Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

TV QD-OLED Samsung: si stima una crescita ai livelli dei Mini LED nel 2024

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Dicembre 2022, alle 18:45 nel canale 4K

Secondo Lee Choong-hoon, CEO di UBI Research, le vendite di TV QD-OLED Samsung raggiungeranno i 2 milioni nel 2024


- click per ingrandire -

I TV QD-OLED sono destinati a rivestire un'importanza sempre maggiore per Samsung. A sostenerlo è Lee Choong-hoon, CEO di UBI Research, che nel corso di un'intervista con la testata The Elec ha illustrato le sue previsioni. Attualmente le stime di vendita per i QD-OLED Samsung si attestano a circa 450.000 unità per il 2022, un numero contenuto che dipende direttamente dalla capacità produttiva di Samsung Display. Il colosso coreano ha però aumentato l'efficienza produttiva portandola ormai al 90%, aprendo le porte ad una più ampia disponibilità di pannelli per il 2023, anno in cui dovrebbero debuttare anche i nuovi tagli da 49" e 77".

In virtù dei risultati conseguiti da Samsung Display, UBI Reasearch ha alzato le stime riguardanti le vendite di TV QD-OLED Samsung per il prossimo anno: si è così passati da 1 milione a 1,3 milioni. Per mettere questi dati nella giusta prospettiva, è sufficiente considerare che le vendite di TV Neo QLED, gli LCD con Mini LED Samsung, si dovrebbero attestare a circa 2,5 milioni nel 2022. Se si sommano anche i 450.000 QD-OLED si ottiene un totale di circa 2,95 milioni di televisori premium (il segmento di fascia più alta).


- click per ingrandire -

Per il 2023 si prevede che le vendite di Neo QLED resteranno stabili mentre il segmento premium di Samsung salirà a 3,8 milioni, grazie ai già citati 1,3 milioni di QD-OLED. Nel giro di un anno il peso dei QD-OLED all'interno della gamma Samsung dovrebbe quindi salire considerevolmente, passando dal 15% nel 2022 al 34% circa nel 2023. UBI Research ritiene che nel 2024 ci sarà un ulteriore scatto in avanti dei QD-OLED, che dovrebbero superare i 2 milioni di pezzi venduti, arrivando più o meno a pareggiare la quota dei Neo QLED Samsung, sempre fissata intorno ai 2,5 milioni di unità.

Se l'analisi si rivelerà corretta si assisterà molto probabilmente ad un ripensamento nelle strategie di Samsung Electronics: ad oggi i QD-OLED si collocano al di sotto dei Neo QLED 8K e degli Ultra HD di fascia più alta. Oltre ai prezzi più bassi è sufficiente considerare che i Neo QLED già citati sono corredati dal One Connect Box in versione slim, il set-top box esterno che Samsung fornisce unicamente sulle sue ammiraglie. Se però il peso dei QD-OLED crescerà nei termini che abbiamo riportato, sarà impossibile non considerarli alla pari degli altri top di gamma.

Fonte: The Elec



Commenti