|
|
Risultati da 76 a 90 di 118
Discussione: Rodaggio diffusori
-
27-06-2018, 23:06 #76
-
27-06-2018, 23:50 #77
Il mio budget per i diffusori mi ha permesso di potermi comprare le sf. Venere 2.0, ma se fosse stato di gran lunga inferiore sicuramente mi sarei portato a casa le snobbate indiana linea diva 262....
-
28-06-2018, 00:15 #78Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
28-06-2018, 00:18 #79
In quanti metri quadri ?
-
28-06-2018, 00:34 #80
-
28-06-2018, 01:02 #81
Le risonanze ambientali, meglio dette "modi", ci saranno sempre, tanto è vero che si possono calcolare facilmente.
Può variare la frequenza ed il livello, pertanto sperare che quelle di maggiore intensità cadano in una gamma mal riprodtta dai diffusori (estremo basso), oppure cercare di ridurle trovando la collocazione migliore nell'ambiente."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-06-2018, 08:21 #82
Penso che uno dei problemi principali sia proprio la giusta corrispondenza con l'amplificatore, fossi io se ne avrei la possibilità proverei con un'amplificatore dal suono più caldo rispetto al Roksan che almeno da quello che ho letto non risulta essere una soluzione molto utilizzata con le Dynaudio al contrario ad esempio del Rega Brio o Elex-R, si potrebbe anche provare con qualche valvolare, se questo non dovrebbe risolvere il problema allora non gli resta che sostituire i diffusori. Purtroppo quando non si riescono a fare delle audizioni il rischio di rimanere delusi è molto alto, anche perchè spesso quello che si legge in giro non corrisponde alla verità, questo è dovuto al fatto che in questo hobby è tutto molto soggettivo.
Ho letto le stesse cose anche io, oltre ad evere dettaglio dinamica e un'ampio soundstage, il suo basso generoso sembrava provenisse da diffusori molto più grandi, questo ti fa capire anche come cabiano le nostre opinioni in base ai propri gusti, nel tuo caso ad esempio hai avuto risultati ben diversi. Non ricordo ma hai già provato a sfruttare il rinforzo della parete posteriore?
Ah dimenticavo magari dico una cavolata scusamima penso ti sei già assicurato che i diffusori destro e sinistro vadano posizionati proprio in quella modalità. Prova magari anche ad allineare il tweeter all'orecchio con altezze differenti.
Ultima modifica di Videophile; 28-06-2018 alle 08:31
-
28-06-2018, 09:50 #83
Prova ad inclinare di 3/4 gradi tutto lo stand all indietro in modo da far puntare il tweeter verso l alto e vedi cosa succede...puoi usare un applicazione sul telefono per i gradi...
-
28-06-2018, 10:26 #84... risonanze ambientali ... si possono calcolare facilmenteMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
28-06-2018, 10:37 #85
Infatti sono partito a 50cm dal muro e poi sono andato sempre a diminiuire, adesso sono a 30cm dal muro.
La cosa "anomala" è che con le registrazioni "giuste" non esiste alcuna carenza e i diffusori scatenano un muro di suono non indifferente. Ma solo con quelle buone o meglio con quelle "bilanciate" bene all'origine.
Sicuramente, considerato però che il K3 è il pezzo più pregiato della catena forse dovrei optare per il cambio dei diffusori. Al di là della carenza di bilanciamento che avverto, il medio/alto è sublime (sempre parlo per i miei standard).
Ho provveduto già all'epoca ponendo il tweeter sopra di 20cm all'altezza dell'orecchio (per non averli direttamente nell'orecchio), infatti ho stand da 70cm anzichè i classici da 60cm. In realtà, questi stand li presi per le Kef LS50 perchè con stand più bassi mi sembrava di ascoltare la musica dentro un tunnel.
Faccio presente che le Kef LS50 non mi piacquero per il motivo opposto a quello che vivo oggi, cioè perchè avevano bassi troppo "muddy" e "boomy" (le provai sempre col K3 all'epoca). Paradossale.
Grazie per i consigli e per le idee che mi state dando tutti comunque.Ultima modifica di RiseFall; 28-06-2018 alle 10:40
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
28-06-2018, 10:38 #86Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
28-06-2018, 10:38 #87... Ci sono album/brani che suonano pienissimi
con uno sfoggio di low end e con un bilanciamento
da lasciare senza fiato. Mentre altri sono faticosi da ascoltare...
paradossalmente nella scelta del genere musicale e poi delle buone registrazioni,
che siano su vinile, CD o mp3, ecc . Credo che ascoltando certi generi,
tipo metall, punk, pure molto rock anche storico, ecc , la fatica d' ascolto sia la norma e
per molti brani penso pure a scarse capacità tecniche sia degli interpreti/compositori,
che dei tecnici di registrazione, oltre che ad una filosofia perversa del tipo:
famolo strano/ famose male e magari rompiamoico agli ascoltatori,
ma naturalmente è arte e dipende dai gusti ...Ultima modifica di PIEP; 28-06-2018 alle 10:47
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
28-06-2018, 10:46 #88
Scusa se insisto ma un conto è alzare tutto lo stand un conto è inclinare verso l alto, una prova la farei non ti costa nulla...
-
28-06-2018, 11:51 #89
Le Sonus Faber Olympica III nuove erano terrificanti: dure, secche, bassi pochi e sbrodolanti, sembravano quasi afone. Dopo la prima settimana si esprimevano già molto meglio e si riconoscevano! Hanno continuato a cambiare per i primi mesi fino a direi circa 6 mesi, da quel momento in poi posso dire di non aver più notato differenze di rodaggio. Il 90% comunque lo ottieni tra le 100/200 ore a volume medio/sostenuto. In ogni caso come buona norma evito di ascoltare/giudicare un diffusore nuovo, con meno di 20 ore di lavoro sulle spalle.
Ultima modifica di -Diablo-; 28-06-2018 alle 11:53
-
28-06-2018, 11:58 #90
Le Dynaudio essendo molto coerenti sono anche inclini a differenziare il tipo di materiale registrato, questo da un lato per alcuni può anche diventare fastidioso, ma penso che in fondo l'audio ad alta definizione sia fatto anche di compromessi.
Questo dimostra come sia importante questa fase e che non si tratta di fantascienza, pertanto se posso dare un consiglio spassionato @RiseFall di prendersi tutto il tempo necessario per tirare delle conclusioni.Ultima modifica di Videophile; 28-06-2018 alle 12:01