Ampli: Rotel RA02 CD Player: Rotel RCD 965BX + Arcam DAC Black Box Diffusori: Dynaudio Audience 40 BD Player: Samsung BD-P1500 DVD Player: Pioneer DV-600 AV Media Player: WD TV Cuffie: Grado SR60
-
02-03-2010, 07:36 #117
In linea di massima quello che dici è esatto. Però considera che spesso i vari "filtri" sono soltanto un gadget. Ad esempio fra i due Pioneer Elite che citi (il 79 e il 97) il 79 dovrebbe essere migliore perchè ha apputno più filtri ma, allo stato dei fatti, il 97 se lo mangia in un sol boccone come nitidezza, pulizia e precisione cromatica (ovviamente entrambi con i filtri disattivati).
Non è solo il meccanismo di lettura/laser (che comunque è importantissimo) ma è tutta l'elettronica a bordo che alla fine determina la qualità di immagine. I lettori "commerciali" europei hamno una resa cromatica scandalosa, proprio perchè l'elettronica introduce un rumore sul croma inaccettabile. Conosco persone che dopo essersi procurate un 97 o un x9 hanno ricominciato a comprare dischi a tutto spiano proprio perchè, prima, non si erano rese conto delle potenzialità del formato.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
02-03-2010, 08:01 #118
Mi aggiungo anche io al Club dei Laserdisc con il mio CLD-925 che ultimamente sto usando pochissimo.
A proposito come si "mantiene" in perfetto stato?
Ci sono spray per ingrassare o lubrificare tutti i meccanismi o è meglio lasciarlo spento e coperto da un panno?
Qualitativamente debbo riconoscere che ha troppo rumore video e un leggero cross-color.
Collegato in s-video al Denon da cui esce il segnale component al PT-AE 2000.
Ciao, Luca.CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7
-
02-03-2010, 08:36 #119
Un'altra informazione (scusate se vi tartasso): allora, quando vedo le info di un disco (su lddb.com) mi ritrovo una serie di indicazioni, ad esempio facendo riferimento a questo film
http://www.lddb.com/laserdisc/07027/22032/10-(1979)
ho, per quanto riguarda la parte audio, le seguenti indicazioni:
Digital Tracks = Dolby Surround
Analog Tracks = Dolby Surround
In questo caso, il demodulatore AC3 mi servirebbe per accedere alle tracce analogiche, dove è codificata la traccia audio modulata in RF, ma dall'uscita digitale (solitamente ottica) non accedo comunque alla stessa traccia?
In questo caso dovrebbe essere inutile avere l'uscita AC3-RF.
Saluti.
-
02-03-2010, 08:52 #120
Un eventuale traccia DTS (ma parliamo da fine '95 in poi) prende il posto in toto della traccia PCM.
L'audio analogico è in genere di buona qualità ma afflitto da rumore, infatti è presente il riduttore dello stesso "CX".
La traccia Dolby Digital (il primo titolo è stato Clear and Presente Danger del '93) è al posto del canale sinistro analogico.
I lettori compatibili con l'audio AC-3 hanno SEMPRE 2 uscite digitali separate fra loro.
L'uscita digitale per il flusso AC-3 deve appunto essere "ripulita" dalla parte analogica attraverso un demodulatore esterno.
In merito alla questione dei lettori.
Anch'io ne ho avuti diversi.
IL mio Attuale Pioneer CLD-925 con Demodulatore RF Yamaha APD-1 collegato in Composito al DVDO VP30 completo di ABT102 su 3 metri di base con un Benq W20000 è abbastanza "inguardabile", troppo rumore video e cross color.
In merito all'audio, certe tracce AC-3 ma sopratutto DTS (i 2 Jurassic Park ad esempio) di oltre 15 anni fa dovrebbero davvero far riflettere... La dinamica a volte rivaleggia con le migliori tracce PCM o Audio HD moderne dei Blu-ray!Ultima modifica di RickDeckard; 02-03-2010 alle 08:56