Dolby TrueHD per il Sony BDP-S300

Gian Luca Di Felice 03 Settembre 2008, alle 16:59 Home Theater

Sony propone un nuovo firmware per il suo lettore Blu-ray entry-level BDP-S300 che consente ora di decodificare le tracce Dolby TrueHD

Da qualche giorno, Sony ha reso disponibile in download il nuovo firmware 4.20 per il suo lettore Blu-ray BDP-S300. Oltre ad aver risolto alcuni inconvenienti nelle funzionalità BD-Java, migliorato la compatibilità con i supporti masterizzati e reso compatibile il lettore con la specifiche BDMV, la grossa novità di questo nuovo firmware riguarda la decodifica delle tracce Dolby TrueHD.

Nonostante la presenza di un'uscita HDMI in versione 1.2, il nuovo firmware consente ora di decodificare le tracce Dolby TrueHD che verranno convertite in PCM e presentate in bitstream all'uscita HDMI da collegare e far riprodurre ad un sintoamplificatore compatibile. L'operazione è dunque molto simile a quanto effettuato fino ad oggi dalla PS3 (che però aggiunge anche la decodifica del DTS HD Master Audio). Un aggiornamento che farà sicuramente la felicità di tutti i possessori del lettore Blu-ray BDP-S300.

Di seguito vi riportiamo il link dove poter scaricare l'aggiornamento con le relative istruzioni di installazione:
Firmware 4.20 per Sony BDP-S300

Fonte: Redazione

Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    04 Settembre 2008, 09:47

    Originariamente inviato da: Kuarl
    scusate ma nella mia ps3, con firmware aggiornato, fra le impostazioni audio fa scegliere se mandare via hdmi l'audio in pcm o in bitstream.


    Premesso che siamo Off Topic, ti rispondo e poi chiudiamo definitivamente l'argomento PS3 che non riguarda questa discussione:

    Se imposti bitstream via HDMI, la PS3 ti farà sentire i core Dolby Digital e DTS presenti nelle relative tracce lossless Dolby TrueHD e DTS HD.
    Per poter ascoltare le tracce lossless con la PS3 devi per forza uscire in PCM via HDMI!

    Gianluca
  • Gian Luca Di Felice

    04 Settembre 2008, 09:54

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Per quanto riguarda la conversione in PCM del Dolby TrueHD da mandare poi alle uscite analogiche non mi risulta che sia possibile neanche con il nuovo firmware 4.20...


    Allora, mi sono letto attentamente il manuale d'istruzione del BDP-S300 (purtroppo non ne abbiamo più uno a disposizione in redazione per verificare concretamente) ed effettivamente potrebbe darsi che con il nuovo firmware sia possibile inviare alle uscite 5.1 analogiche le tracce Dolby TrueHD convertite in PCM.

    In caso di traccia DolbyTrueHD 7.1, chiaramente avverrà il downmix a 5.1 e se la traccia dovesse invece avere un campionamento a 192kHz il downmix sarà addirittura 2.0 (cosa che avviene già con le tracce PCM).

    Se possibile cercheremo di verificare anche noi, facendoci prestare un S300, cmq se nel frattempo qualcuno di voi possiede il lettore e riuscisse a fare la prova e ci informasse farebbe sicuramente cosa gradita a tutti!

    Gianluca
  • Dave76

    04 Settembre 2008, 10:37

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    se nel frattempo qualcuno di voi possiede il lettore e riuscisse a fare la prova e ci informasse....


    Scusa l'ignoranza Gian Luca, ma anche possedendo il lettore come si farebbe ad essere certi che la traccia inviata alle uscite analogiche sia il TrueHD decodificato e non il Core DD?
  • RickDeckard

    04 Settembre 2008, 10:46

    Originariamente inviato da: Dave76
    sia il TrueHD decodificato e non il Core DD?


