Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 404 di 753 PrimaPrima ... 304354394400401402403404405406407408414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 6.046 a 6.060 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    non ho ancora avuto tempo di fare il gain match...spero di riuscirci in questo weekend...fatto quello dovrò ricalibrare antimode poi rifare audyssey senza sub, resettare il sinto e sentire come va...poi, in teoria, dovrei fare il test per essere sicuro di avere i sub in fase giusta, ma questo lo lascio in ultimo....insomma, qualche ora di lavoro c'è ancora da fare...
    Bene, hai di che divertirti
    Ultima modifica di Dakhan; 27-03-2015 alle 09:24

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    WOW, ho fatto la prova del nove!
    Intanto ho scoperto/capito che si può riprodurre l'audio sul mio Onkyo e contemporaneamente accedere al menù alla voce distanza altoparlanti, così da agire in tempo reale sulla distanza sub.
    CUT]
    certamente, le distanze è uno di quei parametri che non interrompe mai l'audio e quindi si può provare...generalmente, anche se nel momento in cui si tocca per variare l'audio scompare lo uso anche con l'EQ per vedere cosa suona meglio...
    ti contatterò in privato perché la questione della fase è l'ultima cosa che voglio capire bene come fare anche per capire se le soluzioni sull'antimode 0-180 sono più valide rispetto ad esempio a un dual mono, poi agire come hai fatto tu sulle distanze e sperare di captare le variazioni...
    per curiosità, la distanza reale del tuo sub dal punto d'ascolto qual è?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Senza contare che le specifiche indicano che i contenuti cinematografici possono avere informazione sul canale LFE fino a 120Hz. Ridurlo significa perdere IRRIMEDIABILMENTE quelle informazioni...
    Su questo punto, che condivido pienamente con Gladiator (io lascio comunque a 120hz), voglio aggiungere alcune informazioni che ho trovato in rete.
    Da quando ho preso l'Umik-1 ho avuto la possibilita', prima non permessa senza usare il collegamento HDMI con il REW, di misurare il solo canale LFE (prima dovevo misurare il sub con il crossover a 80hz attivo comunque) e ho scoperto, come riportavo con grafici qualche pagina fa, che a differenza di quanto e' riportato in rete e che avevo preso per buono, il filtro sull'LFE non e' un digital brick ma un comune passa basso a 12db per ottava (sul mio pre, verificate sul vostro se volete ma non penso cambi). Questo fa si che le frequenze non vengano cancellate ma attenuate, differenza non da poco, ovvio che se attenui di 10db alla fine e' come perderle.
    Questa scoperta mi ha spinto a cercare nuove informazioni e ho trovato una articolo di due noti tecnici audio americani che consigliano di tagliare l'LFE a 80hz per renderlo piu' "pulito". Su avsforum hanno allora fatto la prova del 9 e hanno confrontato con misure le due impostazioni, 80hz e 120hz, e hanno confermato che:
    con LFE a 80hz perdi informazioni, alcuni effetti non erano piu' percepiti
    con LFE a 120hz non perdi informazioni ma il suono degli effetti a 80hz risultava piu' "piacevole" e rotondo.
    Il tutto con lo scopo non di ridurre le risonanze ambientali, ovviamente, e solo per condividere la cosa.
    Ultima modifica di Dakhan; 27-03-2015 alle 09:37

per capire se le soluzioni sull'antimode 0-180 sono più valide rispetto ad esempio a un dual mono
    Su questo punto considera che SE devi mettere i due sub con fase uno a 0° e uno a 180° usa tranquillamente le due uscite dell'Antimode MA se devi mettere uno dei sub sull'uscita a 180° a 180° per riportarlo a 0° allora non va bene, in quanto la regolazione della fase posteriore non da' automaticamente la sicurezza che la fase sia completamente invertita, se hai il selettore 0° e 180° di solito funziona correttamente ma con la rotella non e' cosi'.

sul focal ho il selettore, o 0 o 180, sullo jamo ho la rotella...di conseguenza messi così su antimode
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Ecco, la rotella non porta ad un'inversione di fase completa, nelle frequenze piu' basse vanno fuori fase, me lo ha insegnato Ed Mullen, uno dei fondatori di SVS, via mail quando ho scoperto che uno dei miei PB12 aveva la fase invertita di fabbrica, pensava bastasse mettere 180°, mi ha scritto che non era cosi', ho smontato il sub e invertito i cavi, ed effettivamente dopo avevo guadagnato qualcosa sotto i 30hz.
    Tienine conto. Se poi vanno bene tutti e due con fase a 0° allora il dual mono con cavo a Y e' la scelta migliore.

