|
|
Risultati da 6.001 a 6.015 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
24-03-2015, 14:37 #6001
Sospeso
No la mia sala non è indicata x sfruttare un ht e meno male che denon ha le compressioni dinamiche svincolate dal dynamic eq , nel mio caso non ha prezzo questa funzione
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
24-03-2015, 14:43 #6002
Beh, io ho il divano contro il muro ma stante il fatto che è molto spesso (una sorta di bracciolo che corre anche posteriormente di circa 20 cm + lo spessore del cuscino/schienale anch'esso molto spesso) il mio orecchio in pratica sta a 50cm dalla parete. Diciamo che questo "mi salva" il PAP... che dite?
Per quanto riguarda la EQ allora avevo agito correttamente, prima quella del CHT all'acqua di rose e poi l'Audissey (che almeno ho la fortuna sia un XT32)...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-03-2015, 14:53 #6003
Piu' sei distante dalla parete meglio e', se riesci ad avanzarlo anche di qualcosa, meglio ancora, purtroppo il divano contro il muro in salotto e' un classico.
Per le EQ si, la procedura e' corretta, sempre Audyssey per ultima e nel caso toglierla se hai un EQ valido come l'Antimode.
-
24-03-2015, 18:14 #6004
Non ricordo però se un paio di lunghe mensole, piene di libri e altro, possono comunque essere assimilate a un pannello. Nel senso che almeno la mia parete di fondo non è affatto spoglia, ma appunto percorsa per quasi l'intera lunghezza e occupata in almeno 2/3 dell'altezza da queste mensole...
Comunque oggi ho fatto Audyssey in 5.0 - avrete letto di là del sub... - e ho una stupidissima domanda da niubbo a proposito: ovviamente tutto il fronte anteriore è stato impostato in Large/Full Band, mentre i due surround in Small/80Hz. Cambierebbe nulla mettere Large anche loro? Oppure per i surround non c'è mai alcun segnale sotto gli 80Hz, nemmeno in DPL II??? Tanto per capire se il rischio di perdere qualche minima informazione c'è, e quindi nel caso di assenza del sub non convenga appunto mettere anche loro in Large oppure impostare un taglio inferiore...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
24-03-2015, 18:34 #6005
Se a tempo perso volessi fare qualche prova senza rifare tutta la calibrazione o infinciare quella già esistente, come dovrei procedere?
Bisogna rifare più volte solo la prima misurazione/posizione, ma ogni volta prima di rifarne una succesiva, come si procede a contrallare la distanza sub? Voglio dire, se non si salva tutto (e quindi si infincia l'ultima calibrazione), si può andare a leggere comunque i valori impostati?In tutto ciò, nella mia situazione credo sia inutile fare prove con fase a 0°.
Ultima modifica di Cappella; 24-03-2015 alle 18:35
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
24-03-2015, 18:57 #6006
Le frequenze sotto gli 80hz sui surround ci sono ma vengono inviate ai frontali in mancanza del sub, metterli in fullband (se e' possibile sul tuo ampli) e' consigliabile solo se sono davvero in grado di riprodurre le frequenze sotto gli 80hz.
Ricordo la foto della tua parete, mensole e libri sono validi "diffusori" ma non altrettanto validi "assorbenti" e peraltro sono piuttosto alte e quindi non efficaci dove serve davvero, ovvero all'altezza delle orecchie. Io qualcosa di assorbente lo considererei comunque ma senti tua moglie prima
-
24-03-2015, 19:03 #6007
Sul mio si possono leggere i dati prima di salvare la EQ, non so sul tuo pero', in ogni caso devi fare almeno 3 letture ed e' una rottura totale, rischi di perdere quella attuale (basta sbagliare un tasto se puoi leggere senza salvare) e senza peraltro vederne la necessita' se hai sempre avuto distanze fra 2,55 e 2,85, tu conosci gia' questo dato, non servono altre prove.
-
24-03-2015, 20:57 #6008
Advanced Member
Procedono intanto le prove nel nuovo ambiente è in buona sostanza audyssey mi regala ottimi dettagli sul dialogo dal centrale ma mi uccide tutto il resto..ora a sensazioni e a gusto sto toccando l'eq manuale per ottenere quello che mi piaceva con audyssey....
