Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 411 di 753 PrimaPrima ... 311361401407408409410411412413414415421461511 ... UltimaUltima
Risultati da 6.151 a 6.165 di 11295

io non ho certo la sala perfetta,anzi ho pure qualche eco,cmq condivido sempre il parere degli altri...per me "correzione ambientale" vuol dire solo trattare la stanza al massimo delle possibilità e BASTA.per me è solo un'illusione psicologica la correzione ambientale tramite eq e filtri dsp vari..... correggere o no,rovinano comunque il segnale originale! conosco molta gente che hanno problemi ambientali,usano audyssey o altri tipi di eq,però chissà perché vanno di pure direct con i cd,eppure la stanza e sempre quella "disastrosa"....è psicologico che credono che i film siano perfetti con l'eq perché lo fanno credere....anche i film vanno sentiti senza eq,poi se a qualcuno piace come equalizzati bene,lo stesso si puo dire a chi alza/abbassa treble e bass negli ampli stereo....ti piace ma non è alta fedeltà!. cavolo almeno a me, ok sparisce quell'eco che ho con certe frequenze con audyssey,ma i colpi di batteria sono ridicoli.finti,la voce fa meno eco ma è piatta e da radiolina,con s fastidiose...i bassi non esistono...preferisco avere eco da una batteria che SEMBRA una vera batteria (proprio come una batteria che messa in un'ambiente che fa eco...fa eco)piuttosto che una batteria sminchiata che non fa eco e che non trasmetta nulla... cosi come le pistole,esplosioni dei film.... se spari con una pistola vera nel tuo ambiente la senti in un kodo,ed e cosi che deve essere pure nel film che ascolti,piuttosto che sentirla "meglio" ma che sembra finta e innaturale anche se sembra "si senti meglio". con questo non voglio convincere nessuno,però più o meno penso di aver detto una verità che poi ognuno puo modificare come vuole

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    la voce fa meno eco ma è piatta e da radiolina,con s fastidiose............[CUT]
    ESATTAMENTE CIO' CHE CAPITA A ME!!
    E non mi si venga a dire che è colpa del centrale, perchè con Audissey disattivata le voci sono corpose e prive di "esse" sibilanti...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

hahaha a me lo stesso...senza eq si mette apposto tutto

e poi vedi...e perché in realtà e QUELLO IL VERO SUONO DEL TUO CENTRALE

Guarda, io non sono "estremo" come te nei riguardi della EQ (ti garantisco che l'Antimode ti migliora e non poco il rendimento del sub in ambiente!!), il mio centrale potrà anche essere influenzato dall'ambiente e non suonare comunque come dovrebbe in termini assoluti ma di una cosa sono certo: il suono che esce dal centrale post-Audissey è completamente sballato e peggiore di quello che ne esce senza Audissey...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    scusate se mi intrometto,sono un'amante dell'hifi ma anche del cinema e da poco ho creato un bell'impianto ht con onkyo 818 (trovato nuovo a prezzo stracciato) e cerwin vega. ora,parlando di audyssey e cmq di eq (parlo di eq non di livelli e distanze automatiche che sono efficaci),siamo sicuri che serva davvero? voglio dire,ogni fim
    Il tuo e' permettimi un discorso legato a valutazioni personali probabilmente legate ad Equalizzazioni non del tutto corrette, vedi il fatto che hai perdita di dinamica e altri problemi che una Equalizzazione ben fatta non deve creare.
    Audyssey ha i suoi limiti e puo' dare problemi con i diffusori ma ci sono situazioni come quella del sub in cui una correzione attiva e' di fatto l'unica via.
    Lascia perdere la questione dello sparo vero in stanza, non e' semplicemente riproducibile, con nessun impianto, anche nei calibri minori, senza scomodare un .44 Magnum. E non parliamo di fucili o bombe...
    La correzione ambientale non e' pero' una questione psicologica, porta della alterazioni oggettive alla risposta e chi la disattiva per la musica semplicemente ha un'EQ sballata, punto.

Prima di fare un discorso generale contro l'EQ basandoti su Audyssey che salvo la XT32 fatta come si deve e' un EQ all'acaua di rose, prova a sentire un impianto equalizzato con strumenti "veri" e da persone "che lo sanno fare", potresti ricrederti...
    Ultima modifica di Dakhan; 21-05-2015 alle 12:23

e la colpa non è del centrale ma di audyssey! ma per qualsiasi centrale,è normale che se ti mette i 16k a +8 fa cosi.... non si puo parlare di migliorie modificando i toni,ma "ascoltare" nel modo in cui si vuole sentire....automaticamente il rischio e del 99% che non incontra i tuoi gusti....manualmente se sei bravo e sai cosa alzare e abbassare trovi il tuo gusto,sempre sapendo di modificare l'incisione originale per incontrare i tuoi gusti.... riguardo l'eq del sub il discorso e diverso: è l'unico che ha assolutamente bisogno di una buona calibrazione essendo che emette suoni bassi,e le frequenze da modificare non sono udibili come il resto: posizionamento corretto,volume corretto,crossover corretto ecc.... farlo sia manualmente che automaticamente se secondo l'utente il programma ha calibrato bene....molti dicono che i sub sono i più facili da posizionare in ambiente rispotto agli altri diff.....non sono d'accordo assolutamehte, è il più difficile..solo spostarlo di pochi cm cambia di brutto...trovare il giusto cross,fase,vol e la cosa più difficile in un home theatre e anche assolutamente nell'integrazione stereo musicale

