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Discussione: Audyssey Room Correction
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03-11-2018, 10:24 #9286
Toglie anche ogni dubbio sul fatto che il tuo consiglio sia palesemente errato, prima di scrivere queste inesattezze dovresti documentarti meglio, visto che poi magari qualcuno ti crede e regola l'impianto in maniera sbagliata.
Non va MAI messo il crossover alla frequenza inferiore delle casse, va sempre aggiunta mezza ottava come minimo a quel valore, altrimenti avrai un buco nella frequenza di crossover e un problema di fase legato al doppio filtro (il crossover e' un passa basso piu' un passa alto)
Non va mai rifatta Audyssey se togli il sub, visto che la lettura e' effettuata in full range su tutti i diffusori, altrimenti non potrebbe nemmeno leggere il punto a -3db
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03-11-2018, 10:41 #9287
Il problema Dakhan, è che col Denon X3400H non c'è nelle opzioni interne, questa facoltà di impostare "full range" in 2ch e "small" in 5.1ch.
Nella configurazioni altoparlanti, posso scegliere tra full-range e small (frontali, surround, ecc.) senza entrare in un sotto-menu che mi indichi di specificarlo per HT o per STEREO.
Se invece la sorgente è STEREO, posso selezionare l'impostazione MUSIC.
A questo punto, lasciando in STEREO (e non Dolby, DTS, ecc.), vado su AUDIO>PARAMETRO SURROUND>SUBWOOFER
Qui posso scegliere tra ACCESO e SPENTO.
In pratica non trovo l'opzione alla quale mi state cercando di indirizzare ma bensì solo questa che ti ho riportato sopra.
Se SPEGNENDO il sub nella opzione DA ME indicata, il sinto porta FULL-RANGE i diffusori frontali ignorando quanto impostato nella configurazione ALTOPARLANTI>MANUALE>IMPOSTAZIONI ALTOPARLANTI (dove suggeriva Bagigio) allora ecco risolto il mio problema.
A breve proverò il video con il test delle frequenze per riscontrare praticamente quello che accade.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
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03-11-2018, 10:59 #9288
Advanced Member
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Sul manuale del denon non c'è effettivamente la funzione per distinguere la riproduzione a 2ch a cui mi riferivo è che uso. Un gran peccato perché la trovo veramente comoda.
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
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03-11-2018, 11:00 #9289
Infatti non e' sempre presente.
A questo punto senza opzione le possibilita' sono:
pure o direct, va tutto in full range ma perdi Audyssey
Cambi nella sezione indicata da Bagigio, mettendo sub su "nessuno", in quel modo i front vanno full range automatico, come puoi facilmente verificare, non e' comodissimo ma funziona
Nella sezione che dici tu onestamente temo che non passino full range automaticamente ma basta verificare da menu', vedi subito se poi nella sezione altoparlanti restano small o meno.
Cambia molto come tempo andare nella sezione di Bagigio rispetto alla tua, che e' sicura?
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03-11-2018, 12:39 #9290
Test video alla mano, è difficile capire quale è la reale situazione, switchando tra le varie modalità.
In ogni caso, è abbastanza indicativo il fatto che, in STEREO, con i diffusori small ho la possibilità o meno di attivare il sub mentre, con i diffusori in full-range, questa opzione è disattivata di default, cioè STEREO e full range significa sub spento a prescindere.
Come scrive Dakhan sopra, la cosa migliore è proprio quella di mettere i diffusori full-range quando si vuole escludere il sub in stereo oppure metterli in small quando si vuole ascoltare anche il sub, sempre in stereo.
In altre parole, è possibile (ma non sicuro al 100%) che con i frontali in small e il subwoofer in "spento" il sinto mandi ai frontali il segnale tagliato degli 80hz in giù. Ma non ho la certezza di ciò.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
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03-11-2018, 16:41 #9291Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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03-11-2018, 23:00 #9292
Nessuna fretta, se si parla di crossover la frequenza da mettere non e' quella; le possibilita' sono
non hai attivo il sub e non hai il crossover e quindi non si parla di frequenza del crossover
hai attivo il sub, si parla di crossover e il consiglio e' sbagliato
Tu hai detto che invece di disattivare il sub e' meglio mettere una frequenza di crossover minore pari a quella minima dichiarata delle casse, questo e' sbagliato per i motivi sopra riportati.
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04-11-2018, 08:14 #9293
Ultima modifica di pace830sky; 04-11-2018 alle 08:15
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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04-11-2018, 22:18 #9294
Questa mi mancava...
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05-11-2018, 10:42 #9295
Polemiche a parte, volevo dare un feedback circa l'ascolto di Tidal, tramite Denon, con Audyssey reference attiva, e tutte le correzioni dinamiche varie spente, diffusori frontali "small" e sub attivo (senza LFC).
Dopo un pò di ulteriori ascolti vari, passato l'entusiasmo iniziale, determinato dall'"asciugatura" dei bassi, l'espansione del soundstage, la correzione del balance (nel mio ambiente d'ascolto un diffusore è "leggermente" più identificabile dell'altro, causa arredo momentaneo), maggiore ariosità e dettaglio (un toccasana per le "chiuse" Diva), devo ammettere di avere poi sofferto della "sterilità" del messaggio musicale che mi ha portato ai tempi di Dirac. Sono quindi passato all'ascolto (dei medesimi pezzi) della classica catena sorgente (sempre Tidal)>dac>integrato e, pur tornando ai difetti sopra indicati (gobbetta sui 100hz, un diffusore leggermente più in evidenza dell'altro, minor dettaglio), il "timbro" musicale mi è sembrato più convincente.
