|
|
Risultati da 9.256 a 9.270 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
11-10-2018, 15:28 #9256
Ciao,
il remote del Marantz dovrebbe essere identico a quello del Denon.
L'app non fa altro che riportare quello che già riporta il display del tuo sinto, quindi, se hai dubbi, basta che scorri le opzioni sul display, e non sul remote, per renderti conto delle impostazioni attive.
Inoltre, la misurazione è già attiva a meno che non la disattivi apposta.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
11-10-2018, 15:39 #9257
Advanced Member
Grazie!non so se lo ho attovato o meno ma non mi risultano gli stessi parametri tra app e denon, mi spiego meglio, se nel denon, tramite telecomando entro in regolazione manuale del livello dei canali li vedo settati come da rilevazioni di Audissey mentre se guardo dallo smartphone mi da tutto a 0.0, non so se è un bug della app, lo noto solo ora
TV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19
-
12-10-2018, 15:25 #9258
Scusami per il ritardo nella risposta, forse hai già risolto.
Se ho capito bene il tuo problema, quello che vedi dal remote sono i livelli che tu *potresti* variare manualmente e che non c'entrano con la correzione acustica di Audyssey. Questa è già attiva.
Per rispondere invece agli altri, ho ancora l'NR1508 e ieri ho ricevuto i surround che hanno completato l'attuale 4.1 (senza centrale). La calibrazione (della versione base-base di A.) dava sempre e costantemente il diffusore frontale sinistro come fase invertita, stranamente invece, alla prima calibrazione che feci all'arrivo dello slim non ci furono questi problemi. Fatto sta che, i surround (Diva 252), che durante i test si sentono improbabilmente (per via delle dimensioni piccolissime) belli forti, durante la visione di parecchi spezzoni di film, a mò di test, (sorgente: Neflix 5.1), sono davvero deludenti per quanto concerne la presenza e l'effetto di avvolgimento, soltanto in rare occasioni mi accorgo di loro.
In ogni caso, la mancanza del centrale, si fa sentire forse ancora maggiormente rispetto a quanto già non si faccia sentire in classico 2.1.
Purtroppo la scelta ricadrà su due centrali diversissimi dai front, per timbrica e costruzione, vale a dire il "giocattolo" Magnat "Needle" (9 cm h) e il più serio Polk S35 (11 cm h). Purtroppo la scelta ricadrà probabilmente sul primo.
Comunque, ho praticamente deciso di seguire il vostro consiglio circa l'upgrade immediato a XT32. Accantonato il discorso "Anthem" perchè il fornitore che mi rende il Marantz non lo tratta, sono praticamente lì, sul prendere il Denon X3400h. Peccato lo userò all'1% del suo potenziale.Ultima modifica di RiseFall; 12-10-2018 alle 15:27
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
19-10-2018, 10:53 #9259
Eccomi, ora scrivo nel thread giusto, quindi riespongo la domanda.
Ieri ho ricevuto il Denon X3400H con XT32.
Ho fatto la calibrazione e ho cominciato ad ascoltare con le impostazioni predefinite.
Frontali e surround small a 80hz.
Subwoofer messo a ore 9 del volume (il manuale del Denon dice ore 12 ma durante la calibrazione la procedura mi ha detto di stare a 75dB che corrisponde alle ore 9).
Primo film e primi problemi. Subwoofer fuori controllo, tremendamente fuori controllo, come se fosse escluso dalla correzione.
Poi abilito la funzione LFC (quella per non disturbare i vicini) e la metto al livello meno invasivo possibile cioè livello 1 su 7 quindi che incide il meno possibile ed usa il sub più possibile.
Ebbene, bassi del sub PERFETTI.
Domanda: questo comportamento come lo vedete?Ultima modifica di RiseFall; 19-10-2018 alle 11:09
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
19-10-2018, 12:01 #9260
Non bene ma mi sembra che tu non abbia letto molto nel thread...
Primo, le impostazioni predefinite di Audyssey sui diffusori non vanno bene, in quanto il crossover che propone (o la scelta fra Large o Small) e' basata sulla sua lettura del punto a -3db in ambiente, e' bene alzare di mezza ottava tutti i valori proposti, cercando pero' di valutare se cio' comporta il superamento dei 100-110 hz (il sub potrebbe diventare individuabile ma in questa valutazione entrano troppe variabili legate a posizionamento e tipologia dei diffusori, ne abbiamo comunque parlato a lungo)
Secondo, e' bene tenere il sub a 80-81db invece che ai 75 previsti dal manuale, in questo modo si puo' evitare di mettere il volume del sub a valori molti bassi, come nel tuo caso, ricordiamoci che spesso i regolatori di volume non sono il massimo nelle zone ai limiti basso o alto. E mi raccomando, crossover sul sub in bypass o valore massimo.
Terzo, dovresti definire fuori controllo, vedo che hai un sub di piccole dimensioni quindi e' necessario capire se fuori controllo e' legato al fatto che Audy tende ad alzare molto le basse frequenze e lo porta a fondo corsa (e con il filtro taglia queste frequenze) o aumenta in modo scorretto il livello del sub stesso.
-
19-10-2018, 12:02 #9261
Dopo corretta equalizzazione con XT32 dovresti avere una gestione del sub già molto buona, tranne in casi di gravi problemi di posizionamento o ambientali. In genere, infatti, gli utenti meno abituati alla corretta equalizzazione si lamentano dell'eccessivo smorzamento delle basse frequenze (spesso dovuto soltanto alle errate abitudini d'ascolto precedenti) dopo l'intervento di Audyssey, non certo del contrario.
La funzione LFC andrebbe attivata - suppongo - soltanto in quelle occasioni in cui si usa per esempio anche il D. Volume, come per esempio gli ascolti a tarda notte per non disturbare i vicini etc., e non per equalizzare normalmente le basse frequenze...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
19-10-2018, 12:30 #9262
Non so per cosa stia l' acronimo LFC , ma sicuramente è una compressione dinamica e anche se dici di usarla al minimo sicuramente comprime. Detto questo , proprio perchè "mozza" la dinamica lo senti meno esuberante e quindi piu appagante.
Anche se cosi ti sembra piu piacevole non è la soluzione al problema. Rifai la calibrazione.Hai fatto bene a rispettare i 75db pre calibrazione, non dare importanza a che "ore" sta la manopola e controlla solo a fine calibrazione che non ti abbia settato il livello del sub a fondo scala ( es. -12/+12 db )
-
19-10-2018, 12:48 #9263
Ultima modifica di Dakhan; 19-10-2018 alle 12:50
-
19-10-2018, 13:05 #9264
Ciao Luca, ben ritrovato!
Questa cosa non me la ricordavo: quindi, in buona sostanza, così facendo semplicemente si costringe Audyssey ad abbassare il livello del sub durante l'equalizzazione, per bypassare l'eventuale imprecisione del regolatore fisico stesso? Ovviamente senza arrivare ad avere un livello del sub troppo vicino al limite dei -12dB. Ho capito bene?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
19-10-2018, 13:07 #9265
Thanks. Al primo step tira gia giu parecchi db.
-
19-10-2018, 13:29 #9266
Grazie
Si, hai capito bene, mettendo 75 si resta con valori prossimi allo zero (qualcosa di solito sotto per le variazioni possibili fra la prima lettura e l'EQ vera e propria), tenendosi 6-7db piu' alti si spinge Audy a mettere il sub intorno a -8/-10 e ad avere cosi' il regolatore del volume del sub piu' vicino alla posizione centrale, dove lavora meglio.
Nella mia esperienza personale tenendosi intorno agli 81db nella prima lettura di prova pre EQ ho sempre avuto livelli che non andavano mai oltre i -10db, tenendosi costantemente fra -8 e -9.
-
19-10-2018, 13:43 #9267
Perfetto, alla prossima equalizzazione seguirò questo consiglio, e spero di riuscire a postare anche le mie prime rilevazioni "serie" tramite REW, quelle di questa estate sono state parziali e mi sono servite come prova. Al prossimo giro vorrei fare le cose come si deve, dal punto di vista del miglior crossover per il fronte anteriore - dubbio tra 60Hz e 80Hz - e della perfetta integrazione del sub nel punto di incrocio con i diffusori, agendo sulla regolazione della distanza...
-
19-10-2018, 20:25 #9268
Advanced Member
RiseFall evidentemente il sub è in una posizione dove va ad eccitare le risonanze modali della stanza. E molto. E' in un angolo?
Ti riporto a questo LINK una mia discussione dove ho avuto la tua esperienza ma al contrario (per test ho provato una poszione volutamente errata anche se ritenuta da molti ottimale come quella in angolo).
Per LFC confermo naturalmente il roll off già detto. Se hai bisogno di attivarlo per sentire bene vuol dire che il setup (complessivamente) non funziona. No way... Il problema più grande, spesso, è rendersi conto che si sta sbagliando qualcosa.
Ti consiglio di googlare "crawling for bass" e posizionare il sub in quella posizione, poi calibrare. Mi raccomando manopola del volume per arrivare vicino al fondoscala di correzione XT32 senza raggiungerlo (-9/-10db) per un setup ottimale.
Fai questo test e vedrai come cambierà tutto!
PS: aggiungo di seguire alla lettera il famoso "pattern 101" per i posizionamenti del microfono e non quelli proposti a video.Ultima modifica di Bagigio; 19-10-2018 alle 20:30
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
19-10-2018, 22:21 #9269
Tra le varie funzioni di REW ne esiste una che permette di simulare la risposta in frequenza di un sub nell'ambiente spostando il suo punto di collocamento e quello di ascolto.
Muovendo il sub sullo schermo si vede la risposta in frequenza con relative risonanze e nulli, pertanto si può scegliere il punto ottimale, compatibilmente con eventuali restrizioni logistiche.
Quanto al fatto che la posizione nell'angolo sia "ottimale" non è una affermazione con cui concordo, può essere certamente una soluzione nel caso di sub un po' scarsi, economici, in quanto in questo modo si ha un rinforzo dell'emissione, ma si ha anche una maggiore sollecitazione di tutte i modi di risonanza.Ultima modifica di Nordata; 20-10-2018 alle 01:04
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-10-2018, 23:00 #9270
Advanced Member
Pure io non sono d'accordo con il sub in angolo. Purtroppo é opinione diffusa in rete e spesso viene (erroneamente) dato come consiglio a prescindere.
Mettiamo in guardia l'utente nel caso sia questo il suo caso...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1