Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 118

Discussione: Rodaggio diffusori

non fraintendere, anche io tutte le volte che accendo i miei impianti GODO, il fatto è che l'assuefazione c'è...prima sub da 15 ero una pasqua, poi abituato son passato al 18 e appena messo "wow", il fatto è che ora voglio mettere un 21 pro….

nel 2 canali complice sicuramente il fatto che i volumi non sono sempre alti, anzi, ho trovato molto di più la pace e la massima soddisfazione quando ascolto
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ho avuto modo di ascoltare le dynaudio emit 20 e devo dire che mi sembra strano questo sbilanciamento verso l' alto ,perche' io ebbi leggermente la sensazione contraria...

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Ho avuto modo di ascoltare le dynaudio emit 20 e devo dire che mi sembra strano questo sbilanciamento verso l' alto ,perche' io ebbi leggermente la sensazione contraria...
    Quando le presi temevo la stessa cosa infatti le posizionai a 50 cm dal muro dietro. Poi sono passato a 40 cm, poi a 30 cm e ora se potessi le metterei anche a meno spazio. Il tutto senza tappare il reflex posteriore!

Suonano estremamente corretti nei bassi, controllatissimi e senza un accenno, dico uno, di effetto "boomy", mentre gli alti sono ultra-dettagliati e spesso in buona parte della mia libreria musicale, questa sproporzione rende l'effetto faticosamente ascoltabile.

Esempi concreti:

- All This Time di Sting
    - Creep dei Radiohead
    - My Friend dei Red Hot

Queste tre canzoni le ascoltavo ieri, vengono fuori troppo "asciutte" senza un corretto bilanciamento dei bassi, curiosamente, in album successivi (o precedenti) dei suddetti artisti il problema non sussiste, per esempio, in Karma Police dei Radiohead invece il basso è bello presente ed è tutto più bilanciato. La sorgente è Tidal, da iPhone, su Chord Mojo che finisce su un Roksan K3.

Sto sulle 40 ore circa di utilizzo dei diffusori di cui però solo una ventina ad un livello di ascolto decentemente alto.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Ho anche io i tweeter dynaudio nelle minima e in effetti sono molto cristallini e precisi e penso siano una loro prerogativa -

la mancanza dei bassi per me può forse dipendere da 2 fattori - bocce ferme il diffusore ovviamente e sappiamo tutti che i bookshelf non enormi hanno meno bassi ...

1) l'ampli e il suo modo di erogare il segnale amplificato alle basse frequenze - non conosco il roksan - mi piace il kaspian

2) trovata la collocazione del diffusore rispetto alla parete posteriore e quelle laterali - i bassi possono variare al variare dell'altezza dello stand del diffusore e anche di tanto - mi ricordo di pomeriggi a far prove con le AE1 - direi stand da 55 cm a 80 cm e vedere un poco .(usavo dei libri di matematica come "alzate ")
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Il K3 è riconosciuto come un ampli neutrale, dal retro ho 35cm e dai lati 150cm. Stanno a 70 cm grazie agli stand Atacama NON riempiti su punte che danno su due tappetini che ho ritagliato apposta.

Non è che mancano i bassi, è che gli alti cristallini e vivi sono maggiori, nel bilanciamento globale, rispetto ai bassi.

Ora ascolto Shape of my heart di Sting, il basso c’è bello chiaro e definito ma gli alti nonché un po’ la voce godono di più spazio.

Mi basterebbe che i tweeter diventassero più tenui o che i bassi diventassero più importanti in termini di equilibrio rispetto agli alti.

Per quanto dicono il burn in dovrebbe portare proprio questi due effetti, ma vedremo.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Ho avuto il K2 presumo timbrica uguale al K3.. effettivamente è un ampli netro forse vira sulle alte quando si alza il volume.
    Hai provato a collegare un'altra sorgente magari un lettore cd di buon livello ?

Il K3 è ancora più cristallino
    SALVO

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    Ho avuto il K2 presumo timbrica uguale al K3.. effettivamente è un ampli netro forse vira sulle alte quando si alza il volume.
    Hai provato a collegare un'altra sorgente magari un lettore cd di buon livello ?
    No purtroppo, il dac è sempre il Mojo mentre le sorgenti variano dall'iPhone (Roon) alla smart tv, entrambi vanno sempre dentro il Mojo.

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    Il K3 è ancora più cristallino
    SALVO
    E' il termine giusto che calza a pennello alla mia attuale situazione, suono molto cristallino e corretto, troppo però, basta che una registrazione è scarsamente bilanciata ne risento immediatamente.

ma una foto dell'ambiente e delle posizioni di installazione e ascolto?
    puo' essere che le medio-alte che senti fastidiose siano semplicemente il risultato di troppe rifrazioni che giungono nel punto di ascolto.
    Ultima modifica di Falchetto; 31-05-2018 alle 00:16
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Se le casse hanno i doppi morsetti x il biwiring,
    inserisci una resistenza da 2 Ohm x 10 W ,
    al posto di uno dei 2 ponti o barrette ,
    per ogni cassa e hai risolto ...
    Ultima modifica di PIEP; 31-05-2018 alle 07:43
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Collegando però il cavo ai morsetti della via bassa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

... certo, ma mi sa che le casse non sono biw
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Chiedo scusa se riapro dopo un po' di tempo, non ho avuto modo di rispondere prima ma qualche ora in più sulle spalle dei diffusori adesso c'è (sempre per chi crede al break-in).

