Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?
Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.
Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.
Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!
Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!
Fonte: Audioholics
Commenti (92)
-
20 Gennaio 2010, 16:13
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Beh dai tra la Skoda e l'Audi qualche differenza c'è , anche se in parte paghi il marchio, qui si tratta di una spudorata presa in giro ai clienti ed appassionati.
La cosa assurda è la differenza di prezzo che è ingiustificabile. -
20 Gennaio 2010, 16:21
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Chi si informa gode e lo dico da possessore di un Dussun: ampli made in china clone del ben più costoso red rose -
20 Gennaio 2010, 17:27
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
[QUOTE=Picander]Sarebbe stato bello riuscire a leggere qualche commento hi-end sulla superiorità del lettore lexicon prima di pubblicare la notizia :P[/QUOTE]
Ci sarebbero sicuramente stati elogi, soprattutto anche da gente che da mesi in rete boccia in continuazione il fenomeno Oppo denigrandolo a piè sospinto -
20 Gennaio 2010, 17:44
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Infatti, mi ricorda quando Antani aveva smascherato in un forum due tizi che parlavano di cdrip con software diversi. Un file audio rippato con millemila correzioni di errore aveva bassi più precisi e alti più ariosi dell'altro.
In realtà... erano lo stesso identico file, solo che uno dei due aveva un po' di silenzio all'inizio :Perfido: -
20 Gennaio 2010, 18:04
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Sinceramente non comprendo lo scandalo.
Se la Lexicon ha copiato l' oppo illegalmente lo comprendo, ma se così non è non ci trovo niente di male.
è da quando mi appassiono a questo settore che sento amenità esoteriche su cavi, materiali, etc
I 3000 euro di troppo non sono giustificabili, come non lo è il rapporto qualità prezzo del 50% dei prodotti high end
Quello che da la Lexicon non è un lettore da 3.500 euro ma l' emozione di aver comprato un lettore da 3.500 euro. (questa frase la disse un noto stilista se non ricordo male)
Quello che mi stupisce è che abbiano cambiato così poco. Ad occhio e croce noto piedini + high end, un design + high end, tasti + high end, colore e marchio. Si son solo dimenticati di variare qualcosa dentro e probabilmente pagheranno caro per questo.
Mi da quasi più fastidio la certificazione THX. -
20 Gennaio 2010, 18:38
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
grandissmiiiii!!!! :D
rimane la fregatura di non avere ancora la possibilità di comprare l'Oppo....chissà che grazie a queste "scoperte" si interrompa il giochino e Oppo inizi a distribuire anche da noi il BDP-83!!!! -
20 Gennaio 2010, 18:57
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
@ CapitanMalva
Il post n. 2 di questa discussione è molto chiaro ed è anche scritto con caratteri che non passano inosservati.
Pertanto non trovo assolutamente alcuna giustificazione al contenuto del tuo messaggio.
Il tuo comportamento sarà sottoposto al vaglio dello Staff, sino ad allora il tuo account è sospeso.
Ciao -
20 Gennaio 2010, 19:11
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!@ TUTTI
[LEFT]Riporto qui una definizione della parola che vi sta tanto a cuore:
La truffa è un reato previsto dall'art.640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima.
Definizione presa da Wikipedia per comodità e velocità, chi vuole può andarsi a leggere il C.P.
Nella questione di cui si sta dibattendo non esiste truffa, viene offerto in vendita un prodotto, con determinate caratteristiche, dichiarate e corrispondenti al vero (le misure lo confermano), venduto ad un certo prezzo.
Tutto qui.
Chi lo acquista non è convinto di acquistare altro, compra un lettore con quelle caratteristiche precise e gli viene dato un lettore con quelle caratteristiche.
Pertanto ripeto l'avviso fatto subito al'inizio di questa News: parlatene, discutetene a volontà, biasimate, se lo ritenete opportuno, giustificate se ne avete la possibilità, ma il tutto nel più ampio e pieno rispetto del nostro Regolamento e delle Leggi vigenti.
In questo settore come in tanti altri capita di trovare lo stesso prodotto o, quanto meno, prodotto dalla stessa ditta, in vendita a prezzi diversi.
La Moda è uno di questi.
Sino a qualche anno fa nella mia città c'era una piccola ditta che produceva camice, per vendita diretta e poi riforniva, mettendo già direttamente lei le etichette, un grandissima e famosissima griffe.
Alcune volte ho comprato da loro e mi veniva chiesto se la volevo con l'etichetta o meno (il prezzo era notevolmente diverso).
Sicuramente la griffe non truffava nessuno.
Se uno desidera quel nome sul polsino è libero di comprarlo.
Nel caso in questione non gli arriva uno scatolone con un mattone dentro, questa sarebbe truffa; non gli viene venduta Fontana di Trevi, questa sarebbe truffa (anche se nel prezzo fosse compresa l'acqua).
Pertanto ripeto: state molto bene attenti ai termini e aggettivi che utilizzate.
Grazie.
Ciao
[/LEFT]
-
20 Gennaio 2010, 19:56
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
quesito
ma le due aziende citate hanno in qualche modo commentato la notizia o fanno finta che nulla sia successo? -
20 Gennaio 2010, 21:03
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Che dire ? GRANDE AV MAGAZINE !!!! :ave:
L'unica cosa che possiamo fare noi utenti è quella di pubblicizzare il più possibile questa triste vicenda ...
