Lettori BD 4K Magnetar UDP900 MKII / UDP800 MKII ora disponibili
Magnetar ha avviato la commercializzazione dei suoi lettori Ultra HD Blu-ray universali di nuova generazione
Magnetar ha annunciato la disponibilità dei nuovi lettori Ultra HD Blu-ray universali UDP900MKII e UDP800MKII. La compatibilità con i dischi ottici include praticamente ogni formato, inclusi quelli registrabili: Blu-ray Ultra HD/Full HD, DVD Audio/Video, SACD/CD, Kodak Picture CD, CD-R/RW, DVD±R/RW, DVD±R DL e BD-R/RE. Lo stesso discorso vale per quelli digitali. Grazie a una tecnologia di elaborazione più sofisticata, le immagini offrono una qualità generale superiore, compresa la precisione dei colori, la riduzione del rumore e l'upscaling. In entrambi i modelli è stata anche aggiornata la sezione audio per ridurre la distorsione e migliorare la riproduzione dei formati ad alta risoluzione. Le porte USB 3.0 hanno un'alimentazione isolata e chip hub dedicati per una maggiore stabilità e compatibilità con i dispositivi di archiviazione esterni. L'uscita HDMI solo audio, con supporto per i formati PCM fino a 7.1 canali/192 kHz, DSD 5.1 canali e Bitstream, beneficia del retiming TMDS per minimizzare il jitter. Ambedue i modelli inoltre sono in attesa di ricevere la certificazione Roon Ready.
Oltre alle due uscite HDMI, solo audio e audio/video, le connessioni includono uscite digitali ottica e coassiale, porta LAN Gigabit, RS232, e uscite analogiche in formato RCA e XLR. L'uscita analogica 7.1 canali è riservata al modello UDP900 MKII. Dal punto di vista costruttivo, i lettori hanno un telaio in alluminio rinforzato, dotato di meccanica insonorizzata di nuova concezione per migliorare la precisione di lettura dei dischi e ridurre il rumore, mentre la schermatura a doppio strato aumenta l'isolamento dalle interferenze elettromagnetiche. Per il cablaggio interno vengono impiegati conduttori in rame di alta qualità, mentre gli stampati hanno ora connettori JST e Amphenol per migliorare la stabilità e l'affidabilità del collegamento. L'UDP900MKII, vincitore del premio EISA 2025-2026 nella categoria "Home Theater Disc Player", si basa su un'architettura audio rinnovata, incentrata su una coppia di DAC ESS 9038 PRO. L'ingresso USB asincrono con processore XMOS avanzato supporta file Hi-Res Audio 32 bit/768 kHz e DSD512.
L'UDP800MKII da parte sua beneficia di un'architettura per i segnali stereo rielaborata, che incorpora sette amplificatori operazionali OPA1602, riducendo così il rumore e la distorsione del percorso di segnale analogico. I lettori supportano inoltre i protocolli Control 4 e Crestron per i sistemi integrati, inclusa funzione Wake-up on Lan per l'UDP900 MKII.
I Magnetar UDP900 MKII e UDP800 MKII sono disponibili ai prezzi di €3.999,99 e €1.999,99 rispettivamente.
Per ulteriori informazioni: magnetar-audio.com - audiogamma.it
Fonte: Home Theater Hi-Fi, Magnetar, Audiogamma