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ma una foto dell'ambiente e delle posizioni di installazione e ascolto?
    puo' essere che le medio-alte che senti fastidiose siano semplicemente il risultato di troppe rifrazioni che giungono nel punto di ascolto.
    http://i68.tinypic.com/15x1gtl.jpg

Per quanto riguarda il discorso da applicare al bi-wiring faccio presente che purtroppo le Dynaudio sono single-wiring.

Il mio problema sussiste ma ho avuto modo di apprendere che dal punto di vista "pratico" né i diffusori né tantomeno la catena in se sono "privi" di bassi. Infatti, è sempre la stessa storia: dipende dall'album, dalla canzone, dalla registrazione. Ci sono tracce che mettono fuori un basso poderoso e bello rotondo (nonostante la grandezza dei diffusori) ma sono la minoranza. Diciamo che l'80% della musica che ascolto (molto varia come genere) mi porta fatica d'ascolto in quanto la neutralità/trasparenza sposata ad un leggero squilibrio "verso l'alto" piuttosto che verso il basso rende il tutto faticoso.

Preciso che (sempre per chi crede al "rodaggio") sarò a 30 ore circa di ascolto a "buon volume" e a circa 50/60 di ascolto complessivo (cioè 60 ore circa di cui la metà a volume decente e l'altra metà davvero a basso volume).

Un elemento che mi fa ben sperare, a parte il discorso delle registrazioni che spiegavo prima, è il fatto che qualche settimana fa ho guardato un film (con un audio molto ben mixato) e dopo essermi goduto il film e dei bassi davvero potenti, mi sono alzato per spegnere il subwoofer (che uso solo in ascolto film) e... con stupore il sub l'avevo dimenticato spento. Quindi le Emit producono (quando la sorgente o meglio la registrazione lo richiede) dei bassi semplicemente pazzeschi per dei woofer da 7 pollici.

Però, il mio problema continua a sussistere, qualora il fattore rodaggio sia solo una "scusa" per evitare i resi (tesi sostenuta da vari utenti in vari forum) sarei semplicemente fregato, dovrei cambiare diffusori od altro.

Mi chiedevo, e qui so che mi prenderò molte critiche, come vedreste la possibilità di introdurre nella catena un preamplificatore valvolare tra il Mojo e il Roksan (tra DAC e AMPLI).

Ho notato che, agendo per esempio sull'EQ di Roon, aumentando i bassi, le Emit non fanno una piega, ovvero, sembra reggano molto bene le basse frequenze senza creare effetto boomy.

Potrebbe essere una strada percorribile, cioè, in una catena estremamente trasparente, neutrale e fredda come la mia, potrebbe essere da provare il fatto di "introdurre colore", cioè "guastare" a fin di bene il suono per avere maggiore godibilità, meno precisione ma maggiore ascoltabilità? Potrei comprarne uno facile da rendere, vedere quello che succede, e poi magari comprare qualcosa di più di qualità. Oppure pensavo di prendere l'Audioquest Jitterbug, alcuni dicono che aggiunga "calore" (warmth) ma altrettanti dicono il contrario, che renda la scena più dettagliata e aperta, cosa che non auspico affatto in quanto di dettaglio e apertura ne ho pure troppa.

Molto probabilmente sono quello meno indicato nel rispondere ai tuoi quesiti ma stavo leggendo il tuo thread e mi sono incuriosito, essendo anche io interessanto alle Dynaudio Emit M10 già da qualche tempo sto assimilando varie informazioni. Io penso che la tua situazione sia molto comune, prima di tutto mi pare di capire che i diffusori sono ancora nuovi, come tu hai appena asserito devi dargli il tempo necessario affinchè i driver inizino ad acquisire le loro vere caratteristiche, ho letto che in alcuni modelli ci sono volute anche 200-300 ore. Le soluzioni sono diverse e penso siano a portata di mano, come prima cosa magari potresti iniziare ad apportare qualche modifica all'acustica della stanza, l'aggiunta di moquet, tappeti, tende ecc... contribuirà a rendere il suono meno sterile, e ancora potresti provare con dei cavi che vadano ad arrotondare un pò il suono. Se dopo tutto questo non dovresti avere nessun cambiamento non ti resta che cambiare uno dei tuoi componenti come il DAC o lo stesso Amplificatore o magari aggiungere un Subwoofer che andrebbe ad infondere un cambiamento piuttosto radicale, poi ovviamente se ti interessa solo un sistema a due canali allora non è la strada da percorrere. Anche a me suona un pò strano il fatto che questi diffusori nella tua situazione siano trattenuti nei bassi, ho sempre letto il contrario delle Dynaudio e la mia preoccupazione principale siccome dovrei usarli in nearfield era proprio questa, non vorrei sbagliarmi ma una volta rodate i due driver si integreranno e il suono diventerà più omogeneo.

io quelle panche dietro i diffusori non le vedo molto bene...
    il muro è un rinforzo naturale ma in quella posizione le panche sicuramente riflettono in qualche modo il basso posteriore...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •