
4K UHD in Giappone a Luglio 2014
Il Giappone si appresta ad iniziare le trasmissioni in formato 4K Ultra HD già a Luglio 2014, ben due anni prima secondo le pianificazioni originali, in occasione dei mondiali di calcio del Brasile
Tokyo, 27 Gennaio 2013. Secondo quanto riportato dal The Asahi Shimbun Digital, in Giappone le trasmissioni in formato 4K Ultra HD partiranno con due anni di anticipo rispetto all'anno 2016 che era stato pianificato in origine. Secondo l'Asahi Shimbun, il Ministro degli affari interni, che ha anche la delega delle comunicazioni, ha deciso di iniziare le trasmissioni in 4K in occasione delle fasi finali del campionato mondiale di calcio del 2014 in Brasile e, più precisamente, a luglio 2014.
In una fase iniziale il flusso video sarà trasmesso via satellite e soltanto in una seconda fase verrà sfruttata la rete digitale terrestre. L'anticipo di quasi due anni è una conseguenza dell'accelerazione del mercato che ha reso disponibili i primi TV 4K già dallo scorso anno (Sony, Toshiba, LG), numero che sarà destinato ad aumentare sensibilmente nella seconda metà di quest'anno.
Fonte: www.asahi.com
Commenti (8)

Noi abbiamo ancora da far partire ufficialmente il servizio in HD sul digitale terrestre, per non parlare delle emittendi che trasmettono ancora in 4:3...
Il giappone ha grossi problemi di bilancio e deve far tirare gli acquisti di beni prodotti in casa per salvarsi dal baratro.


de gustibus non disputandum est