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Discussione: [Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi
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18-12-2009, 18:37 #4036Benvenuto Allosax .........
Esprimo un concetto, già postato a suo tempo, giusto per ribadire una considerazione già fatta:
Quella che tutti noi definiamo "patina giallognola" o similare, tecnicamente rappresenta un modo di vedere che Pioneer eleva a rango distintivo di eccellenza rispetto prodotti concorrenti, ossia:......................caratteristica di questa impostazione già di default!
Ciao.
p.s.
per le richieste in mp. appena avrò un pò di tempo vi accontento!
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18-12-2009, 18:44 #4037
Nessun riferimento personale; ci mancherebbe!!
Semplicemente una considerazione per ribadire un concetto tecnico oramai noto.
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19-12-2009, 15:03 #4038
Sospeso
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Come vi avevo anticipato grazie alla collaborazione del former ienny abbiamo fatto la prova del nove...ha impostato il mio setting sul suo 5090h e ha fatto le rilevazioni con una sonda diversa dalla mia la eyeone.
Il risultato e' sconvolgente:
Il gamma e' praticamente perfetto...2,18...linearissimo
La colorimetria e' molto lineare con un delta E che non supera mai il 9...non e' perfetto ma e' molto vicino (questo parametro e' quello che più risente del cambio di sorgenti ecc.)
Il triangolo del gamut ve lo lascio commentare da soli...e' persino meglio del mio
Insomma non voglio fare proclami altisonanti ma questo ha tutta l'aria di essere il setting più universale per la AV Film del Kuro...e credetemi che e' impressionante trovare grafici così vicini...
Rinnovo ancora l'augurio di buone visioniClicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
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19-12-2009, 15:16 #4039
Sei un grande, tu, Aletta, Hgraph, Evil e gli altri che non ricordo avete dato un contributo eccezzionale.
Il tuo setting mi dicesti l'hai realizzato con base PS3?..anche il tuo amico usa questa come sorgente?HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
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19-12-2009, 16:04 #4040
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ragazzi ho preso il bluray del gladiatore e volevo sapre se è melio vederlo nel fprmato originale o fare lo zoom per eliminare le bande nere , poi un grande applauso ad homer per la sua av film spettacolare
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19-12-2009, 16:45 #4041
HOMER
hai la possibilità di tarare anche la modalità film secondo i consigli di Emilio?
mi spiego: lui indirizzava verso:
1. Gamma 2;
2. Rossi leggermente corretti verso il basso con modestissime variazioni del CMS;
3. gamut esteso ((colore da definire (probabile -6), spazio colore 1))
4. contrasto 40, luminosità 0 >> valori di default o comunque da definire.
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19-12-2009, 17:02 #4042
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@ Ziggy
si anche io ho usato la PS3 come lettore per fare le misure
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19-12-2009, 17:40 #4043
hgraph se ti va prer i giochi prova a mod utente che avevo postato qualche post dietro...
io mi ci trovo moooolto meglio che la gioco...molti piu dettagli...e lag inesistente....
poi dimmi
PS. ci sto giocando alla demo di gran turismo (non ce la farò mai a fare un tempo decente con il pad) e mi fa godere parecchioOLED: LG 55E6V - Console: Playstation 4 Pro, Xbox One x, Nintendo Switch, 3DS XL - PC:[/B] Imac 27" 2014, Macbook Pro Retina 2015
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19-12-2009, 17:43 #4044
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@Aletta:
non posso per tre motivi:
-Gamma 2 mi costringe ad abbassare troppo il contrasto con perdita di dinamica
- il rosso e' corretto con il parametro colore come fa ogni bravo calibratore
- Partire da spazio colore 1 significa mettersi nei guai utilizzando pesantemente il CMS che dalle mie esperienze (ma non solo mie) ha conseguenze disastrose.Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
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19-12-2009, 17:46 #4045
Quindi i miei occhi non mi hanno ingannato Homer....solo i colori vanno leggermente rivisti
.
E' cmq grandiosa anche così.
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19-12-2009, 18:30 #4046
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Da questo momento passo ad utilizzare la tua impostazione con la semplice variante della luminosità posta a + 1 .
Per mio gusto personale preferisco un maggior dettaglio a fronte di un maggior nero (già abbastanza profondo per non essere affatto penalizzato).
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19-12-2009, 19:37 #4047
aletta01: ti posso garantire che, da prove strumentali (non solo mie: basta guardare i grafici di AF Digitale per il 6090), l'abbinata Spazio Colore 1 e Colore -6 restituisce comunque un gamut molto esteso rispetto al riferimento. Quello che Emidio intendeva dire nella recensione riguardo la correttezza del gamut 1, imho, è che pur essendo molto esteso i colori hanno tutti la giusta tinta / tonalità. Ciò significa che sono precisi, benché molto più saturi di quanto previsto dallo standard cinematografico. Il gamut 2, invece, è molto vicino al riferimento ma richiede ritocchi al CMS (che, e confermo con ciò le parole di Homer, ha effetti catastrofici sulla linearità degli altri grafici).
Homer: il rosso cui si riferiva aletta01 non è quello del triangolo del gamut, bensì la componente rossa del tracking RGB. Il grafico postato da Emidio Frattaroli nella recensione del 5090 liscio mostra infatti un buon bilanciamento di blu e verde e un eccesso di rosso, probabilmente correggibile con un -1 alle componenti rosse High e Low.
Sussulimano: hai trovato / provato il mio setting strumentale? Sarei curioso di conoscere le tue impressioni.Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
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19-12-2009, 19:55 #4048
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si' evil l'ho trovate e gia' impostate ma non ho ancora avuto il tempo di vederle all'opera.....non appena lo faro' riferiro'
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19-12-2009, 20:25 #4049
Originariamente scritto da ev666il
La domanda nasce da alcune risposte di Emidio e da un dialogo in cui si faceva notare all'autore della recinsione, dell'ottimo abbinamento, per il cinema, tra Spazio Colore 1 e Colore -6 ..... anche se da questo scaturiva un leggerissimo G.Ghosting. Il tutto a condizione di "posizionare bene" verso il basso la componente rossa della temperatura colore.
Dal post si evinceva una sorta di conferma tra questi elementi (Spazio colore 1, Colore -6, Temperatura Colore con i Rossi aventi segno negativo) con la condizionale di modificare il CMS e gamma rigorosamente 2.
Purtroppo ho un ricordo non preciso (post che non riesco più a trovare) di questo dialogo, ecco perchè ponevo la domanda ad Homer.Ultima modifica di aletta01; 19-12-2009 alle 20:29
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19-12-2009, 21:58 #4050
homer sto provando i tuoi settaggi con Braveheart......e sto variando la definizione con 0 e -13...il mio occhio che non è allenato non riesce a percepire qual'è il settaggio migliore...non riesco a vedere quali sono le migliorie che questi valori comportano.....
Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0