Una "Mini" con radio-web integrata
In occasione del prossimo salone dell'auto di Ginevra, BMW presenterà la nuova "Mini Countryman", primo SUV compatto del brand Mini. Tra le novità l'integrazione di un evoluto sistema di "Infotainment" con streaming delle radio-web
Sapete bene che solitamente non ci occupiamo di "quattro ruote", ma stamattina abbiamo letto un annuncio che segnerà inevitabilmente il futuro degli accessori integrati nelle plance delle prossime novità automobilistiche. Il nuovo SUV compatto Mini Countryman, che verrà svelato ufficialmente da BMW in occasione del prossimo salone dell'auto di Ginevra, sarà la prima auto di serie a integrare un evoluto sistema di "Infotainment" con servizio di streaming delle radio-web. Ovviamente è prevista anche la compatibilità con gli iPhone/iPod, ma la grossa novità riguarda proprio la funzionalità "Always Connected" del sistema.
Al momento non sono ancora stati svelati i dettagli, né i costi del servizio (la connessione dati sarà a carico della nostra SIM? Sarà previsto un canone mensile a parte per la fruizione dei servizi web?), ma questa prima apre indubbiamente uno scenario molto interessante per il settore degli spostamenti in auto, con Internet che fa ufficialmente il suo ingresso in auto. Siamo certi che altri costruttori seguiranno questa scia nei prossimi anni....Addio "caricatore CD/DVD" e benvenuto al "Demand" anche in mobilità!
Fonte: Engadget
Commenti (22)
in pratica, l'auto era dotata di antenna satellitare (nascosta, non una padella sul tetto

Credo sia una soluzione migliore di questa...

Diciamo che così sulla carta, questo sistema è compatibile di default con le cosiddette radio shoutcast (o simili)...poi vedremo che accordi verranno siglati e che servizi verranno offerti nei vari mercati!

Gianluca
però che queste web radio richiederanno una connessione... ecco, quella connessione chi la paga?
Bisognerà capire se la connessione verrà pagata singolarmente dagli utenti oppure BMW opterà per un canone che includa tutto (connessione e servizio)
Gianluca

Hai detto bene...extra!...sarà un accessorio, nessuno ti obbliga ad usarlo per forza....se ne vorrai usufruire paghi...altrimenti vai avanti come hai fatto fino ad oggi....e comunque come per tutte le cose...all'inizio magari risultano costose...poi se le adottano tutti, i prezzi crollano (non a caso, Wind da qualche tempo offre un abbonamento mobile all inclusive con telefono, chiamate (tot minuti), messaggi (tot numero) e internet illimitato a partire da 25 Euro/mese!!!)
Gianluca
P.S. Ho letto ora che per quanto riguarda la connessione illimitata dell'abbonamento Wind, dopo 1GB di traffico la banda viene limitata al massimo a 32kb/s...quindi non andrebbe bene (ed è una sòla in realtà


Ci sarà sicuramente un'interfaccia grafica che ti guiderà nella scelta del genere, ecc..., potrai salvare i preferiti e richiamarli....e potrai farlo direttamente dal volante, presumo...
Mai usato Squeezebox o simili? Semplice e intuitivo...non vedo il problema!

Gianluca
Veramente sarebbe auspicabile un semplice miglioramento della qualità delle emittenti nazionali, radio tematiche e si è a posto.
Questa roba serve solo a far dire alle case produttrice, guardate che sappiamo fare.
Il problema è che da quando hanno inserito il microchip in auto non hanno più fatto nessuna rivoluzione... ora è tutto
sensore-trasmettitore-elaboratore-trasmettitore-interfaccia in-out.