Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

Gian Luca Di Felice 20 Gennaio 2010, alle 10:15 Home Theater

Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?

Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.

Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.

Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!

Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!

Fonte: Audioholics

Commenti (92)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • danar64

    danar64

    20 Gennaio 2010, 22:16

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    mi permetto di far notare che vendere alla cifra che si vuole un prodotto rimarchiato non è reato ma se in questo "passaggio" una gonna in finta pelle diventa di vera pelle allora le cose cambiano. In questo caso, utilizzando tutto il condizionale del mondo, come si configurerebbero le cose se questa frase fosse vera?
    "il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas."
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    21 Gennaio 2010, 07:58

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Giusto! Infatti qui sta il punto cruciale, credo!
    Come funziona la certificazione THX? Basta pagare per ottenerla? Il prodotto certificato passa realmente il vaglio di THX? Una volta ottenuta la certificazione e quindi l'autorizzazione ad utilizzare il marchio THX, chi ne risponde? L'azienda che produce e vende il prodotto o THX stessa?

    Non so darvi una risposta, ma rimane il fatto che sia Lexicon che, in primis, THX non hanno di certo fatto una gran figura...

    Gianluca
  • Attilio

    Attilio

    21 Gennaio 2010, 08:17

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=Locutus2k] Un caso simile è stato oggetto di grande scandalo qualche anno fa con il noto costruttore di amplificatori Mark Levinson che sembra avesse clonato un finale cinese aumentandone il prezzo ... .[/QUOTE]

    Dici bene, il finale Cinese in questione era il KORSUN, venduto a circa 1000 dollari, mentre il Mark Levinson a circa 15000.
    14000 dollari di differenza sono proprio tantini :D :D per qulache diffferenza marginale. MA se aprissimo tutti i nostri oggettini, sicuraremenre ne verrebbero fuori delle belle. e ancora molti non capiscono che prezzo non sempre è uguale a qualità, nello stesso nostro amatissimi Forum, (vedi alcune discussioni sugli amplificatori a Vaolvole) :(
  • guest_005317

    guest_005317

    21 Gennaio 2010, 08:20

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Gianluca sono completamente d'accordo con te,io reputo il THX un'operazione commerciale e stop e quindi anche a me la domanda sorge spontanea ma se Oppo non e' THX come mai il clone Lexicon si???
    L'unica cosa di THX che mi piacciono sono i vari trailer.
    Ciaoooo;)
  • loreeee

    loreeee

    21 Gennaio 2010, 08:49

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    già. imho thx ne uscirebbe peggio di tutti in questa buffonata se venisse fuori che il lettore è veramente IDENTICO

    Lexicon prende in giro, però alla fine uno è libero di non comprare. ma THX che mette la firma su prodotti di prestigio (in teoria) in questo modo confermerebbe il fatto che basta pagare per avere la loro certificazione, e che i prodotti non li guardano nemmeno... alquanto triste :(
  • Johnvigna

    Johnvigna

    21 Gennaio 2010, 10:22

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    THX come qualsiasi certificazione può essere richiesta (pagando).
    Evidentemente allo Oppo non importava certificare il loro prodotto.

    La cosa che puzza è che il prodotto Oppo non venga importato in europa.
    Che la Lexicon abbia comprato i lettori da Oppo rifacendogli poi il make up con l'accordo di non vendere il lettore nel vecchio continente?
  • Nordata

    Nordata

    21 Gennaio 2010, 10:35

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Per quanto riguarda la questione THX posso fare una ipotesi circa la risposta che potrebbe venir data da THX come spiegazione.

    "Se un produttore ci sottopone un suo prodotto per ottenere la nostra Certificazione noi lo sottoponiamo alle opportune verifiche e se i risultati sono conformi a quanto richiesto concediamo alla ditta l'autorizzazione a fregiarsi del simbolo THX.

    Un prodotto può benissimo soddisfare le caratteristiche richieste per una nostra Certificazione, ma se il costruttore non ritiene utile usufruire della stessa il prodotto sarà venduto senza il relativo simbolo.

    Nel primo caso il produttore dovrà pagare una royalty per ogni apparecchio venduto, nel secondo caso no, anche se entrambi soddisfano le nostre specifiche.

    La scelta può essere fatta in base a criteri strettamente economici
    andando la Certificazione ad incidere sul costo finale del prodotto".

    Risposta credo valida.

    In altre parole: noi non andiamo a cercare i prodotti da certificare, sono i produttori che vengono a sottoporci i loro prodotti se ritengono utile averla (pagando poi qualcosa per ogni pezzo).

    Ciao
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    21 Gennaio 2010, 10:43

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Certo, è proprio così! Ma qui il problema è che il Lexicon non sembra rispondere alle specifiche della certificazione THX!!!

    Come la mettiamo in questo caso?

    Gianluca
  • Nordata

    Nordata

    21 Gennaio 2010, 10:45

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Sempre sulla questione THX mi viene in mente ora una domanda.

    Essendo il lettore in questione dotato di uscite analogiche deve avere le varie decodifiche audio.

    Solitamente negli apparecchi certificati THX ci sono quelle tipiche loro, ad esempio Neo 6, THX qualcosa, ecc.

    Un qualsiasi altro lettore non certificato non può averle.

    Do per scontato che nell'Oppo non ci siano queste decodifiche THX, nel Lexicon ci sono ?

    La risposta sarebbe interessante, perchè se non ci fossero sarebbe veramente una cosa strana e non giustificabile a monte di una certificazione se, invece, fossero presenti vorrebbe dire che quanto meno il firm è diverso.

    Cadrebbe pertanto, anche se solo in parte, l'asserzione delle due macchine "perfettamente uguali".

    E' ben vero che solo una modifica di firm non giustificherebbe la differenza di costo, ma una diversità ci sarebbe e qualcuno potrebbe sostenere che pur se limitate al firm i risultati che se ne ricavano sono superiori.

    Ciao
  • Dave76

    Dave76

    21 Gennaio 2010, 10:59

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=nordata]Solitamente negli apparecchi certificati THX ci sono quelle tipiche loro, ad esempio Neo 6, THX qualcosa, ecc.[/QUOTE]

    Avete letto questo?

    "The major focus of the THX Certified Blu-ray Disc Player certification is on video performance. THX engineers conduct in-depth analysis of image quality and signal processing to ensure Blu-ray disc players present accurate color, contrast, and black/white levels without softening the picture or producing digital artifacts. The testing is rigorous, precise and few players can meet our specification. Generally, we believe that the Blu-ray player will be connected via HDMI to an AV Receiver and Display in the home theater chain, eliminating the need to use analog interconnects."

    http://www.audioholics.com/reviews/...ne/oppo-lexicon

    In pratica, la certificazione THX su un lettore riguarda quasi esclusivamente i parametri video, in quanto danno per scontato che in una catena di un certo livello, il lettore verrà connesso via HDMI all'ampli inviando il tutto in bitstream, eliminando di fatto la necessità di un collegamento analogico multicanale.

    Mah...

    P.S. Il Neo:6 è un DSP di proprietà DTS...;)
« Precedente     Successiva »

Focus

News