Samsung vuole vendere 1 milione di televisori QD-OLED nel 2023
Dopo il lancio in tono minore del suo primo TV QD-OLED, Samsung vuole incrementare le quote nel mercato dei televisori OLED, promuovendo più aggressivamente le nuove serie presentate al CES e aumentando il target delle spedizioni per il 2023
Omdia ha pubblicato un rapporto che analizza l'impatto sul mercato dei TV QD-OLED e le prospettive per il nuovo anno. Nel 2022 Samsung è tornata a produrre televisori OLED dopo una sosta che durava dal 2013. Al CES di Las Vegas tuttavia, pur vincendo un Innovation Award, era presente solo il prototipo del primo QD-OLED Samsung S95B. La distribuzione è iniziata nel marzo 2022, ma solo negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. Sull'esordio dei QD-OLED, decisamente sottotono, hanno inciso due fattori principali: lo scarso rendimento produttivo e il mancato accordo con LG Display nella trattativa per i pannelli OLED WRGB (va ricordato che Samsung usa semplicemente il termine "OLED" per i suoi TV / monitor a diodi organici). In secondo luogo Samsung ha posto ancora gli LCD miniLED (Neo QLED) al vertice della gamma 2022, come dimostra anche l'indisponibilità del One Connect Box per l'S95B.
Samsung Display tuttavia ha migliorato rapidamente il rendimento produttivo, riuscendo a luglio a superare l'80%. Secondo il rapporto, questa svolta, combinata con una direttiva interna "di raggiungere l'obiettivo di vendite prefissato", è stata interpretata da Samsung VD (Samsung Visual Display) come un invito a considerare ulteriori investimenti nei QD-OLED. Il Samsung S95B è stato anche incluso nelle promozioni riservate di solito ai prodotti meno venduti, in modo da allineare le scorte di pannelli all'aumento della produzione. Le vendite mensili del QD-OLED Samsung hanno sempre superato quelle del Sony A95K, risultato non sorprendente considerando la differenza dei prezzi. Con le promozioni il Samsung S95B ha staccato ancora di più la controparte Sony, raggiungendo un picco di 80.000 unità nel novembre 2022.
Samsung S95B
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La crescente popolarità dei QD-OLED ha condizionato anche i prezzi dei televisori OLED LG e degli stessi miniLED di Samsung. Le proiezioni Omdia stimano in 440.000 i televisori QD-OLED venduti complessivamente nel 2022. Secondo Omdia comunque la decisione di tagliare i prezzi in anticipo per aumentare le spedizioni, piuttosto che puntare sul consolidamento del marchio o altre strategie di marketing, ha avuto un impatto negativo sui costi della filiera produttiva, i nuovi piani di investimento di Samsung Display e la futura roadmap. Il rapporto in ogni caso prevede che Samsung nel 2023 corregga la strategia secondo i risultati dell'anno scorso, promuovendo più aggressivamente la nuova gamma QD-OLED. Le aspettative hanno avuto conferma nella scorsa edizione del CES con l'anteprima delle serie S95C e S90C, entrambe dotate dei nuovi emettitori OLED HyperEfficient EL e disponibili anche nell'inedito taglio da 77 pollici.
Samsung S95C
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Il QD-OLED S95C offre caratteristiche dei televisori Samsung di punta come il One Connect Box o il sistema di altoparlanti 4.2.2, che sono invece assenti nel S90C, più simile al S95B dell'anno scorso. Ci si aspetta dunque che l'S95C possa occupare una posizione di vertice nella gamma di televisori Samsung 2023. Omdia sottolinea inoltre che gli obiettivi di spedizione dei televisori QD-OLED Samsung per il 2023 sono fissati a 1 milione di unità. L'anno scorso l'obiettivo era di 600.000 spedizioni, ma all'atto pratico non si sono superate le 400.000. L'obiettivo di vendita per i miniLED Neo QLED invece non è cresciuto rispetto al 2022, segnando un possibile cambiamento nelle priorità commerciali di Samsung. Analoghe considerazioni sono incluse in un precedente rapporto della testata coreana The Elec.
Fonte: AV Forums
Commenti (3)
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Se non si convertono al Dolby Vision difficilmente potranno espandere le vendite, è una mancanza inaccettabile per chi acquista un TV top di gamma Oled.
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Nessuna nuova sui microLED?
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Io un pensierino al 77 lo farò.