LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

Gian Luca Di Felice 20 Maggio 2009, alle 11:12 Display e Televisori

L'attuale recessione mondiale sta investendo in particolare gli attori del mercato dell'elettronica di consumo. Samsung, grazie alla recente introduzione dei sui TV LCD a LED, mantiene però salda la propria leadership e si dichiara ottimista

Secondo quanto dichiarato da Sue Shim, vice presidente della divisione strategica e commerciale di Samsung Eletronics, la multinazionale coreana punta decisa sui suoi nuovi display LCD a LED per affrontare e resistere alla crisi economica mondiale. I nuovi "LED TV" si stanno rivelando un grande successo commerciale e bisogna dare atto ai responsabili del gruppo di essere stati molto bravi e "aggressivi" nella loro politica di marketing, design, caratteristiche e prezzi, e soprattutto nell'essere riusciti a far percepire al grande pubblico i nuovi modelli come qualcosa di completamente innovativo e rivoluzionario. I LED TV vengono percepiti ormai come una nuova tecnologia di display e non come dei TV LCD che utilizzano semplicemente una fonte di retroilluminazione a LED al posto dei tradizionali tubi fluorescenti.

Oltretutto il trend nel mercato dei TV è visto in crescita per Samsung del 2009 e questo non farà altro che affermare ulteriormente la già attuale leadership mondiale. Secondo quanto dichiarato da Reuters, gli obiettivi di vendita di televisori LCD ammontano a 22 milioni di pezzi per l'anno in corso da parte di Samsung e nel corso del primo trimestre 2009 il gruppo coreano ha occupato il 19% del mercato mondiale dei televisori LCD.

Fonte: Reuters

Commenti (193)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • graphixillusion

    20 Maggio 2009, 19:39

    Puntando Samsung ad un mercato prettamente commerciale, è del tutto normale che si rivolga alle persone di quel segmento in un determinato modo, ammaliandole con paroloni scenici ma completamente inesatti. Discutibile ovviamente, ma, allo stesso tempo, comprensibile. Figuriamoci che molte persone (ed è una cosa che ho anche avuto modo di constatare personalmente), rimangono attratte principalmente dalla linea estetica di questi prodotti, ed è l'unica e la sola caratteristica che le convince all'acquisto... Lasciando volutamente qualsiasi tipo di commento sul discorso perchè facente parte di concetti prettamente personali ed opinabili, non mi stupisco affatto della politica pubblicitaria di Samsung... Capisco l'indignazione di alcuni ma, purtroppo, la vedo come una cosa normale: nella jungla in cui viviamo, il disinformato cade nella morsa del ragno...
  • nico1

    20 Maggio 2009, 19:53

    Infatti!
    Ed è per la sua politica commerciale che Samsung sopravvive, anzi vende di più, mentre Pioneer muore con il suo stupendo kuro, tenetelo ben presente se volete continuare a vedere comunque una evoluzione degli schermi!
    Samsung punta a tutti, e di conseguenza adotta tecniche e linguaggi per la massa da ipermercato, Pioneer puntava a pochi, creando eccellenza che di fatto non è bastata a farla sopravvivere nel settore tv.
    In tutto il mondo quando si vende si trovano termini e slogan per esaltare i miglioramenti ed i lati positivi... Poi se dietro c'è il nulla assoluto, il gioco non dura tanto perchè si crea sfiducia (e le voci girano veloci). Ma se comunque dei miglioramenti effettivi ci sono... chi se ne frega degli slogan!
  • messaggero57

    20 Maggio 2009, 20:28

    Originariamente inviato da: Doraimon
    ...ma nel complesso la TV è godibilissima e mantiene quanto promesso. I difetti ci sono ma io li ritengo marginali, ovvio che se non ci fossero sarebbe meglio PS: la Pioneer ha smesso anche con gli LCD? Colpa di Samsung che a parte le new entry ha dei prezzi davvero competitivi!


