CES: giradischi Audio-Technica AT-LP7X
Audio-Technica ha svelato un modello manuale con trazione a cinghia, stadio fono MM/MC incorporato e motore a due velocità
Audio-Technica ha presentato al CES 2026 il giradischi AT-LP7X, inferiore solo al modello AT-LP8X nella gamma della casa giapponese. La trazione in questo caso è a cinghia, invece che diretta, e l'azionamento completamente manuale, quindi senza ritorno automatico. Altre differenze sono l'incapacità di riprodurre dischi a 78 giri e lo stadio fono incorporato, compatibile anche con testine MC. Un selettore sul retro permette di escluderlo per l'uso con amplificatori dotati di ingresso per giradischi. Il motore è montato su boccole in gomma per disaccoppiarlo dal plinto, mentre il sensore ottico assicura un'accurata rotazione a 33,3 o 45 giri. La base in MDF da 40 mm di spessore e il piatto in acrilico da 20 mm riducono al minimo indesiderate risonanze e vibrazioni. Invariato invece il braccio a "J" a bilanciamento statico dalla lunghezza effettiva di 247 mm, dotato di attacco standard EJA e regolazione del VTA (Vertical Tracking Angle). Lo stesso vale per la testina, una Audio-Technica AT-VM95E BK (Black).
Il peso aggiuntivo permette di usare fonorivelatori dalla massa fino a 23,5 g (shell incluso), particolarmente utile per i modelli a bobina mobile. Si può come sempre sostituire la puntina con una di quelle di ricambio della serie VM95, che includono anche tagli Microline e Shibata. L'alimentatore switching esterno previene interferenze elettriche, isolando la conversione AC-DC. La base è dotata di piedini regolabili in altezza.
Il giradischi Audio-Technica AT-LP7X è disponibile al prezzo di $999 USD.
Fonte: What Hi-Fi


