Calendario eventi e Hi-Fi show 2026
Calendario ragionato di tutti i principali appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati di riproduzione ad Alta Fedeltà nell'audio e nel video
Per gli appassionati di Alta Fedeltà, sia nell'audio che nel video, il 2026 sarà un anno particolarmente esaltante per quanto riguarda gli appuntamenti nazionali e internazionali. Dopo l'appuntamento del CES, ormai sempre più lontano dai fasti dei primi anni 2000, con l'audio di qualità praticamente scomparso e sempre meno videoproiezione, il primo appuntamento internazionale valido sarà a Barcellona dal 3 al 6 febbraio con l'Integrated System Europe, l'evento europeo più importante dell'anno dedicato all'intergazione dei sistemi, con particolare attenzione all'home cinema e alla custom installation.
Il 28 febbraio e il 1 marzo saremo invece a Roma per il primo Gran Galà dell'Alta Fedeltà (quest'anno ce ne saranno altri quattro, di cui uno al Quark Hotel di Milano), nei due hotel adiacenti Sheraton 2 e Sheraton 3 di Parco De' Medici. Giulio Cesare Ricci è già da mesi a lavoro per preparare un appuntamento degno delle alte aspettative. Immediatamente dopo, dal 2 al 5 marzo, torneremo a Barcellona per il Mobile World Congress, per le ultime novità del settore di elettronica di consumo in movimento, non solo per quanto riguarda gli smartphone ma sempre più crossover anche nei campi dell'audio e del video.
Subito dopo si torna in Italia e più precisamente in Puglia per il Bari Hi-End che si svolgerà ancora una volta all'interno dello splendido Hotel Nicolaus, con una serie di concerti, eventi culturali, workshop, e approfondimenti che da sempre pongono l'appuntamento organizzato da Massimo Valenza ad esempio da seguire, soprattutto a livello nazionale. Dedicheremo al Bari Hi-End vari approfondimenti, non solo per scoprire quali saranno le sale sunanti ma anche per scoprire insieme tutti gli appuntamenti che si susseguiranno nelle due intense giornate.
Sabato 21 e domenica 22 marzo torna a Bologna il Gran Galà dell'Alta Fedeltà dopo il grande successo di pubblico e di contenuti dello scorso anno, sempre nell'hotel Best Western Tower. Per l'appuntamento di Bologna è probabile che AV Magazine sarà protagonista nell'organizzazione di un paio di workshop dedicati alla tecnologia di riproduzione di immagini e suono. vi terremo aggionati. A tre settimane di distanza saremo invece a Rimini per il Mir Tech, ovvero una specie di declinazione nazionale di quello che vedremo all'ISE di Barcellona, con l'integrazione tra audio, video, broadcast, luci e controllo.
Il primo semestre di appuntamenti si chiuderà con la nuova edizione di High End Show che si terrà per la prima votla a Vienna, dopo i tanti anni di esposizione a Monaco di Baviera. L'appuntamento non sarà a metà maggio ma dal 4 al 7 giugno: un evento probabilmente più piccolo per estensione rispetto alle ultime edizioni del Munich High End ma sicuramente ancora imprescindibile per tenere sotto controllo il mercato della riproduzione audio di qualità. Segue un piccolo calendario ragionato ma sicuramente non esaustivo, con gli appuntamenti già fissati fino alla fine dell'anno.
03 FEB - 06 FEB: ISE Europe - Barcellona
20 FEB - 22 FEB: Bristol HiFi Show - Bristol
28 FEB - 01 MAR: Gran Galà - Roma
02 MAR - 05 MAR: MWC - Barcellona
07 MAR - 08 MAR: Bari HiEnd - Bari
21 MAR - 22 MAR: Gran Galà - Bologna
10 APR - 12 APR: AXPONA - Chicago
12 APR - 14 APR: MIR Expo - Rimini
15 MAG - 17 MAG: Top Audio - Shanghai
04 GIU - 07 GIU: High End - Vienna
17 GIU - 19 GIU: INFOCOMM - Las Vegas
10 LUG - 12 LUG: HiFi & AV Show - Singapore
07 AGO - 09 AGO: Head-Fi Show - Hong Kong
01 SET - 04 SET: CEDIA EXPO - Denver
03 SET - 08 SET: IFA - Berlino
11 SET - 14 SET: IBC SHow - Amsterdam
03 OTT - 04 OTT: Gran Galà - Milano
10 OTT - 11 OTT: Milano HiFi - Milano
23 OTT - 25 OTT: AVS Warsaw - Varsavia
23 OTT - 26 OTT: AVS Paris - Parigi
07 NOV - 08 NOV: Roma HiFi - Roma
21 NOV - 22 NOV: Gran Galà - Palermo
05 DIC - 06 DIC: Gran Galà - Padova

