AV Magazine - Logo
Stampa
 
Brevetti LCD: Samsung vince contro Sharp
sabatino pizzano - 25/03/2009, 19:45
“Lo scorso 6 marzo il tribunale distrettuale di Tokyo si è espresso in favore di Samsung in merito ad un contenzioso legale tra i due principali protagonisti del mercato dei display LCD in merito alla violazione di 5 brevetti da parte di Sharp”

E' dal mese di agosto 2007 che Sharp e Samsung si danno battaglia in tribunale, accusandosi a vicenda della violazione dei rispettivi brevetti. Durante il mese di dicembre dello stesso anno, Samsung aveva "ufficialmente" accusato Sharp della violazione di alcuni importanti brevetti di proprietà esclusiva del produttore coreano inerenti la produzione di pannelli a cristalli liquidi. Nello specifico, i cinque brevetti contestati al produttore giapponese sono i seguenti:

USP4,649,383: Driving method for improving contrast ratio of LCD
USP5,760,855: Guard wiring to prevent static-induced damage to LCD
USP6,052,162: Formation of electrode so as to improve display quality of LCD
USP7,027,024: Driving device for improving display quality of LCD
USP7,057,689: LCD having optical film for achieving wide viewing angle by compensating a phase difference

Da qui ne è scaturito un contenzioso durato circa 2 anni, durante il quale i due colossi del settore si sono scambiati accuse e denunce reciprocamente. L'ultimo atto della "vicenda" risale a pochi giorni fa quando il tribunale distrettuale di Tokyo si è espresso in maniera definitiva e questa volta in favore di Samsung, dopo che a gennaio lo stesso tribunale si era dichiarato in favore di Sharp. Questa sentenza, oltre a sancire un importante risarcimento danni a favore di Samsung, rappresenta anche il primo caso in cui una compagnia coreana vince una causa legale sui brevetti contro un produttore giapponese.

Fonte: The Korea Herald