... i plasma sono fatti x una visione "film/tv"... se usi giochi, tra le caratteristiche dei plasma e l'uso eccessivo della console (ipotizzo + di 8 ore al giorno di fila), è + sensato optare x un lcd xchè devi smanettare meno con le opzioni (visto che solitamente gli lcd hanno i classici difetti dei monitor lcd x pc e quindi si adattano meglio all'uso videoludico)
... poi ovviamente dipende da te e dall'uso che realmente ne farai.
... il rodaggio è la solita leggenda metropolitana, esisteva ancora ai tempi dei CRT (se leggi hwupg dicono che si deve fare anche x 500 ore), poi chissà xchè invece le tv escono dalla casa già con una specie di "pre-rodaggio" (chiamiamolo così???) e quindi sono già di loro fatte "girare"

... io personalmente con le tv in firma (e le altre) non ho mai fatto alcun rodaggio e non ho alcun difetto. però io uso le tv x vedere la tv ed i film, non x giocare (salvo rari casi visto che l'ultimo gioco che ho usato x più di 2 ore era Fifa99 :asd: ).
... stampaggio ed altre menate sono visibili sui vecchi modelli o sui fondi di magazzino che ti scontano nei centri comm. nei nuovi modelli difficilmente riesci a trovare difetti così pronunciati.... anche xchè se ci pensi sarebbe stupido che vendano tv con tali difetti.... sai rogne che avrebbero dopo???
... tarare le tv ha senso ma non diventar matto. inutile tararla al millesimo tramite apparecchiature sofisticate quando cmq l'occhio umano oltre un certo limite non va... è solo una convinzione del tuo subconscio che poi vedi meglio.
... premesso che concordo col mio collega qui sopra sul fatto che "
se giochi è inutile un FullHD", lo so che fa figo dire agli amici "
oh, ho preso l'ultimo fullhd che è una bomba". ma detto ciò, che te ne fai se poi non lo sfrutti??? il caffè non te lo fa eh?! e non ti fanno neanche lo sconto se gli dici che poi lo usi con la console a 720p... quindi fatti bene 2 conti prima di comprare :asd:
... guardati questo mio post sui giochi:
->
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1862280&postcount=993
... il discorso "
ma lo prendo ora e lo sfrutto in futuro" è si giusto, ma c'è un però:
# allo stato attuale in ITA non ci sono sorgenti 1080p a meno di usare BRD o SkyHD (che cmq è 1080
i)
# gli unici giochi a 1080p nativi sono quelli precedentemente elencati
# i canali SD è risaputo che si vedono peggio
# le elettroniche interne di quasi tutte le tv (Pioneer escluse) non fanno miracoli a meno di non utilizzare scaler esterni (DVDO) ma ovviamente hanno un costo che varia dai 1500 ai 5000€ (conviene??? dipende dalla disponibilità e dai gusti)
# fino al 2012 in ITA ci tocca sta caxxata dell' SD sia col cavo che tramite DTT (poi forse speriamo arrivino bouquet a prezzi popolari x la visione di canali HD)
# le tv te le danno ormai con decoder integrato SD e HD ma tanto la maggior parte non è interattivo e quindi se vuoi avere "le funzionalità" in +, devi comprarlo a parte ed allora quello integrato serve a gran poco (qui in ITA almeno).
# oltre ad una certa distanza, cmq l'occhio umano non percepisce la diff tra 720p e 1080p. percepisce invece la diff tra SD e 720p (perchè ovviamente c'è un gran salto), ma se ti abitui a vedere a 720p fidati che poi raramente noti il 1080p. il 1° impatto è xchè passi da un banalissimo 576i ad una fonte HD, x quello sembra di vedere in modo "spettacolare".
# da qui ad altri 3/4 anni escono altre 10mila tv e ci inventiamo altri 100 sorgenti per cui qls tv ora potrebbe essere superata ed inutile. quindi meglio spendere il giusto ora, fai sempre tempo tra 3/4 anni a comprare una tv "figa" e a sfruttarla realmente x quello che ti serve (e questa metterla come 2° tv in camera eventualmente

).
... cmq, a parte tutte queste belle parole.... se hai intenzione di prendere un plasma (non è che sia peggio eh?! anzi...) leggiti BENE però prima tutti i pro e contro facendo una ricerca qui nel forum. in modo che se lo compri e hai un problema, sai già come risolverlo senza diventar matto o buttarti dal treno xchè ha un difetto

... nei miei link precedentemente indicati ci sono i riferimenti/tabelle che spiegano xchè una tecnologia e xchè l'altra. dagli una letta e poi vatti un giro nei centri comm/negozi specializzati x vedere/testare un pò di prodotti. dormici su e prendi la decisione con calma e tranquillità, i soldi son sempre buoni sia oggi che domani