I sub quasi sparivano, solo con volumi molto alti si sentivano, e questo con antimode in funzione su lift 25-35 mentre senza audyssey col solo flat sono molto più presenti, mai invadenti, segno che l'antimode il suo dovere lo fa...:
Credo andrò avanti con l'eq manuale, anche se a pelle così mi piace tantissimo2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
25-03-2015, 07:09 #6009
Questa cosa nella vecchia stanza non la notavi?
Se non sbaglio il tuo Onkyo non ha il DEQ quindi dovrebbe impostare tutto per un ascolto lineare senza filtri; prova anche la curva FLAT di Audyssey impostando THX cinema come preset di ascolto e disattivando il Re-Eq.
Due note: usa il Room Sim del REW per vedere quali sono le frequenze da modificare con l'EQ manuale in modo da non andare del tutto a caso ed orecchio (anche se non e' molto efficace, hai frequenze fisse come 63hz, 160hz etc. etc.) se decidi di non usare Audyssey
Se Audyssey va bene sul centrale e sugli altri canali no c'e' da rivedere, se puoi, la disposizione, non per usarla, questa e' una scelta tua, ma perche' se le differenze fra Audyssey on e Audyssey off sono cosi' marcate questo e' indice che l'impianto non lavora al meglio, se non puoi trattare la stanza almeno valuta il posizionamento dei diffusori, certe volte bastano 10-15cm per avere un sensibile miglioramento.
-
25-03-2015, 07:22 #6010
Advanced Member
nella vecchia stanza che era un buco da 4X2,5 metri la notavo si...ero costretto a mettere il lift sull'antimode per sentire un po di presenza del sub, mentre con flat poca roba, ora è diverso, con flat è perfetto e non ricorro al lift...questo perché prima il sub era praticamente in centro alla stanza a 1,75 sulla sinistra del punto d'ascolto, ora è in angolo come da specifiche focal, tutta un'altra cosa...
la mia taverna è parecchio grande e ho tutto confinato in un angolo da circa 3,5X3,5 ma poi è una stanza aperta, non un locale chiuso per cui non so se con REW possa fare qualcosa...
"prova anche la curva FLAT di Audyssey impostando THX cinema come preset di ascolto e disattivando il Re-Eq."
la curva flat di audyssey? non capisco...ok il THX cinema come preset, ma il RE-EQ? mi sto perdendo...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
25-03-2015, 07:26 #6011
Credo che Dakhan intenda di provare con Audissey ON, ma utilizzando la curva "music" (flat) anzichè la "movie" (sul mio 818 c'è questa possibilità).
Ultima modifica di thegladiator; 25-03-2015 alle 08:10
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
25-03-2015, 07:28 #6012
Esatto ma fino alla serie 8 di Onkyo non potevi scegliere la curva di Audyssey e per impostare quella FLAT devi per forza usare un preset THX. Il Re-EQ e' una funzione di THX che produce un roll-off delle alte frequenze, lo disattivi premendo sul telecomando il tasto home/audio (dipende sul tuo come si chiama) e scorrendo con le frecce, dovrebbe essere la prima o la seconda opzione.
Riguardo al REW certo che puoi, metti le misure della taverna completa e REW ti dice dove hai i famosi picchi e le famose valli, lavora preferibilmente fino a 500hz, sopra e' una questione delicata senza misure.
-
25-03-2015, 07:53 #6013
Advanced Member
ah ok, audyssey ON, ma provo il preset THX...proverò senz'altro!anche se, ora non ricordo se con audyssey on o off (ma mi pare off) il preset THX cinema per i miei gusti è peggio che lasciare dolby digital\dts "liscio"
la questione è che la mia taverna per metà della sua lunghezza ha una tramezza con tavolo da 12 "incorporato"...poi una parete curva in pietra dalla parte opposta dell'HT, poi 2 colonne....insomma...spero tenga conto di tutto questo rew2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
25-03-2015, 08:06 #6014
Ha la possibilita' di tenerne conto inserendo i coefficienti di assorbimento delle pareti e alcune variabili ma non e' semplice, parti con le banali misure della taverna e fermati li, sarai al 90% della precisione ma puo' bastare ed e' sempre meglio di niente.
-
25-03-2015, 08:22 #6015
Advanced Member
ok grazie! sarà fatto
intanto ho aperto il 3d con due foto, visto che sono in dirittura d'arrivo...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000