Brevetti LCD: Samsung vince contro Sharp
Lo scorso 6 marzo il tribunale distrettuale di Tokyo si è espresso in favore di Samsung in merito ad un contenzioso legale tra i due principali protagonisti del mercato dei display LCD in merito alla violazione di 5 brevetti da parte di Sharp
E' dal mese di agosto 2007 che Sharp e Samsung si danno battaglia in tribunale, accusandosi a vicenda della violazione dei rispettivi brevetti. Durante il mese di dicembre dello stesso anno, Samsung aveva "ufficialmente" accusato Sharp della violazione di alcuni importanti brevetti di proprietà esclusiva del produttore coreano inerenti la produzione di pannelli a cristalli liquidi. Nello specifico, i cinque brevetti contestati al produttore giapponese sono i seguenti:
USP4,649,383: Driving method for improving contrast ratio of LCDUSP5,760,855: Guard wiring to prevent static-induced damage to LCD
USP6,052,162: Formation of electrode so as to improve display quality of LCD
USP7,027,024: Driving device for improving display quality of LCD
USP7,057,689: LCD having optical film for achieving wide viewing angle by compensating a phase difference
Da qui ne è scaturito un contenzioso durato circa 2 anni, durante il quale i due colossi del settore si sono scambiati accuse e denunce reciprocamente. L'ultimo atto della "vicenda" risale a pochi giorni fa quando il tribunale distrettuale di Tokyo si è espresso in maniera definitiva e questa volta in favore di Samsung, dopo che a gennaio lo stesso tribunale si era dichiarato in favore di Sharp. Questa sentenza, oltre a sancire un importante risarcimento danni a favore di Samsung, rappresenta anche il primo caso in cui una compagnia coreana vince una causa legale sui brevetti contro un produttore giapponese.
Fonte: The Korea Herald
Commenti (15)
VPreferisco nonostante tutto la Sharp al primo posto nella produzione lcd al mondo.Il resto lo lascio ai burocrati...
Da quanto ne emerge da questo articolo il tribunale si è espresso esclusivamente a favore di Sharp, condannando Samsung ad eliminare (distruggere) ogni prodotto ritenuto irregolare. Pare pero' che non sara' possibile estendere tale sentenza al di fuori dei confini Giapponesi.
Personalmente, non credo ci sia un vero vincitore.
http://www.smartbrief.com/news/aaaa...27-2B08D8B7BADF
e poi si legge che questa sentenza è un primo grado di giudizio..
Io penso che aldilà di chi ha “veramente” ragione…e ad alti livelli non credo che ci sia una ragione assoluta, l’importante è che facciano un prodotto valido e specialmente concorrenziale nei costi….quindi conveniente per l’utente finale….cioè noi !

Peccato che i Giapponesi non abbiano avuto molto succeso nelle loro riproduzioni LOL
A parte gli scherzi, credo che il tutto sia dovuto ai costi di sviluppo, copiare costa sicuramente di meno.
Peccato che i Giapponesi non....copiare costa sicuramente di meno.
Bene…e se è un vantaggio economico per l’utenza finale mi frega meno dei loro battibecchi legali!!
Quel problema è un loro problema…..io ne ho tanti che di certo ne samsung o sharp mi risolve.
Ecco perché rimango ancora stupito da alcune rispettabili persone sul forum che ancora pensano alla “maglia”!!!
Per portare un esempio di cosa sono stati capaci i giapponesi in passato con il “copia incolla e migliora”….la mitica honda four 500/750 negli anni sattanta!
Chiudo qui sennò qualcuno si arrabbia….cordialmente.