...ti contatterò in privato perché la questione della fase è l'ultima cosa che voglio capire bene come fare anche per capire se le soluzioni sull'antimode 0-180 sono più valide rispetto ad esempio a un dual mono, poi agire come hai fatto tu sulle distanze e sperare di captare le variazioni...
    per curiosità, la distanza reale del tuo sub dal punto d'ascolto qual è?
    Non chiedermi troppo però! Dai, scherzi a parte, non sono preparato su antimode e gestione di 2 sub.
    La distanza reale è di 2.35m.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ho impostato tutto come consigliato cuore dynamic in off e tagliato tutto a 80hz. Niente sento piano e poca potenza
    [B]tv Samsung 65" hu 8500. [B]Sek 3500u Zg ; Sintoamplificatore : Denon avr x2200. Frontali: Indiana line Nota 550; Canale centrale: Nota 740; Surround : Indiana line Zero; Subwoofer: Svsound Pb 1000; cavo antenna : B≷ Cavo hdmi : Audioquest forest. Lettore blu ray: Samsung BDH 5500

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Non chiedermi troppo però! Dai, scherzi a parte, non sono preparato su antimode e gestione di 2 sub.
    La distanza reale è di 2.35m.
    no no ti chiedo semplicemente la procedura per mettere in fase....distanza reale di 2.35 e audyssey ti ha messo a 2.55?? azzo perfetto...a me ha messo il doppio, ma con due sub

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ecco, la rotella non porta ad un'inversione di fase completa, nelle frequenze piu' basse vanno fuori fase, me lo ha insegnato Ed Mullen, uno dei fondatori di SVS, via mail quando ho scoperto che uno dei miei PB12 aveva la fase invertita di fabbrica, pensava bastasse mettere 180°, mi ha scritto che non era cosi', ho smontato il sub e invertito i cav..........[CUT]
    aggiunto alla lista delle prove...che poi, è la prova della fase....una volta fatto audyssey e resettato con gain match giusto il grosso è fatto...poi viene quello...
    di certo per capire la fase con la musica o un file di test sarà certamente meglio e la differenza se c'è è immediata e percepibile con facilità, con un film è decisamente più impegnativo...

....distanza reale di 2.35 e audyssey ti ha messo a 2.55?? azzo perfetto...a me ha messo il doppio, ma con due sub
    Considera che ho una semplice Audessy Mult EQ.
    Ultima modifica di Cappella; 27-03-2015 alle 11:26
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

.... distanza reale di 2.35 e audyssey ti ha messo a 2.55?? azzo perfetto...a me ha messo il doppio, ma con due sub
    In questo aspetto, però, al netto di eventuali singole autocalibrazioni Audyssey sballate, credo conti il sub stesso (e relativa elettronica, che se non ricordo male è la ragione prima di questa errata rilevazione della distanza sub da parte di Audyssey stessa) e, almeno in parte, anche la lunghezza dei cavi (che può portare anche a rilevazioni diverse da parte di Audyssey in due set-up che vedono uguale distanza sub-microfono, ma sostanzialmente diversa lunghezza dei relativi cavi di connessione all'amplificatore). Se a tutto ciò si aggiunge la diversa implementazione di Audyssey in amplificatori di marchio differente, mi pare che le variabili in gioco comincino a diventare un po' troppe per pretendere di vedere confermate semplici equazioni di questo tipo. Sbaglio forse?
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Il tuo discorso e' corretto, devi solo togliere dall'equazione i cavi (di fatto con le lunghezze in gioco la differenza e' inesistente) e l'ampli, in quanto se funzionano secondo specifiche ampli e microfono devono tutti misurare il ritardo in modo corretto (l'EQ e' ovviamente un altro discorso).
    Nel caso di Stefano peraltro influisce il fatto che suonano due sub in due punti diversi INSIEME e il suo Onkyo deve fornire una distanza UNICA quindi una situazione completamente differente.

Pensavo che avendo due sub, che se non ricordo male non sono posti sul fronte anteriore ma sui lati, la lunghezza dei cavi potesse invece incidere di più. Per dire, il mio sub è a circa 1m dall'ampli, e tale distanza si allungherà di un altro metro (quindi due cavi da 1m ciascuno) quando inserirò l'Anti-Mode. Con lunghezza di, per dire, 4-5m non cambierebbe di molto il discorso, quindi?
    Poi in effetti la questione dei due sub complica non poco la questione, in effetti...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Con la velocita' della corrente elettrica le differenze (che non nego ci siano, ovviamente) fra i due cavi sono troppo piccole per essere rilevate (parliamo di velocita' del segnale, modifiche allo stesso per il differente cavo e lunghezza sono un altro discorso), magari fra un cavo da 30 metri e uno da 1 metro puo' darsi che cambi qualcosa (ne dubito) ma con differenze comprese di solito nei 5 metri massimo non ritengo possano influire.
    Nella mia esperienza personale non sono state rilevate differenze fra 2 e 6 metri di cavo.

Pagina 404 di 753 PrimaPrima ... 304354394400401402403404405406407408414454504 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •