Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2006 - Sorgenti video

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Gennaio 2006 nel canale HT

“Continuiamo il nostro reportage dal Consumer Electronic Show con l'approfondimento sulle sorgenti ad alta definizione, ad iniziare dai formati Blu-ray Disc e HD-DVD per arrivare alle nuove frontiere dell'HDTV su IPTV e sugli accessori per la trasmissione wireless dei contenuti all'interno delle mura domestiche.”

[HD-DVD] - Il vantaggio di Toshiba

I gruppo di aziende che promuovono il formato HD-DVD conservano ancora un leggero vantaggio temporale rispetto all'alleanza Blu-ray che ogni giorno che passa diventa sempre più sottile. Vi ricordiamo infatti che il lancio dell'HD-DVD era previsto entro la fine dell'anno, rimandato poi di qualche mese per i noti problemi sulla finalizzazione del sistema di protezione dei diritti.

La cordata HD-DVD, spinta soprattutto da Nec e Toshiba, è appoggiata anche da Sanyo, HP e Microsoft. Alle cinque aziende appena nominate, si aggiungono molti altri membri (diretti oppure associati) che alla fine formano un gruppetto piuttosto sostanzioso ed eterogeneo di circa 120 aziende.

Ricordiamo tra i tanti: Broadcom, Canon, DTS, Fujitsu, Funai, Hitachi, Alpine, Intel, InterVideo, Ulead, CyberLink, Kenwood, Thomson-RCA, Onkyo, Teac, Kaleidescape, Nero, Sonic Solutions. Tra i produttori di supporti ottici citiamo invece Imation, CMC, Fuji, Verbatim, Mitsui, Prodisc, Ricoh, Ritek, Taiyo Yuden e Toshiba Samsung Storage.

La duplicazione all'inizio sarà garantita dalla Memory-Tech che, con gli impianti di Tokyo, può fornire una capacità di oltre cinque milioni di unità al mese, compresi i Twin Format e i supporti dual layer da 30 GB. I supporti Twin Format sono di tipo  ibrido:  uno strato in frmato DVD e l'altro in formato HD-DVD (4,7GB + 15GB) oppure a due lati (8,5GB + 30GB). 

DVD HD-DVD Twin Format
formato  DVD 5  DVD 9  HD 15  HD 30  HD 45 Twin 1 Twin 2
capacità (GB) 4,7 8,5 15 30 45  15 + 4,7  30 + 8,5
lati 1 1 1 1 1 2 2
strati 1 2 1 2 3 1 + 1 2 + 2
laser rosso rosso blu blu blu r + b r + b
durata SD 2h SD 4h HD 4h HD 8h HD 12h SD2 + HD4 SD4 + HD8

I formati HD-DVD possibili sono riassunti nella tabella qui in alto, comparati con i due possibili formati del DVD Video tradizionale. Toshiba e NEC lo scorso hanno presentato anche un disco a triplo strato con capienza complessiva di 45GB anche se sembra un po' presto per capire quando sarà utilizzato. 


Da sinistra, triplo strato da 45GB, doppio da 30GB e Twin singolo lato da 4,7GB + 15GB