Resta il fatto, però, che la correzione, che do per scontato essere eccelsa in ambito cinema, si comporta molto, molto bene anche in ambito musica e, soprattutto, gestisce il sub in maniera migliore di ogni più rosea aspettativa. E stiamo parlando del mio sub, qui da molti criticato negativamente (B&W 610).
Attualmente è probabile che rimarrò su Audyssey (con sub attivo) nell'ascolto di cinema (questo era ovvio) e concerti "video" con tracce multicanale. Mentre rimarrò con la classica catena quando ascolerò pura e semplice musica 2.0.
Mi riservo chiaramente di fare ulteriori esperimenti.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
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05-11-2018, 12:34 #9296
Audyssey come tutte le EQ se funziona correttamente funziona bene "sempre", tuttavia cio' accade non in tutte le circostanze (e lasciamo per un attimo da parte il fatto dell'educazione del nostro cervello al suono corretto, molti sono abituati a sentire un suono modificato dall'ambiente e trovano sulle prime l'EQ come deleteria)
Dobbiamo considerare che Audyssey usa un microfono da 20 dollari (valore commerciale quindi diciamo che come materiali vale 5 dollari) con una serie di limitazioni intrinseche (infatti il kit Audyssey pro prevede un microfono ben diverso), viene spesso usata in stanza con correzione passiva assente o insufficiente, con simmetria non corretta, in ambienti living con tutte le limitazioni del caso e talvolta anche con rumore di fondo eccessivo durante la calibrazione.
A questo punto il nostro Sinto, quando effettuiamo le letture, non sempre riesce a "capire" quanto e' male e va tolto e quanto e' "bene" e va lasciato, per questo talvolta ci troviamo con un suono che non e' il massimo.
Io personalmente consiglio, visto che gli ultimi prodotti hanno una app, di valutare caso per caso SE disattivare l'EQ a frequenze fra i 500 e i 700hz a seconda della stanza e dei diffusori, andando quindi a impedire ad audyssey di correggere quelle frequenze per le quali e' piu' difficile lavorare solo a fin di bene (magari stiamo andando a modificare l'emissione "normale" del nostro diffusore) MA soprattutto di vedere come e' la risposta del nostro impianto, per capire davvero cosa va e cosa non va.
Piccola parentesi sul 610, non e' criticato in se', e' che nell'ambito sub e' come una Panda, un'auto rispettabilissima ma se vai sui forum di auto ovviamente ha quella connotazione di prodotto economico e poco performante, qui molti utenti hanno impianti da anni e magari hanno cambiato molti sub e il 610 visto in maniera retrospettiva appare peggiore di quanto magari non sia...Ultima modifica di Dakhan; 05-11-2018 alle 12:35
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05-11-2018, 13:08 #9297
Essendo questo un punto che mi interessa particolarmente, trattandosi della prima prova che voglio fare una volta scaricata e provata la App - Audyssey Editor App - mi chiedevo se, anche solo a titolo esemplificativo, potresti elencare un paio di fattori per tipo (caratteristiche della stanza e dei diffusori) che possono determinare la preferenza per un taglio più vicino ai 500Hz piuttosto che ai 700Hz. Sempre che la cosa sia possibile...
L'unica cosa che mi viene in mente, sotto questo aspetto, è la dimensione della stanza: piccole/medie dimensioni preferibile sui 500Hz, grandi dimensioni più in alto, ovviamente parlando in linea generale (e spero di ricordare bene).
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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05-11-2018, 14:07 #9298
Ettore e' un discorso un po' complesso, hai ragione quando parli della stanza, si quella e' la prima cosa da considerare ma ci sono molti pero' e poche regole.
Sulla carta si dovrebbe equalizzare fino alla frequenza di Schroeder, si trovano facilmente calcolatori in rete (ovvero la frequenza oltre la quale i modi della stanza non sono piu' dominanti) tuttavia non e' che in quella precisa frequenza cambia tutto ovviamente e mediamente e' troppo bassa, per cui va un po' misurata la risposta e scelto un valore adeguato, che di solito e' compreso fra quei due valori che riportavo. Nelle stanze grandi di solito si puo' scendere di piu', in quelle piccole di meno.
Nella mia esperienza anche nelle stanze piu' piccole e' bene non fermarsi prima dei 350-400hz ma spesso ci sono problemi fino a 600hz, frequenza oltre la quale solitamente anche stanze poco trattate o per nulla rispondono mediamente bene e modifcare l'emissione porterebbe ad una possibile alterazione anche dell'emissione naturale.
Nella mia esperienza (io ormai Audyssey dopo 9 anni di gioie e dolori l'ho abbandonata) io lavoro fino a 400 sui surround e fino a 600 sui front ma non vale per tutti e cerca, ovviamente, di tenere dei valori costanti fra i blocchi di diffusori, ovvero limite identico sul fronte anteriore come sul fronte posteriore, senza differenze sostanziali.
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05-11-2018, 16:30 #9299
Ecco, già qui ricordavo l'opposto, quindi... bene ma non benissimo...
A parte tutto, come sempre varrà la regola dell'ascolto, affrontando la questione in modo conservativo, e per step.
Direi quindi che un primo ascolto con limite dell'EQ sui 6-700Hz potrebbe essere il primo passo.
Ovviamente, grazie come sempre...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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05-11-2018, 16:37 #9300
Il discorso "ascolto" e "correzione attiva" mi ha sempre incurisito.
Si dice ai detrattori della correzione attiva che in realtà occorre "abituarsi" al suono corretto e quindi depurare le orecchie dai vizi e abitudini errate d'ascolto indotti dall'ambiente (troppo riflettente, troppo rimbombante, ecc.) ma poi gli stessi realizzatori dei sistemi di correzione attiva ci esortano a modificare la curva in base ai nostri gusti e ad andare ad orecchio per correggere eventuali errori che effettua la correzione attiva involontariamente, per i più svariati motivi.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
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