ITU approva il codec H.265
L'International Telecommunication Union ha approvato l'adozione della codifica video H.265 - HEVC (High Efficiency Video Coding). Il codec potrà contare su un "main profile" con supporto per filmati a 8 e 10 bit 4:2.:0 ed è previsto in futuro l'adozione anche per filmati a 12 bit 4:2:2 e 4:4:4, nonché il supporto 3D
Il nuovo codec destinato alla distribuzione di contenuti in Ultra HD e HD in streaming web ha finalmente ottenuto l'approvazione finale dell'ITU (International Telecommunication Union). Il codec H.265 - HEVC (High Efficiency Video Coding) assicura prestazioni pari all'attuale codifica H.264 / Mpeg 4 AVC con un bit-rate però dimezzato (tutto da verificare, n.d.r.) e potrà contare su un "Main Profile" con supporto per il filmati sia a 8 che a 10 bit 4:2:0.
Il team di sviluppo sta già lavorando per arrivare all'approvazione successiva del supporto a filmati con profondità di colore 12 bit 4:2:2 ma anche 4:4:4. Parallelamente, dovrebbe arrivare anche un ulteriore profilo dedicato alla codifica dei contenuti 3D, con funzionamento scalabile in stile AVC MVC (Multiview Video Coding) utilizzato per il formato Blu-ray 3D. Insomma, tutto sembra ormai pronto per cominciare a parlare di film in 4K Ultra HD, Blu-ray 4K, sorgenti, set-top box e TV compatibili.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: ITU
Commenti (23)
-
Originariamente inviato da: sasadf;3777424....istantaneamente TUTTI i prodotti oggi in vendita si tramutano inopinatamente in elettroniche OBSOLETE!
Cioè superate e non pronte ad affrontare le sfide dei prossimi mesi.
e che vuoi farci ?
Noi compriamo oggi cio che oggi il mercato ci offre, nel frattempo si sta già studiando il prossimo modello da immettere sul mercato domani; il prossimo standard, il prossimo desiderio dei consumatori... la prossima moda.
Io da parte mia cerco sempre di saltare una o due evoluzioni ma poi cedo e compro. Vale anche per i cellulari - le automobili - l'arredamento ( se non è l'intramontabile classico ) i Personal computer... secondo me tutto ciò è qualcosa su cui dovremmo riflettere seriamente. -
Originariamente inviato da: pathfinder2810;3777773I codec sono sostanzialmente del software e credo che lo sviluppo software non si fermerà.altra domanda: ma questo nuovo codec e valido per il 4k o per il successivo step che sarebbe 8k?
Piuttosto immaginerei volentieri un player stand-alone con un hardware tosto che possa essere riprogrammato come un normale pc... cosi ... magari invece di cambiare player cambiamo solo il firm -
Niente di nuovo sotto il sole. In questo settore l'hardware/software punta deciso al XXII secolo. Quello che ci possiamo vedere con tali mostri invece è fermo al XX secolo.
-
Originariamente inviato da: pathfinder2810;3777773Il nuovo codec è valido anche per il 4K.... questo nuovo codec e valido per il 4k o per il successivo step che sarebbe 8k?
-
Avremo hard disk più leggeri . . .
-
fortuna che ho aspettato per il videoproiettore
-
Originariamente inviato da: sasadf;3777424....istantaneamente TUTTI i prodotti oggi in vendita si tramutano inopinatamente in elettroniche OBSOLETE!
E dove sta la novità? Tra l'altro è da un pò che lo dicevo.Basterebbe che tutti i lettori e gli ampli fossero dotati di uscite/ingressi multicanale analogici, così almeno gli ampli non sarebbe più necessario sostituirli. Ovviamente non lo fanno perchè significherebbe rinunciare ad una buona fetta di guadagni.
Originariamente inviato da: Guido310;3777442Io sono a posto...per quello che riguarda la sorgente, che potrà essere aggiornata essendo basata su PC...
Non via firm e i primi lettori/masterizzatori per PC 4K costeranno un botto. Poi dovrai cambiare sicuramente anche la scheda video.
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3778051Il nuovo codec è valido anche per il 4K.
Suppongo che sarà valido [U]solo[/U] per il 4K, visto che per l'8K ci sarà sicuramente un altro codec.
Il punto è capire che ne faranno non tanto dei DVD ma soprattutto degli attuali Blu ray (ovviamente intendo il soft). Li continueranno a produrre?Spero proprio di si perchè di cambiare player e soprattutto TV non ne ho voglia mezza, con quello che l'ho pagata e considerando poi che dovrei ricambiare di nuovo il tutto con l'8K.
-
@nano70: scusa l'enorme ignoranza... ma essendo una codifica video non basta cambiare il lettore?
poi ipotizzando di avere una uscita HDMI per il video e una uscita audio ( HDMI, coaxiale etc..) per il suono dovrei essere apposto.
Naturalmente senza una tv 4k il lettore dovrebbe down-scalare il segnale a 1080p e solo dopo aver comprato un un tv 4k/8k/16k sfrutteremo appieno la definizione Ultra.
Sto dicendo castronerie ( possibile vista la mia conoscenza ) ?
Penso che sia normale che si migliorino le codifiche sempre più, ma per ora e spero ancora in futuro, i vari apparecchi dotati di nuovi codec sono sempre stati retrocompatibili con le apparecchiature in essere al momento. Cosi da non dover costringere una persona a cambiare tutti gli apparecchi in una volta sola! -
Mah, non capisco tutte queste critiche, sara' davvero la crisi ad aver fatto danni...
In passato l'evoluzione e il relativo miglioramento qualitativo (pensiamo all'AVC rispetto all'Mpeg2 o alle schede satellitari S2 o lo stesso passaggio al DTT) con corrispondente necessita' di cambio delle apparecchiature era visto in maniera positiva, all'uscita del Blu-ray nessun si e' lamentato di dover cambiare lettore anzi si era ben contenti di poter avere una tecnologia superiore (e all'inzio i blu-ray giravano a 25 euro l'uno e i lettori non li regalavano di sicuro).
Se addirittura su un forum come questo pieno di mosche bianche se paragonate alla massa vediamo negativamente i primi passi verso il 4k allora o abbiamo iniziato ad accontentarci (e questa sarebbe una rivoluzione per noi tecnomaniaci) o e' davvero la situazione economica che ci ha cambiati.
Io sono tranquillo, fra un paio d'anni quando la tecnologia sara' alla portata dei piu' cambiero' cio' che sara' necessario, che tanto avrei probabilmente cambiato lo stesso per normale rinnovamento dell'impianto.
In molti cambiano VPR o lettore o ampli per presunti miglioramenti epocali quando nella realta' sappiamo benissimo che sono solo affinamenti (basta vedere le differenze fra le ultime 3 generazioni di JVC), in quel caso almeno avremo un reale rivoluzione del modo di vedere le immagini a casa nostra e non solo per la risoluzione ma anche per la gestione del colore che sembra finalmente andare nella giusta direzione. -
Originariamente inviato da: sbuzzo;3778378@nano70: scusa l'enorme ignoranza... ma essendo una codifica video non basta cambiare il lettore?
Può darsi, però non so se le attuali schede video saranno all'altezza per vedere filmati 4K in maniera fluida. Stiamo parlando di oltre 8 mega pixel di risoluzione video, cioè 4 volte quella attuale. Ho qualche dubbio tutto qui, niente di allarmante. Per l'audio dovresti essere a posto, sempre che non introducano nuovi codec.
Originariamente inviato da: Dakhan;3778510Mah, non capisco tutte queste critiche, sara' davvero la crisi ad aver fatto danni...
Infatti il problema sta nel portafoglio, tutto qui. Se solo mi venisse da pensare a star dietro alle novità finirei per fare un mutuo all'anno. Una volta i cambiamenti avvenivano in maniera più graduale e non c'era questa fame di consumismo. Parli del 4K senza considerare che fra una decina di anni uscirà l'8K. Praticamente appena il 4K avrà iniziato a prendere piede, se mai accadrà considerando quanto accade con il Blu Ray. E' un formato di transito completamente inutile, fatto solo per far soldi e basta, almeno nelle loro fantasie perchè poi dovranno fare i conti con il mercato che è imprevedibile e in questi tempi di crisi non so fino a che punto la gente avrà voglia e spinta a cambiare, magari una TV che ha comprato con tanti sacrifici. Io avrei potenziato l'attuale Blu Ray, magari con supporti più capienti per avere bitrate A/V più elevati e una ancor maggiore qualità. Poi sarei uscito direttamente con l'8K. A parer mio hanno fatto i conti senza l'oste e rischiano di prendere una colossale cantonata.