Boicottaggio di "Alice" anche in Italia?

Gian Luca Di Felice 25 Febbraio 2010, alle 08:29 Cinema, Movie e Serie TV

A pochi giorni dall'uscita di "Alice nel Paese delle Meraviglie", monta la protesta degli esercenti per la ridotta finestra di uscita Home Video. Le sale Odeon & UCI Cinemas boicotteranno il film

Dieci giorni fa vi avevamo già annunciato l'intenzione da parte di Disney di anticipare nettamente l'uscita Home Video di "Alice nel Paese delle Meraviglie" (vedi news). Ufficialmente la decisione di passare dalla consueta finestra temporale di 17 settimane a 12 settimane è stata presa da Disney per massimizzare gli introiti legati all'enorme investimento pubblicitario destinato al lancio di questo film, sfruttandone l'eco anche in ambito Home Video, nonché evitare quanto più possibile il ricorso alla pirateria da parte degli utenti.

Ma le proteste da parte degli esercenti non si sono fatte attendere e il circuito multisale Odeon & UCI Cinemas è addirittura arrivata ad annunciare il boicottaggio dell'attesissimo film in Gran Bretagna, Irlanda e Italia (per un totale di 135 strutture multisale). Odeon è arrivata a questa drastica decisione in quanto molto preoccupata per il precedente che si verrebbe a creare e per i danni economici che tale decisione potrebbe portare e a tal proposito ha dichiarato ufficialmente: "abbiamo investito considerevoli somme di denaro negli ultimi 12 mesi per installare sistemi di proiezione digitale nei cinema, per permettere agli utenti di godersi il 3D e la popolarità di questi film ha fatto in modo che l'anno scorso siano stati proiettati nei cinema Odeon/UCI per una media di 18 settimane dalla loro prima uscita in sala. Per questi motivi non prevediamo di proiettare "Alice nel Paese delle Meraviglie" in tutti i nostri cinema britannici, irlandesi e italiani".

Dopo questo clamoroso annuncio (Odeon è, tra l'altro, il primo circuito multisala del Regno Unito) sembra che le due parti stiano cercando di trovare un accordo e proprio ieri c'è stato un incontro a Londra, che per ora si è tradotto in un nulla di fatto. Disney aveva già provato ad applicare la medesima strategia commerciale con l'uscita di "Up", ma la minaccia di boicottaggio da parte di numerosi esercenti aveva costretto i vertici della major a fare un passo indietro. Chissà se anche questa volta la casa di "Topolino" si ricrederà?

Fonte: Odeon & UCI Cinemas Group

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Edoardo Ercoli

    25 Febbraio 2010, 11:52

    Mi sa che non avevi ancora tolto la modalità Troll Mode On


    Confermo che le prioezioni 3D per ora sono solo 2K, perfino IMAX Digital 3D è 2K per ora
  • Gian Luca Di Felice

    25 Febbraio 2010, 11:54

    Originariamente inviato da: digital70
    per quanto riguarda la catena Medusa...


    Ad oggi non ci risultano cambiamenti da parte del circuito Medusa...

    Gianluca
  • TheRaptus

    25 Febbraio 2010, 11:59

    Quoto SydneyBlue120d e pistu. I distributori di bevande esterne alle sale sono più cari dell'aeroporto, popcorn da gioielleria.
    Pausa tra primo e secondo tempo ... ?
    Audio di scarsa qualità e servizio scadente (Curno e Como). Che devo dirvi, mi ha viziato troppo Arcadia?
  • SydneyBlue120d

    25 Febbraio 2010, 12:07

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Mi sa che non avevi ancora tolto la modalità Troll Mode On perché non esiste la proiezione 4K 3D....il proiettore è sì 4K, ma in 3D la proiezione è sempre 2K
    Gianluca


    Ovviamente hai ragione, intendevo col Sony 4K
  • guest_005317

    25 Febbraio 2010, 12:13

    Grazie Gianluca puntuale come sempre,vuol dire che per il tuo compleanno ti regalo un'ampli Pioneer.....ciaooo
  • LucaSantu

    25 Febbraio 2010, 12:33

    all'uci si voglion far male da soli
  • longaf

    25 Febbraio 2010, 15:25

    Spero che in questa diatriba vinca la Disney e che in fututo altre major facciano altrettanto. Qualcuno mi sa dire negli stati uniti di quant'è la finestra? Grazie
  • minatoreweb

    25 Febbraio 2010, 18:29

    Boicottiamo

    Boicottiamo Odeon & UCI Cinemas, d'atronde possiamo decidere dove andare a vedere i film, e ingrassare degli aprofitattore non è buona cosa.
    Loro fanno boicotaggi contro i nostri interessi noi come clienti, sceglieremo la visone in altre sale.
  • CHON

    25 Febbraio 2010, 19:20

    Secondo me ha ragione la UCI & Co.
    Si è sempre fatto in questo modo, ora con il 3D a maggior ragione col fatto che le sale a disposizione sono (per ora) molto poche, la famosa vetrina dovrebbe aumentare non diminuire. Avatar anche 2 mesi dopo l'uscita cè ancora la fila nelle poche sale 3D.

    Così facendo non si invoglia certo un cinema a spendere tutti i soldi per un proiettore nuovo.
  • Gian Luca Di Felice

    25 Febbraio 2010, 19:31

    Originariamente inviato da: longaf
    Qualcuno mi sa dire negli stati uniti di quant'è la finestra? Grazie


    La finestra è la stessa!

    Gianluca
« Precedente     Successiva »

Focus

News