TCL e Sony joint venture TV

Nicola Zucchini Buriani 20 Gennaio 2026, alle 13:31 4K e 8K

Sony Corporation e TCL Electronics Holdings Limited hanno annunciato un accordo che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato TV


- click per ingrandire -

Sony Corporation e TCL Electronics Holdings Limited hanno annunciato un accordo che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato TV. I due gruppi hanno infatti firmato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione strategica nel settore dell’home entertainment, che si concretizzerà nella creazione di una joint venture destinata ad assumere il controllo della divisione home entertainment di Sony.

La nuova società sarà controllata al 51% da TCL e al 49% da Sony. Le parti puntano a raggiungere un accordo vincolante entro la fine di marzo 2026, mentre l’avvio delle operazioni è previsto per aprile 2027, previa l'approvazione degli enti regolatori. La joint venture opererà a livello globale e gestirà l’intera filiera dei prodotti per l’intrattenimento audiovisivo, inclusi TV e sistemi audio, dalla progettazione alla produzione, fino a vendita, logistica e assistenza post-vendita.

Secondo quanto comunicato, la nuova società farà leva sui rispettivi punti di forza dei due gruppi. Sony porterà in dote l’esperienza maturata nello sviluppo di tecnologie audio e video di alta qualità, il valore dei propri marchi e l'esperienza operativa, inclusa la gestione della catena di approvvigionamento.

TCL contribuirà invece con le proprie tecnologie di visualizzazione avanzate, come gli SQD-Mini LED presentati al CES 2026, oltre a una massiccia capacità produttiva, economie di scala globali ed efficienza dei costi lungo l’intero processo industriale.

I prodotti della joint venture continueranno a utilizzare i marchi Sony e BRAVIA, considerati un asset strategico a livello mondiale sia per i televisori sia per i dispositivi audio. L’obiettivo dichiarato è quello di creare nuovo valore per i consumatori attraverso prodotti innovativi, mantenendo un posizionamento competitivo nei segmenti più rilevanti del mercato.

Nel comunicato ufficiale si fa infine riferimento all’evoluzione del mercato globale, caratterizzato dalla crescente diffusione di TV di grandi dimensioni, dalla diversificazione degli stili di visione e dall’espansione delle piattaforme streaming. In questo scenario, la nuova società punta a intercettare le nuove esigenze degli utenti e a sostenere una crescita futura basata su innovazione e solidità operativa.

Riassumendo: non si tratta di un’acquisizione, ma i risvolti sono comunque rilevanti. La nuova società sarà di fatto controllata da TCL, che deterrà la maggioranza delle quote. Per Sony appare evidente l’intenzione di ridurre i costi produttivi sfruttando l’integrazione verticale di TCL, già presente su tutti i livelli della filiera: dalla produzione dei pannelli TV LCD - e in prospettiva anche OLED ink-jet - fino agli stabilimenti produttivi distribuiti a livello globale.

Fonte: Sony

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rooob

    rooob

    20 Gennaio 2026, 13:50

    TCL e Sony joint venture TV

    Ok possiamo considerare finita l'era giapponese direi...
  • ar3461

    ar3461

    20 Gennaio 2026, 15:16

    TCL e Sony joint venture TV

    Saremo per tutto cinesidipendenti....😟😵‍💫
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    20 Gennaio 2026, 16:30

    TCL e Sony joint venture TV

    Che peccato un marchio che ha fatto la storia dell'elettronica e che ci ha regalato innovazioni finisce così la sua storia.... Molto triste per chi ama i prodotti di qualità.
  • Progressive

    Progressive

    20 Gennaio 2026, 18:03

    TCL e Sony joint venture TV

    Quando si dice che la gente non sà apprezzare la qualità e preferisce le cinesate...
  • anathema1976

    anathema1976

    20 Gennaio 2026, 18:20

    TCL e Sony joint venture TV

    Originariamente inviato da: Franco Rossi, post: 5319556, member: 145559

    Che peccato un marchio che ha fatto la storia dell'elettronica e che ci ha regalato innovazioni finisce così la sua storia.... Molto triste per chi ama i prodotti di qualità.

    Da come scrivi sembra che i prossimi Sony Bravia saranno semplicemente dei rimarchiati TCL.
    Mi auguro ovviamente di no, ma intanto aspettiamo che escano, poi sentenziamo.
  • rooob

    rooob

    20 Gennaio 2026, 18:37

    TCL e Sony joint venture TV

    C’è scritto chiaramente nel comunicato che la nuova società si occuperà di tutto dalla progettazione alla produzione alla distribuzione e la società sarà guidata da tcl.
    Mi spiace, a me in particolare che ho avuto modo di conoscere dall’interno Sony electronics pur non avendo mai lavorato con loro.
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    20 Gennaio 2026, 18:46

    TCL e Sony joint venture TV

    Originariamente inviato da: anathema1976, post: 5319567, member: 119823

    Da come scrivi sembra che i prossimi Sony Bravia saranno semplicemente dei rimarchiati TCL.
    Mi auguro ovviamente di no, ma intanto aspettiamo che escano, poi sentenziamo.

    Be se fanno loro progettazione e realizzazione di Sony resta solo il logo a mio avviso.
  • Onslaught

    Onslaught

    20 Gennaio 2026, 22:45

    TCL e Sony joint venture TV

    Credo che occorra qualche precisazione: la nuova società è Sony e TCL, non TCL e basta.
    Non c'è stata nessuna acquisizione, poi quello che verrà lo vedremo.
    Il punto importante è scritto anche nel comunicato: TCL ha l'integrazione verticale e una enorme capacità produttiva.
    Cosa vuol dire?
    Che realizza praticamente tutto in casa e facendolo può tagliare i costi in ogni anello della catena produttiva, che è esattamente il punto in cui Sony soffre decisamente la concorrenza - non ha produzione interna e la filiera è frammentata.
    Quindi sulla carta non dovrebbero essere TV sviluppati da TCL, l'operazione in questi termini avrebbe poco senso: quello lo si fa quando si vende la licenza d'uso del marchio, come Toshiba, Grundig eccetera.
    Join venture significa che si condivide tutto secondo le quote, ovviamente chi ha la maggioranza comanda ma sarei davvero stupito se non ci fossero clausole specifiche, ad esempio sulla qualità - non a caso hanno siglato un protocollo d'intesa, l'accordo vincolante deve ancora arrivare.
    Io aspetterei prima di recitare il de profundis: non ho la sfera di cristallo - che sembrano avere alcuni colleghi, visti i titoli e i contenuti degli articoli, parlano di qualcosa che non è quello annunciato oggi - ma per ora l'annuncio non è "Sony fuori, fa tutto TCL".
  • oceano60

    oceano60

    20 Gennaio 2026, 23:08

    TCL e Sony joint venture TV

    Grazie per la news.

    Chiedo conferma perchè non sono sicuro, quando ho cercato manuali o aggiornamenti firmware dei prodotti TCL, ho sempre trovato una enorme difficoltà.

    Sono io che non ho cercato bene, o sono loro che sono carenti da questo punto di vista.

Focus

News