    Sono contento per te se sei felice del tuo Samsung retroilluminato a LED.
    Ma il mio ragionamento è un altro: mi sembra che la commercializzazione di questi nuovi LCD sia stata un tantino affrettata vista la quantità di utenti che, da quello che circola in rete, hanno restituito il prodotto per i noti problemi di luce spuria, di auto-dimming, ecc. Non sono problemi da poco e mi auguro che vengano risolti al più presto. Non ho particolari pregiudizi verso Samsung: anzi sulla carta questi TV sono bellissimi.
    Infine concordo sul fatto che Pioneer aveva prezzi completamente fuori mercato: in ultima analisi è per questo che ha dovuto cessare la produzione dei propri televisori, per quanto fossero ottimi.
  • stefano66

    20 Maggio 2009, 22:13

    Volete farvi una risata? Ho finito adesso di parlare al telefono con un amico...mi fa: Stefano....Sabato mi accompagni al centro commerciale xxxx....devo comprare una tv...e stavo pensando a questi con la nuova tecnologia a LED....così mi dai un consiglio......
  • avdarjo

    20 Maggio 2009, 22:59

    ragazzi miei...il succo del discorso è che i furbetti come al solito vanno meglio.....e guadagnano quote di mercato sull'ingenuità della gente!
    A chi faceva il paragone con i plasma Kuro della pioneer mi permetto di dire che mi viene da sorridere per la bufala...
    ogni marchio ha un nome per la linea tv....

    Sony...bravia
    Sharp...aquos
    pioneer...kuro
    panasonic...veira

    insomma qui non si parla di questo!!
    qui si parla di vendere una gallina per un tacchino....
    scivere i nuovi tv led non indiva che tali tv appartengono alla cateria LCD(pannelli a cristalli liquidi)...la retroilluminazione è marginale nella definizione di pannello LCD...quindi la samsung ha fatto la furbettata....

    i tv sono: ...lcd...plasma....crt...vaser...dlp..ossia una qualsiasi scatola che funge da TeleVisione...

    quindi la differenza tra un lcd tft...ccfl...led è solo la tecnologia che avanza....
    non ho mai sentito parlare dei nuovi TV ccfl...

    quindi considerando che i led ad emissione laterali sono peggio dei ccfl a causa diluce spuria sugli spigoli la cosa è ancora peggio perchè in termini pratici non sono neanche un passo avanti sti lcd led...tranne il caso di lcd led rgb che sharp e sony fanno già da un anno...perciò a me la samsung mi lascia sempre più perplesso e mi delude

    opinione personale...
  • Cristiano.

    20 Maggio 2009, 23:00

    E' un vero peccato che in questo sito,o forum.Samsung è sinonimo del male più assoluto.Che cosa vi avrà mai fatto di tanto brutto.Non è certo colpa dei coreani se gli altri ansimano,o chiudono.C'è sempre sony,con i pannelli samsung,e forse anche le elettroniche,sono samsung.
    Ciao.
  • Onslaught

    20 Maggio 2009, 23:10

    I pannelli sony e samsung sono prodotti da S-LCD (joint venture), non da samsung.
  • avdarjo

    20 Maggio 2009, 23:27

    verissimo...i pannelli non sono assolutamente samsung ma s-lcd...vedi mi riferisco proprio a questo quando dico che i furbacchioni vendono di più!
    Se non ci fossimo stati io ed onslaught tu avresti trasmesso un informazione sbagliatissima e molto dannosa per sony!!...che è una signora azienda... come tante altre che badano al sodo!!!

    sempre opinione personale...
  • Cristiano.

    20 Maggio 2009, 23:37

    Chiedo venia,se ho oltraggiato sony. Ma qui tutti sanno della joint venture,tra i due marchi. Che comunque è in chiusura.Finalmente si purificheranno dal male grazie,a san sharp.
  • Onslaught

    20 Maggio 2009, 23:56

    Siete pregati di evitare polemiche o toni inappropriati (cerchiamo di non trasformare la discussione di una notizia in una crociata pro o contro un qualunque marchio), grazie.
    NB: mi raccomando, fate anche molta attenzione alla terminologia utilizzata, onde evitare di lanciare accuse diffamatorie (a volte magari non ci si pensa, ma il forum non equivale a parlare con gli amici al bar sotto casa, quello che si scrive ha un peso per voi e per chi vi ospita).
« Precedente     Successiva »

Focus

News