
Amazon Echo Studio, Hi-Res Dolby Atmos
Il nuovo smart speaker Amazon è dotato di cinque altoparlanti per riprodurre un soundstage 3D Dolby Atmos, DAC 24 bit/192 kHz, tecnologia Sony 360 Reality Audio, hub per la smart home integrato, accesso a diversi servizi streaming e ingresso aux/digitale ottico
Amazon ha presentato il nuovo speaker Echo Studio, capace di ricostruire un campo sonoro tridimensionale grazie al supporto Dolby Atmos e la tecnologia Sony 360 Reality Audio. Amazon sta collaborando inoltre con Universal Music Group e Warner Music Group, per rendere disponibili brani musicali Dolby Atmos sul nuovo servizio Amazon Music HD. All'interno è nascosto un sistema tre vie/cinque altoparlanti, orientati in modo da ampliare il soundstage ai lati e in verticale. Davanti è disposto un tweeter da 25mm, mentre alla base si trova un woofer da 13 cm rivolto in basso.
Un apertura nel cabinet ne convoglia l'emissione all'esterno, mente nella zona superiore sono disposti tre midrange da 5 cm, di cui uno rivolto verso l'alto e due ai lati destro/sinistro. Lo speaker è dotato di compensazione automatica dell'acustica ambientale, nonché di un DAC 24 bit per riprodurre file Hi-Res fino a 192 kHz. L'hub Zigbee integrato consente la gestione della smart home tramite Alexa (compatibile Fire OS, Android e iOS). Non manca l'accesso ad ulteriori servizi streming, tra cui Apple Music, Spotify, Pandora e Tidal, tramite il modulo Wi-Fi dual band, né l'ingresso per un sorgente analogica/ottica. È possibile anche abbinare uno o due dispositivi Echo Studio a Fire TV Stick 4K o Fire TV Stick (2ª generazione) per la riproduzione stereo o multicanale, con supporto per i formati Dolby Atmos e Dolby Audio 5.1.
Amazon Echo Studio è disponibile in pre-ordine al prezzo di 199,99€, con spedizione a partire dal 7 novembre.