Dakhan mi baso molto anche quando parlo di eq,nel lato hifi musicali. volgio capire una cosa: perché non si parla allo stesso modo,ovvero equalizzare con strumenti veri un'impianto stereo hifi 2 canali da persone che lo sanno fare cosi da non usare più il tasto direct? con questo voglio dire perché i film necessitano eq e la musica no per gli audiofili? anche i suoni dei film non dovrebberò essere riprodotti fedelmente? l'eq e sempre l'eq,anche se uno bravo migliora le cose,ci saranno sempre cose "tolte" no? o esiste davvero un'equalizzazione per film e musica in grado di essere superiore al direct (anche parlando di stanza perfetta e sonorizzata)?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ..........[CUT] EQ sul sub a mezzo Antimode e Audissey definitivamente disattivato.
    Che è poi quello che credo farò io, come spiegavo di là, una volta verificato che con il mio Marantz non sia possibile sommare una Audyssey 5.0 alla equalizzazione esterna del sub tramite Anti-Mode. Di certo, in un salotto normalmente arredato di medie dimensioni, senza trattamento ambientale specifico, i problemi più gravi - dovuti spesso anche al posizionamento in angolo del sub - in genere risiedono nelle basse frequenze. E una volta sistemate alla grande quelle si può vivere senza Audyssey, tranne ovviamente casi davvero specifici e problematici a tutto tondo.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

come dicevo, il sub è per me il diffusore piu difficile da mettere a punto!. secondo me è nei casi piu problematici che una calibrazione eq automatica fa ancora peggio! e costretto a mettere troppe "pezze" ritrovandoci magari a un 63 e 120hz a -10, medi a -10 alti a +10......la cosa si fa innaturale penso per tutti,anche gli amanti di audyssey...il mio ambiente fa qualche eco,quindi saà per questo che a me è costretto a lavorare di piu,levandomi i bassi che secondo lui sono un rimbombo dall'eco,e aumentandomi gli alti.....delle belle casse di un fiat doblò diventano!

X taco
    Se vuoi avere la eq su tutti i canali tranne sul sub x poi utilizzare l'anti mode, lo puoi fare in questo modo però devi fare a meno delle compressioni dinamiche e del dynamic eq, l'unico dsp che ti rimane sono le compressioni della notte con traccie dolby.

1 Devi partire da una eq perfetta
    2 Riversi i dati della flat in quella manuale
    3 copiati su di un foglio tutti i valori di tutti i canali tranne del sub
    4 azzeri la eq manuale e insetisci tutti i dati presi in precedenza, essendo la eq music togli gli incrementi sulle alte frequenze.

Se sul tuo modello è. Presente anche la eq del sub non importa che fai il punto 3, bastera portare tutti i valiri del sub a zero.

Se ti puo interessare io in camera tolsi tutti gli incrementi e lasciai solo le correzioni in negativo, in questo modo potevo mantenermi a volumi molto alti, se non hai problemi particolari e puoi fare ascolti peivi di dsp è da provare.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Io aspetto appunto il nuovo mic prima di esprimermi definitivamente per l'XT32, certamente vi aggiorno, ma il fatto che guardacaso sia io che Viper otteniamo post-Audissey gli stessi difetti in particolare sul centrale non mi fa essere ottimista...

Viper, per curiosità che centrale hai? (ammesso che tu possieda un impianto HT e non solo stereo)

posso dire la mia di cosa deve fare uno bravo con strumenti a calibrare davvero bene un ht? dopo aver cercato la posizione ottimale per diffusori e subwoofer in ambiente.... prima cosa il metro: distanze settate correttamente. seconda cosa il fonometro: livelli settati correttamente. terza cosa un software di step di frequenze: crossover settato correttamente. quarta cosa materiale fonoassorbente: sempre meglio che spendere e buttare soldi in cavi ecc sperando di migliorare le calibrazioni audyssey...e quindi stanza settata corretta correttamente.. il quarto punto non è al momento realizzabile? si migliora con quello che si puo nell'arredamento. STOP non c'è da modificare altro,al limite assicurarsi che il sub sia nella posizione migliore ed equalizzarlo come si deve. finito si ha l'ottimale nel proprio ambiente

tutto cerwin vega, xls 215 frontali,xl6c centrale,xls6 surround e 2 sub xls15s

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    2 Riversi i dati della flat in quella manuale
    No, Chris di Audissey ha sottolineato a più riprese (e direi che c'è da fidarsi per ovvie ragioni) che ciò non è possibile poichè il DSP di Audissey tiene conto di tutta una serie di dati che non si possono tradurre semplicemente nella EQ manuale.

Pagina 411 di 753 PrimaPrima ... 311361401407408409410411412413414415421461511 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •