Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 118

Discussione: Rodaggio diffusori

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Insomma, mi sembra di capire che in un living non trattato conviene andare sul sicuro con indiana line diva per non aver problemi di alti trapananti!
    Sinceramente ci stavo pensando.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Il mio budget per i diffusori mi ha permesso di potermi comprare le sf. Venere 2.0, ma se fosse stato di gran lunga inferiore sicuramente mi sarei portato a casa le snobbate indiana linea diva 262....

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Il mio budget per i diffusori mi ha permesso di potermi comprare le sf. Venere 2.0, ma se fosse stato di gran lunga inferiore sicuramente mi sarei portato a casa le snobbate indiana linea diva 262....
    Io intendevo le diva 660, se devo cambiare rischio e prendo le floorstanders, sperando di non avere albun rimbombo o altri problemi.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

In quanti metri quadri ?

In quanti metri quadri ?
    20mq.

Stanza media.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    sperando di non avere albun rimbombo
    Le risonanze ambientali, meglio dette "modi", ci saranno sempre, tanto è vero che si possono calcolare facilmente.

Può variare la frequenza ed il livello, pertanto sperare che quelle di maggiore intensità cadano in una gamma mal riprodtta dai diffusori (estremo basso), oppure cercare di ridurle trovando la collocazione migliore nell'ambiente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Si purtroppo la lotta contro le caratteristiche harsh and bright degli impianti hifi è una delle più importanti. È possibile che un lieve miglioramento ci sia col rodaggio, ma poca roba.
    Piuttosto o l'amplificatore o le casse o la sinergia tra ampli e casse potrebbe essere il problema.
    Anzi lo è certamente. Purtroppo quasi tutti i diffusori da sc..........[CUT]
    Penso che uno dei problemi principali sia proprio la giusta corrispondenza con l'amplificatore, fossi io se ne avrei la possibilità proverei con un'amplificatore dal suono più caldo rispetto al Roksan che almeno da quello che ho letto non risulta essere una soluzione molto utilizzata con le Dynaudio al contrario ad esempio del Rega Brio o Elex-R, si potrebbe anche provare con qualche valvolare, se questo non dovrebbe risolvere il problema allora non gli resta che sostituire i diffusori. Purtroppo quando non si riescono a fare delle audizioni il rischio di rimanere delusi è molto alto, anche perchè spesso quello che si legge in giro non corrisponde alla verità, questo è dovuto al fatto che in questo hobby è tutto molto soggettivo.

Quanto sopra (sulla carta) doveva essere neutro/caldo, poi mettiamoci che le Emit M20 sono sì, da scaffale, ma tra le tante e tante opinioni lette in giro molti riferiscono che hanno un suono sopra la media per quanto riguarda il low-end (ho letto da qualche parte che con un blind test qualcuno le aveva scambiate per floorstanders).
    Ho letto le stesse cose anche io, oltre ad evere dettaglio dinamica e un'ampio soundstage, il suo basso generoso sembrava provenisse da diffusori molto più grandi, questo ti fa capire anche come cabiano le nostre opinioni in base ai propri gusti, nel tuo caso ad esempio hai avuto risultati ben diversi. Non ricordo ma hai già provato a sfruttare il rinforzo della parete posteriore?
    Ah dimenticavo magari dico una cavolata scusami ma penso ti sei già assicurato che i diffusori destro e sinistro vadano posizionati proprio in quella modalità. Prova magari anche ad allineare il tweeter all'orecchio con altezze differenti.
    Ultima modifica di Videophile; 28-06-2018 alle 08:31

Prova ad inclinare di 3/4 gradi tutto lo stand all indietro in modo da far puntare il tweeter verso l alto e vedi cosa succede...puoi usare un applicazione sul telefono per i gradi...

... risonanze ambientali ... si possono calcolare facilmente
    si, ma se la pianta è ad es ad L , mica tanto !
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Le risonanze ambientali, meglio dette "modi", ci saranno sempre, tanto è vero che si possono calcolare facilmente.
    Può variare la frequenza ed il livello, pertanto sperare che quelle di maggiore intensità cadano in una gamma mal riprodtta dai diffusori (estremo basso), oppure cercare di ridurle trovando la collocazione migliore nell'ambi..........[CUT]
    Infatti sono partito a 50cm dal muro e poi sono andato sempre a diminiuire, adesso sono a 30cm dal muro.

La cosa "anomala" è che con le registrazioni "giuste" non esiste alcuna carenza e i diffusori scatenano un muro di suono non indifferente. Ma solo con quelle buone o meglio con quelle "bilanciate" bene all'origine.

Citazione Originariamente scritto da Videophile Visualizza messaggio
    Penso che uno dei problemi principali sia proprio la giusta corrispondenza con l'amplificatore, fossi io se ne avrei la possibilità proverei con un'amplificatore dal suono più caldo rispetto al Roksan che almeno da quello che ho letto non risulta essere una soluzione molto utilizzata con le Dynaudio al contrario ad esempio del Rega Brio o Elex-R, s..........[CUT]
    Sicuramente, considerato però che il K3 è il pezzo più pregiato della catena forse dovrei optare per il cambio dei diffusori. Al di là della carenza di bilanciamento che avverto, il medio/alto è sublime (sempre parlo per i miei standard).

Prova ad inclinare di 3/4 gradi tutto lo stand all indietro in modo da far puntare il tweeter verso l alto e vedi cosa succede...puoi usare un applicazione sul telefono per i gradi...
    Ho provveduto già all'epoca ponendo il tweeter sopra di 20cm all'altezza dell'orecchio (per non averli direttamente nell'orecchio), infatti ho stand da 70cm anzichè i classici da 60cm. In realtà, questi stand li presi per le Kef LS50 perchè con stand più bassi mi sembrava di ascoltare la musica dentro un tunnel.
    Faccio presente che le Kef LS50 non mi piacquero per il motivo opposto a quello che vivo oggi, cioè perchè avevano bassi troppo "muddy" e "boomy" (le provai sempre col K3 all'epoca). Paradossale.

Grazie per i consigli e per le idee che mi state dando tutti comunque.
    Ultima modifica di RiseFall; 28-06-2018 alle 10:40

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    si, ma se la pianta è ad es ad L , mica tanto !
    Nel mio caso è stanza quadrata, non ho alcuna risonanza in basso (molto asciutti e controllati, troppo), e per le alte a sx ci sono i pannelli e a dx c'è la libreria. Sotto c'è il tappeto. Ma c'è certamente ancora da lavorare, da riempire la stanza.

... Ci sono album/brani che suonano pienissimi
    con uno sfoggio di low end e con un bilanciamento
    da lasciare senza fiato. Mentre altri sono faticosi da ascoltare...
    Sempre pensato che la prima ottimizzazione dell' impianto consiste proprio
    paradossalmente nella scelta del genere musicale e poi delle buone registrazioni,
    che siano su vinile, CD o mp3, ecc . Credo che ascoltando certi generi,
    tipo metall, punk, pure molto rock anche storico, ecc , la fatica d' ascolto sia la norma e
    per molti brani penso pure a scarse capacità tecniche sia degli interpreti/compositori,
    che dei tecnici di registrazione, oltre che ad una filosofia perversa del tipo:
    famolo strano/ famose male e magari rompiamoico agli ascoltatori ,
    ma naturalmente è arte e dipende dai gusti ...
    Ultima modifica di PIEP; 28-06-2018 alle 10:47
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Scusa se insisto ma un conto è alzare tutto lo stand un conto è inclinare verso l alto, una prova la farei non ti costa nulla...

Ciao forum,

Quanti di voi credono anzi quanti di voi hanno realmente riscontrato la veridicità del famoso break-in dei diffusori?

Se si quali differenze avete notato dopo X ore di rodaggio e con quali diffusori?
    Le Sonus Faber Olympica III nuove erano terrificanti: dure, secche, bassi pochi e sbrodolanti, sembravano quasi afone. Dopo la prima settimana si esprimevano già molto meglio e si riconoscevano! Hanno continuato a cambiare per i primi mesi fino a direi circa 6 mesi, da quel momento in poi posso dire di non aver più notato differenze di rodaggio. Il 90% comunque lo ottieni tra le 100/200 ore a volume medio/sostenuto. In ogni caso come buona norma evito di ascoltare/giudicare un diffusore nuovo, con meno di 20 ore di lavoro sulle spalle.
    Ultima modifica di -Diablo-; 28-06-2018 alle 11:53

La cosa "anomala" è che con le registrazioni "giuste" non esiste alcuna carenza e i diffusori scatenano un muro di suono non indifferente. Ma solo con quelle buone o meglio con quelle "bilanciate" bene all'origine.
    Le Dynaudio essendo molto coerenti sono anche inclini a differenziare il tipo di materiale registrato, questo da un lato per alcuni può anche diventare fastidioso, ma penso che in fondo l'audio ad alta definizione sia fatto anche di compromessi.

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Le Sonus Faber Olympica III nuove erano terrificanti: dure, secche, bassi pochi e sbrodolanti, sembravano quasi afone. Dopo la prima settimana si esprimevano già molto meglio e si riconoscevano! Hanno continuato a cambiare per i primi mesi fino a direi circa 6 mesi, da quel momento in poi posso dire di non aver più notato differenze di rodaggio. Il..........[CUT]
    Questo dimostra come sia importante questa fase e che non si tratta di fantascienza, pertanto se posso dare un consiglio spassionato @RiseFall di prendersi tutto il tempo necessario per tirare delle conclusioni.
    Ultima modifica di Videophile; 28-06-2018 alle 12:01

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •