• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il

New member
Habemus thread! Qui potremo discutere dei settaggi di questi splendidi pannelli ;)

Personalmente, oggi ho provato quelli linkati a fondo pagina (Kuro 9G europei) con grande soddisfazione; forse più avanti proverò una calibrazione più "personale" con un DVD test (o, ancora meglio, un BD test: quello di AVMagazine :D) ma per adesso i risultati mi sembrano ottimi così.

Una domanda, invece, cui il manuale non da risposta: in cosa consistono le tre possibili impostazioni della voce modalità di attivazione?
Se non erro, la 2 attiva i 100Hz ma, a questo punto, un'altra domanda sorge spontanea: attivando sia i 100Hz (modalità di attivazione 2) che i 72Hz (PureCinema), si sovrappongono, confliggono o coesistono? Io ho provato ad attivarli separatamente prima, insieme poi e non ho notato grandi differenze...

LINK UTILI:

Guide:

AVCal's DVE User-Level Video Calibration Tutorial
Basic Guide to Color Calibration using a CMS (updated and enhanced)
Greyscale & Colour calibration for dummies

Rodaggio:
Evangelo2's Break-in DVD
Settaggi Pioneerfaq

Settaggi:
FILM di bumtious per rodaggio
Settaggi bumtious per BD via PS3
FILM di bumtious
FILM di Fedayn69
FILM di Doraimon
FILM di HOMER J SIMPSON
ISF Auto di Doraimon
ISF Notte di Doraimon
ISF di Mlaun - Forum straniero
Altri settaggi per 5090 - Forum straniero
Altri settaggi per 5090H - Forum straniero
Tutti i settings di mikigio
FILM di aletta01 su altro forum
UTENTE di marcoarn
UTENTE (prima versione) e FILM di dorian
UTENTE (seconda versione) di dorian
STANDARD di Doraimon (prima versione)
STANDARD di Doraimon (seconda versione)
GIOCO di SlingShotUK - Forum straniero
GIOCO di Doraimon

Stampaggio:
Pioneer Official Retention Washer (PIONWAS)

Miscellanea:
Convertitore ftL - cd/m2
 
Ultima modifica:
@ ev666il

ciao ho capito che ti stai trovando bene ma tu una partita di calcio
come la vedi a scatti con problemi riscontrati come l'altro thread o non noti niente
grazie

Saluti Siryard.
 
Dimenticavo di specificare che non uso il Kuro per guardare la TV: nella stanza dove lo tengo l'antenna non ci arriva nemmeno e non ho SKY. Ho invero la TV di Fastweb ma la uso molto di rado e mai per guardare partite di calcio (non sono un tifoso) :)
 
Presto entrerò anch'io in possesso di un 5090, ma ditemi, come si comporta con la lettura di files video? In che consiste la sua compatibilità col DLNA?
 
Col dovuto rispetto verso l'autore dei settings linkati da ev666il mi permetto dire che i parametri evidenziati in quel forum indicati nella modalità Sport con contrasto (50) colore (+20) e temperatura colore (ALTA) sono una "mostruosita tecnica" dal punto di vista della "saturazione" (sia nelle basse che alte luci), nel "bilanciamento" contrasto immagini, nella "tonalità" dei colori e nel giusto adattamento dei "motivi" tra chiaro e scuro (prove effettuate con servizi SKY in sd e hd). Risultano alterati tutti gli equilibri cromatici.

Edit: non avevo notato che la pagina riportava altre impostazioni dello stesso autore: queste ultime si presentano di gran lunga più plausibili rispetto alle prime.
 
Ultima modifica:
@ per ev666il

Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz

La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive. (cfr Atcho)
 
Senza dimenticare che le impostazione sono frutto di tantissime variabili; a chi è interessato a configurare nel miglior modo possibile la propria TV (KURO LX 5090) consiglio la lettura e l'analisi grafica (importantissima) della recinsione effettuata da Emidio Frattaroli sempre su Avmagazine.
 
Ultima modifica:
Riferimento recinsione


Pioneer Kuro PDP-LX5090

Emidio Frattaroli:

“Il Pioneer Kuro di nona generazione è al momento la massima espressione della tecnologia al plasma per la riproduzione delle immagini. Caratterizzato da un rapporto di contrasto che viene definito "estremo" dal costruttore, si candida a vero riferimento tra i display di fascia più elevata”...................................

segue l'articolo.
 
Anche io uso i settings riportati nel link da sussulimano e mi trovo molto bene, quando finiro' il rodaggio e avro' un po' di tempo da dedicarci provero' a personalizzarli, ma per ora va molto ma molto bene così!

Per quando riguarda la partita Roma-Inter io l'ho vista in modo perfetto senza nessuno scatto o altri artefatti fastidiosi.
 
aletta01 ha detto:
Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz

La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi.

Grazie del chiarimento. La 3 "non serve mai" perché ai 72Hz ci pensa già il "PureCinema"? Perché, diversamente, sarebbe quella da usare con BD e HDDVD mentre la 1 sarebbe quella adatta ai DVD. Io la TV, come detto, non la guardo col Kuro e quindi la 2 posso anche lasciarla stare ;)

sussulimano ha detto:
sono settings per i modelli statunitensi,che differiscono leggermente dai nostri...

Ma vedi che ho degli handicap? Ho inserito il link sbagliato. Le impostazioni che sto usando con grande soddisfazione sono proprio quelle da te linkate :D

Ora edito il mio post e inserisco il link corretto.

aletta01 ha detto:
Col dovuto rispetto verso l'autore dei settings linkati da ev666il mi permetto dire che i parametri evidenziati in quel forum indicati nella modalità Sport con contrasto (50) colore (+20) e temperatura colore (ALTA) sono una "mostruosita tecnica"

Non ho provato quelle settings anche perché, come già specificato, si riferiscono ai modelli americani e non già europei; in ogni caso, quelle da te citate sono le settings opzionali consigliate da D-Nice (calibratore certificato ISF) per il rodaggio dei Kuro 9G americani, da usarsi solo ed esclusivamente con le sorgenti da lui indicate nel thread medesimo. Le impostazioni per la visione post-rodaggio sono quelle che tu stesso hai notato prima di editare il tuo post ;)

Duncan ha detto:
Potreste mettere nel primo messaggio il settaggio consigliato per fare il rodaggio?

Non credo esistano settings "universali" per il rodaggio.
Se vuoi andare sul sicuro, puoi usare le impostazioni denominate Protezione dello schermo (nel menu del Kuro c'è un'opzione che si chiama proprio così).
Io per il rodaggio ho lasciato le impostazioni di fabbrica (disattivando solo in un secondo momento, perché non me n'ero accorto prima, DRE, ACL e Livello del nero) e prima ancora che passassero le 100 ore ho potuto inserire le impostazioni linkate in questo thread senza problemi (attualmente i fosfori del mio pannello avranno si e no 70 ore e la loro sensibilità al fenomeno dell'after image è davvero bassa!).
Unica cosa: per il periodo di rodaggio evita di guardare film con le bande nere orizzontali sopra e sotto: piuttosto fai lo zoom (che deforma un pò l'immagine ma è un piccolo prezzo da pagare per rodare adeguatamente un pannello di questo calibro ;)).

Last but not least: i BD di Cars e Ratatouille (opportunamente zoomati per eliminare le bande nere orizzontali) sono ottimi per il rodaggio, essendo coloratissimi. Potete metterli su, togliere l'audio e lasciarli andare mentre fate altro così intanto i fosfori lavorano su tutte le sfumature.
 
Ultima modifica:
salve a tutti,

tra poco entrerò in possesso di un lx5090 il problema è che anche se mi sono iscritto a avforums non riesco a scaricare i settings postati (cookies, ecc bho! e che ne so uso un mac).

qualche anima pia sarebbe così gentile da renderli visibili su questa discussione.

grazie
 
grazie mille a te e a sussulimano che mi aveva mandato un mp.

altre info (premetto non ci ho ancora capito una mazza)

questi settings sono ok per il rodaggio?
100 ore sono una vita (2 ore al gg fanno 50 gg)? Modalità zoom con quello che sto per spendere? Grunt!
e se me ne fregassi del rodaggio?

tnx ancora
 
ordonez ha detto:
questi settings sono ok per il rodaggio?

Dovrebbero. Ciò che non è assolutamente ok per il rodaggio sono contrasto e luminosità elevati e visualizzazione di scene in cui aree molto scure si affiancano ad aree molto luminose. Da evitare assolutamente anche la visualizzazione di immagini fisse per più di dieci minuti (che sono già parecchi).
Nelle settings che ti ha mandato sussulimano, il contrasto addirittura viene abbassato rispetto ai valori di fabbrica (che nel mio caso sono andati benissimo per il rodaggio).

ordonez ha detto:
e se me ne fregassi del rodaggio?

Rovineresti irreparabilmente un plasma stupendo e costosissimo. Con quello che stai per spendere? Grunt!

:D

EDIT: come ho detto in un post precedente, per rodare il plasma puoi anche mettere su un film zoomato, togliere l'audio e lasciarlo andare mentre ti dedichi ad altro quindi le ore al giorno possono essere ben più di due, anche se tu lo guardi solo per due ;) Solo, occhio a lasciarlo acceso mentre sei al lavoro perché se alla fine rimane un'immagine fissa torni a casa e ti trovi una brutta sorpresa. Però, per esempio, mentre stai cenando... roba così :)
 
Ultima modifica:
10 minuti!!!

forze non è la discussione giusta ma ciò vuol dire che se vedo ad esempio canale5 rai2 (par condition) i loghi dei canali sono per più di 10 minuti fissi. ok ok uso l'orbiter ma basta? o per immagini fisse intendi giochi, computer, dvd in pausa, ecc?

se sono ot mi scuso subito e vi prego di eliminare il post!
 
Top