
TCL è il 2° produttore globale di TV LCD
Il produttore cinese ha conseguito risultati da record nel 2018, con una crescita superiore al 40% in Europa e in Nord America e del 30% nei mercati emergenti, che l'hanno portata al secondo posto mondiale per volumi di spedizione
Nel 2018, TCL Electronics ha registrato un fatturato record di quasi 5,1 miliardi di Euro, incrementando dell’11,7% i risultati dell'anno precedente (4,6 miliardi di Euro). Superando anche le aspettative aziendali, le vendite di TV LCD sono aumentate del 23,1% su base annua, raggiungendo il record di 28,61 milioni di unità. TCL nel 2018 è quindi salita al 2° posto nella classifica mondiale del mercato TV in termini di volumi di spedizione.
Il fatturato al di fuori dei confini nazionali è aumentato del 27% superando i 3 miliardi di Euro, mentre in Cina equivale a quasi 2,1 miliardi di Euro. In Europa il volume delle vendite è salito del 43,1% su base annua, particolarmente in Francia, dove TCL si è classificata terza, Germania, Italia e Spagna. Nel Nord America TCL ha registrato nel 2018 un aumento del 41,8%, passando dal 3° al 2° posto nel terzo trimestre e nel mese di novembre. Anche nei mercati emergenti TCL ha ottenuto risultati molto positivi, con un aumento del volume delle vendite del 30,7% e una rapida crescita in zone come India, Sud-Est asiatico, Brasile e Australia.
Altri eventi di rilievo sono stati il cambio di nome da TCL Multimedia a TCL Electronics, sottolineando l’espansione nel settore consumer, l'elezione della stella brasiliana Neymar come brand ambassador e la collaborazione con la controllata CSOT per la costruzione di uno stabilimento per la produzione di pannelli in India. L'impianto produrrà TV da 32 a 65 pollici e fornirà anche servizi ODM ad altri marchi nel mercato indiano. Da ricordare inoltre il progetto di sviluppo dei display ibridi Quantum Dot-OLED H-QLED.
Fonte: bcw