Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 620 di 753 PrimaPrima ... 120520570610616617618619620621622623624630670720 ... UltimaUltima
Risultati da 9.286 a 9.300 di 11295

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Innanzitutto credo che si dovrebbe rifare la correzione ambientale perché la sorgente di certe frequenze (ad esempio 50Hz) si sposta dal punto dove è il sub al punto dove sono le casse.

A parte questa premessa piuttosto che disattivare il sub trovo ugualmente comodo (ed anche più corretto) impostare il crossover alla frequenza di taglio inferiore ..........[CUT]
    Toglie anche ogni dubbio sul fatto che il tuo consiglio sia palesemente errato, prima di scrivere queste inesattezze dovresti documentarti meglio, visto che poi magari qualcuno ti crede e regola l'impianto in maniera sbagliata.

Non va MAI messo il crossover alla frequenza inferiore delle casse, va sempre aggiunta mezza ottava come minimo a quel valore, altrimenti avrai un buco nella frequenza di crossover e un problema di fase legato al doppio filtro (il crossover e' un passa basso piu' un passa alto)

Non va mai rifatta Audyssey se togli il sub, visto che la lettura e' effettuata in full range su tutti i diffusori, altrimenti non potrebbe nemmeno leggere il punto a -3db

Il problema Dakhan, è che col Denon X3400H non c'è nelle opzioni interne, questa facoltà di impostare "full range" in 2ch e "small" in 5.1ch.

Nella configurazioni altoparlanti, posso scegliere tra full-range e small (frontali, surround, ecc.) senza entrare in un sotto-menu che mi indichi di specificarlo per HT o per STEREO.

Se invece la sorgente è STEREO, posso selezionare l'impostazione MUSIC.

A questo punto, lasciando in STEREO (e non Dolby, DTS, ecc.), vado su AUDIO>PARAMETRO SURROUND>SUBWOOFER

Qui posso scegliere tra ACCESO e SPENTO.

In pratica non trovo l'opzione alla quale mi state cercando di indirizzare ma bensì solo questa che ti ho riportato sopra.

Se SPEGNENDO il sub nella opzione DA ME indicata, il sinto porta FULL-RANGE i diffusori frontali ignorando quanto impostato nella configurazione ALTOPARLANTI>MANUALE>IMPOSTAZIONI ALTOPARLANTI (dove suggeriva Bagigio) allora ecco risolto il mio problema.

A breve proverò il video con il test delle frequenze per riscontrare praticamente quello che accade.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Sul manuale del denon non c'è effettivamente la funzione per distinguere la riproduzione a 2ch a cui mi riferivo è che uso. Un gran peccato perché la trovo veramente comoda.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Infatti non e' sempre presente.

A questo punto senza opzione le possibilita' sono:

pure o direct, va tutto in full range ma perdi Audyssey

Cambi nella sezione indicata da Bagigio, mettendo sub su "nessuno", in quel modo i front vanno full range automatico, come puoi facilmente verificare, non e' comodissimo ma funziona

Nella sezione che dici tu onestamente temo che non passino full range automaticamente ma basta verificare da menu', vedi subito se poi nella sezione altoparlanti restano small o meno.

Cambia molto come tempo andare nella sezione di Bagigio rispetto alla tua, che e' sicura?

Test video alla mano, è difficile capire quale è la reale situazione, switchando tra le varie modalità.

In ogni caso, è abbastanza indicativo il fatto che, in STEREO, con i diffusori small ho la possibilità o meno di attivare il sub mentre, con i diffusori in full-range, questa opzione è disattivata di default, cioè STEREO e full range significa sub spento a prescindere.

Come scrive Dakhan sopra, la cosa migliore è proprio quella di mettere i diffusori full-range quando si vuole escludere il sub in stereo oppure metterli in small quando si vuole ascoltare anche il sub, sempre in stereo.

In altre parole, è possibile (ma non sicuro al 100%) che con i frontali in small e il subwoofer in "spento" il sinto mandi ai frontali il segnale tagliato degli 80hz in giù. Ma non ho la certezza di ciò.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ...Non va MAI messo il crossover alla frequenza inferiore delle casse, ...
    Nella fretta e ti è sfuggito che si sta parlando di disattivare il sub, non di come impostare l'impianto per suonare al meglio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Nessuna fretta, se si parla di crossover la frequenza da mettere non e' quella; le possibilita' sono

non hai attivo il sub e non hai il crossover e quindi non si parla di frequenza del crossover

hai attivo il sub, si parla di crossover e il consiglio e' sbagliato

Tu hai detto che invece di disattivare il sub e' meglio mettere una frequenza di crossover minore pari a quella minima dichiarata delle casse, questo e' sbagliato per i motivi sopra riportati.

...hai attivo il sub, si parla di crossover e il consiglio e' sbagliato...
    Nessun consiglio è sbagliato se non pretende di essere una verità assoluta.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-11-2018 alle 08:15
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Questa mi mancava...

Polemiche a parte, volevo dare un feedback circa l'ascolto di Tidal, tramite Denon, con Audyssey reference attiva, e tutte le correzioni dinamiche varie spente, diffusori frontali "small" e sub attivo (senza LFC).

Dopo un pò di ulteriori ascolti vari, passato l'entusiasmo iniziale, determinato dall'"asciugatura" dei bassi, l'espansione del soundstage, la correzione del balance (nel mio ambiente d'ascolto un diffusore è "leggermente" più identificabile dell'altro, causa arredo momentaneo), maggiore ariosità e dettaglio (un toccasana per le "chiuse" Diva), devo ammettere di avere poi sofferto della "sterilità" del messaggio musicale che mi ha portato ai tempi di Dirac. Sono quindi passato all'ascolto (dei medesimi pezzi) della classica catena sorgente (sempre Tidal)>dac>integrato e, pur tornando ai difetti sopra indicati (gobbetta sui 100hz, un diffusore leggermente più in evidenza dell'altro, minor dettaglio), il "timbro" musicale mi è sembrato più convincente.

Resta il fatto, però, che la correzione, che do per scontato essere eccelsa in ambito cinema, si comporta molto, molto bene anche in ambito musica e, soprattutto, gestisce il sub in maniera migliore di ogni più rosea aspettativa. E stiamo parlando del mio sub, qui da molti criticato negativamente (B&W 610).

Attualmente è probabile che rimarrò su Audyssey (con sub attivo) nell'ascolto di cinema (questo era ovvio) e concerti "video" con tracce multicanale. Mentre rimarrò con la classica catena quando ascolerò pura e semplice musica 2.0.

Mi riservo chiaramente di fare ulteriori esperimenti.

Audyssey come tutte le EQ se funziona correttamente funziona bene "sempre", tuttavia cio' accade non in tutte le circostanze (e lasciamo per un attimo da parte il fatto dell'educazione del nostro cervello al suono corretto, molti sono abituati a sentire un suono modificato dall'ambiente e trovano sulle prime l'EQ come deleteria)
    Dobbiamo considerare che Audyssey usa un microfono da 20 dollari (valore commerciale quindi diciamo che come materiali vale 5 dollari) con una serie di limitazioni intrinseche (infatti il kit Audyssey pro prevede un microfono ben diverso), viene spesso usata in stanza con correzione passiva assente o insufficiente, con simmetria non corretta, in ambienti living con tutte le limitazioni del caso e talvolta anche con rumore di fondo eccessivo durante la calibrazione.
    A questo punto il nostro Sinto, quando effettuiamo le letture, non sempre riesce a "capire" quanto e' male e va tolto e quanto e' "bene" e va lasciato, per questo talvolta ci troviamo con un suono che non e' il massimo.

Io personalmente consiglio, visto che gli ultimi prodotti hanno una app, di valutare caso per caso SE disattivare l'EQ a frequenze fra i 500 e i 700hz a seconda della stanza e dei diffusori, andando quindi a impedire ad audyssey di correggere quelle frequenze per le quali e' piu' difficile lavorare solo a fin di bene (magari stiamo andando a modificare l'emissione "normale" del nostro diffusore) MA soprattutto di vedere come e' la risposta del nostro impianto, per capire davvero cosa va e cosa non va.

Piccola parentesi sul 610, non e' criticato in se', e' che nell'ambito sub e' come una Panda, un'auto rispettabilissima ma se vai sui forum di auto ovviamente ha quella connotazione di prodotto economico e poco performante, qui molti utenti hanno impianti da anni e magari hanno cambiato molti sub e il 610 visto in maniera retrospettiva appare peggiore di quanto magari non sia...
    Ultima modifica di Dakhan; 05-11-2018 alle 12:35

..........[CUT] Io personalmente consiglio, visto che gli ultimi prodotti hanno una app, di valutare caso per caso SE disattivare l'EQ a frequenze fra i 500 e i 700hz a seconda della stanza e dei diffusori....
    Essendo questo un punto che mi interessa particolarmente, trattandosi della prima prova che voglio fare una volta scaricata e provata la App - Audyssey Editor App - mi chiedevo se, anche solo a titolo esemplificativo, potresti elencare un paio di fattori per tipo (caratteristiche della stanza e dei diffusori) che possono determinare la preferenza per un taglio più vicino ai 500Hz piuttosto che ai 700Hz. Sempre che la cosa sia possibile...
    L'unica cosa che mi viene in mente, sotto questo aspetto, è la dimensione della stanza: piccole/medie dimensioni preferibile sui 500Hz, grandi dimensioni più in alto, ovviamente parlando in linea generale (e spero di ricordare bene).
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ettore e' un discorso un po' complesso, hai ragione quando parli della stanza, si quella e' la prima cosa da considerare ma ci sono molti pero' e poche regole.

Sulla carta si dovrebbe equalizzare fino alla frequenza di Schroeder, si trovano facilmente calcolatori in rete (ovvero la frequenza oltre la quale i modi della stanza non sono piu' dominanti) tuttavia non e' che in quella precisa frequenza cambia tutto ovviamente e mediamente e' troppo bassa, per cui va un po' misurata la risposta e scelto un valore adeguato, che di solito e' compreso fra quei due valori che riportavo. Nelle stanze grandi di solito si puo' scendere di piu', in quelle piccole di meno.

Nella mia esperienza anche nelle stanze piu' piccole e' bene non fermarsi prima dei 350-400hz ma spesso ci sono problemi fino a 600hz, frequenza oltre la quale solitamente anche stanze poco trattate o per nulla rispondono mediamente bene e modifcare l'emissione porterebbe ad una possibile alterazione anche dell'emissione naturale.

Nella mia esperienza (io ormai Audyssey dopo 9 anni di gioie e dolori l'ho abbandonata) io lavoro fino a 400 sui surround e fino a 600 sui front ma non vale per tutti e cerca, ovviamente, di tenere dei valori costanti fra i blocchi di diffusori, ovvero limite identico sul fronte anteriore come sul fronte posteriore, senza differenze sostanziali.

.........[CUT] Nelle stanze grandi di solito si puo' scendere di piu', in quelle piccole di meno.
    Ecco, già qui ricordavo l'opposto, quindi... bene ma non benissimo...
    A parte tutto, come sempre varrà la regola dell'ascolto, affrontando la questione in modo conservativo, e per step.
    Direi quindi che un primo ascolto con limite dell'EQ sui 6-700Hz potrebbe essere il primo passo.
    Ovviamente, grazie come sempre...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Il discorso "ascolto" e "correzione attiva" mi ha sempre incurisito.

Si dice ai detrattori della correzione attiva che in realtà occorre "abituarsi" al suono corretto e quindi depurare le orecchie dai vizi e abitudini errate d'ascolto indotti dall'ambiente (troppo riflettente, troppo rimbombante, ecc.) ma poi gli stessi realizzatori dei sistemi di correzione attiva ci esortano a modificare la curva in base ai nostri gusti e ad andare ad orecchio per correggere eventuali errori che effettua la correzione attiva involontariamente, per i più svariati motivi.

Pagina 620 di 753 PrimaPrima ... 120520570610616617618619620621622623624630670720 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •