Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Quad Artera Pre

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Settembre 2019, alle 12:31 nel canale AUDIO

“Il costruttore britannico presenta un preamplificatore dotato di controllo "Tilt" e bass filter per compensare la risposta in ambiente, ingresso per giradischi con testina MM/MC, uscite e ingressi bilanciati e costruzione in alluminio estruso e vetro ”


- click per ingrandire -

Quad ha presentato il modello Artera Pre, dove ritorna il controllo di tono Tilt utilizzato la prima volta nel preamplificatore Quad 34 del 1982. Il suo fine è quello di equalizzare la risposta per compensare le anomalie nell'acustica ambientale e delle diverse registrazioni. Invece di variare separatamente il livello dei bassi/alti, il comtrollo Tilt regola entrambe le estremità della banda di frequenza, attenuando i bassi mentre esalta gli alti e viceversa. In sostanza la banda udibile viene "ruotata" attorno ai 700Hz, variando il bilanciamento tonale senza modificare apparentemente il volume o introdurre colorazioni del suono.


- click per ingrandire -

Il suo intervento viene completato da una serie di filtri analogici che permettono di modellare, esaltare o tagliare le frequenze basse, aumentando l'estensione o compensando le risonanze della stanza. Il Tilt e i bass filter possono essere combinati a formare profili di equalizzazione da assegnare a ciascun ingresso, ottimizzati per le diverse sorgenti analogiche e digitali. La selezione di un profilo non impedisce di intervenire all'occorrenza sui controlli di tono per adattarsi a registrazioni particolari. Nella costruzione vengono impiegati componenti selezionati e percorsi di segnale abbreviati, mentre il controllo di volume è analogico a controllo elettronico.


- click per ingrandire -

Sono disponibili cinque ingressi analogici, incluso uno su terminali XLR e uno per giradischi, compatibile con testine MM e MC. Ciascuno dispone di direct mode e di guadagno variabile da -8 a +8dB a passi di 0,5dB. Uno degli ingressi linea RCA inoltre può essere configurato in bypass mode per collegare decoder HT. Le uscite sono disponibili in formato RCA e XLR, oltre ad un'ulteriore uscita RCA a livello fisso. Una coppia di trigger 12 V consente di comandare l'accensione di un altro apparecchio connesso. L'uscita cuffia è in classe A a bassa impedenza per pilotare carichi difficili. Nel pannello frontale in alluminio è inserito un pannello OLED touch, mentre il lato superiore è in vetro di elevato spessore. 

Il Quad Artera Pre sarà disponibile da ottobre nelle finiture silver o black, al prezzo di £999.

Per ulteriori informazioni: www.quad-hifi.co.uk - www.h-fidelity.com

Fonte: AV Forums



Commenti