    Non puoi..... devi fidarti delle tue orecchie....
  • Dave76

    04 Settembre 2008, 10:51

    E' proprio questo il punto....credo che sia difficile dire con ASSOLUTA certezza che il segnale in uscita sia il TrueHD o il core DD a meno di non avere un impianto con i controfiocchi (che ti permetta di valutare bene dinamica, timbrica ecc.) e una codifica TrueHD che dia letteralmente la paga al core DD, per non parlare della conversione A/D del Sony S300 che potrebbe essere (visto il carattere entry level del lettore) scarsina....Sbaglio?
  • StarKnight

    04 Settembre 2008, 10:52

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Caro StarKnight, mi spiace deluderti così clamorosamente, ma conosco benissimo il BDP-S300 e ciò che hai ascoltato fino ad oggi sono i core Dolby Digital e DTS presenti nelle tracce Dolby TrueHD e DTS HD!


    Premesso che ovviamente senza appositi strumenti di misurazione credo sia impossibile per un normale orecchio umano accorgersi della differenza fra una traccia in DD e una in DD TrueHD quindi non posso dirti se finora ho ascoltato questo core di cui parli o la vera traccia TrueHD ma che senso avrebbe allora specificare sul manuale (quello originale fornito nella confezione) che il lettore fra le codifiche audio supporta anche il Dolby TrueHD e il DTS HD ?
  • Dave76

    04 Settembre 2008, 10:56

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Premesso che ovviamente senza appositi strumenti di misurazione credo sia impossibile per un normale orecchio umano accorgersi della differenza fra una traccia in DD e una in DD TrueHD...


    Dipende...(v. sopra)

    Originariamente inviato da: StarKnight
    ...che senso avrebbe allora specificare sul manuale (quello originale fornito nella confezione) che il lettore fra le codifiche audio supporta anche il Dolby TrueHD e il DTS HD ?


    Che le supporti non vuol dire necessariamente che le decodifichi...sono 2 cose ben diverse....qualunque lettore BR supporta i nuovi formati nel senso che estrae il core (DD a 640 Kbps o DTS a 1,5 Mbps di solito) e quello viene inviato alle casse....
  • RickDeckard

    04 Settembre 2008, 13:36

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    In caso di traccia DolbyTrueHD 7.1, chiaramente avverrà il downmix a 5.1 e se la traccia dovesse invece avere un campionamento a 192kHz il downmix sarà addirittura 2.0 (cosa che avviene già con le tracce PCM).


    Posso citare il caso del Samsung BD-P1400, via HDMI la conversione in PCM delle tracce 7.1 in Dolby True HD e DD+ avviene regolarmente, ho provato con i test 7.1 del Demo Dolby, tra l'altro uno dei Brani nel mio Denon AVC-A1XVA viene indicato come PCM 7.1 96Hkz.
    Le uscite analogiche sono invece sempre 5.1, ma sinceramente non le ho mai provate, presumo che effettui un downmix o sfrutti eventual informazioni già presenti nella traccia 7.1 nel caso di riproduzione in 5.1
  • soggettone

    04 Settembre 2008, 14:20

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    In caso di traccia DolbyTrueHD 7.1, chiaramente avverrà il downmix a 5.1 e se la traccia dovesse invece avere un campionamento a 192kHz il downmix sarà addirittura 2.0 (cosa che avviene già con le tracce PCM).

    perchè dici ciò?
    nel manuale (pag.7) viene riportato:

    [I]Supporto di PCM lineare multicanale non compresso
    Se combinato con un amplificatore multicanale AV compatibile, il lettore è in grado di emettere audio surround PCM lineare fino ad 8ch. Se viene utilizzato un amplificatore non compatibile il lettore può emettere segnali analogici 5.1ch dalla presa 5.1ch output per audio di elevata qualità.[/I]

    Ovvio il downmix da 7.1 a 5.1, ma non c'è traccia del downmix a 2.0
  • Gian Luca Di Felice

    04 Settembre 2008, 14:38

    Caro Soggettone,
    i manuali vanno letti per intero ed è ovvio che le prime pagine sono solo indicazioni generali poi devi vedere le tabelle complete per scoprire i dettagli: vai a pagina 48 del manuale e leggi in particolare la nota 5 in basso e scoprirai che è come dico io!

    E non è finita qui perché le tabelle vanno anche interpretate correttamente: vedrai che alle voci DolbyTrueHD e DTS HD c'è scritto uscita 5.1ch...questo non significa che decodifica queste tracce ma che riproduce effettivamente in 5.1 il solo core DD e DTS relativo delle tracce!

    Gianluca
« Precedente     Successiva »

Focus

News