|
|
Risultati da 1.756 a 1.770 di 6230
-
11-11-2013, 13:36 #1756
Errore! Meno male che hai rimediato abbassando la temperatura colore (che da una bella botta sul rosso).
Colore e tinta lasciali per dopo quando andrai ad agire sul CMS... per ora concentrati sul punto bianco D65 in modo che tutta la scala dei grigi, dal nero a salire al bianco, sia centrata su quel punticino al centro del diagramma CIE.
Purtroppo dopo aver sistemato la scala dei grigi il gamma è sceso parecchio (probabilmente è una conseguenza del verde alzato).
Sulle alte luci (da 90 IRE in su) la situazione invece non è affatto buona. Lo si vede anche perché noto durante le scene chiare che si perdono sfumature.
Ad occhio però secondo me con gamma su alto affoga un po', solo che non posso esserne certo... L'ho usato solo con cose che vedevo per la prima volta.
In definitiva, secondo voi ho sbagliato ad alzare il verde? Era meglio tenerlo basso e non modificare il gamma, visto che era decente (anche se non a curva come il 1886)?
Il problema è che se non lo tocco il bilanciamento del bianco non è apposto...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
11-11-2013, 13:41 #1757
Utilizzerei i pattern del GCD o del Mascior's (più completi). Che sarebbe Campioni spettrali 1.5? Ho un vuoto...
Gray Scale (Average Gamma: 2.20, Contrast: 19115:1) (Average dE: 0.60)
0 IRE Y=0.005 | 100 IRE Y=99.620
i comandi 10IRE e 20IRE sono praticamente a fondo scala. Cosa ne pensate?Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
11-11-2013, 14:01 #1758
Ciao Roby e Grazie,
volevo dire Spectral Sample aggiornato con i1Profile 1.5.0 e convertiti.
Tipico del VT60 dici? Questo mi conforta.
Vi ricordate la mia "Gray scale ramp" che descrissi nella discussione ufficiale del VT60? ... Beh non assomiglia più ad un arcobaleno.
Questa settimana avrò qualche occasione di guardare i miei BluRay preferiti e valutare i risultati ad occhio per poi ricalibrare da zero Sabato prossimo con il disco GCD.Ultima modifica di f_carone; 11-11-2013 alle 14:10
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
11-11-2013, 14:11 #1759
Dal messaggio "Awesome calibration" credo tu stia utilizzando le ultimissime versioni di HCFR...
Ancora sto documentandomi (Zoyd e company non finiscono mai di scrivere e di aggiungere carne al fuoco... è uscita una nuova versione!) ma ancora non mi è chiaro se il sistema adottato per il calcolo del deltaE sulla Gray Scale sia un bene o un male... in quanto utilizzando le formule DeltaE CIE2000 (impostata di default ma modificabile dall'utente) abbassano l'errore (con appiattimento del dE) facendo perdere a mio avviso precisione. Le formule utilizzate nelle precedenti versioni di HCFR si basavano su CIELUV (solo per la scala dei grigi) e dava errori più grandi.
Zoyd dice che nulla di tutto questo cambia la calibrazione attuale, in quanto queste opzioni sono solo modi diversi di quantificare l'errore per scopi diversi.
Ho visto che si possono modificare i parametri per far generare i pattern corretti, in 'Background level' metto 22%, mentre 'Pattern intensity' lo lascio a 100%?
Sono stati fatti innumerevoli aggiornamenti a riguardo e la sezione è sempre più completa, ma forse sarebbe opportuno aprire una discussione apposita, in quanto il campo è vasto... oppure potreste fare una miniguida da inserire nel corpo di questa.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
11-11-2013, 14:12 #1760
Grazie Roby,
poi ho controllato per bene e il verde l'avevo alzato veramente di poco (massimo 2) su alcuni IRE e non su tutti. Solo a 0 IRE avevo dovuto alzare di parecchio.
Comunque a 0 IRE ho rimesso il verde sul valore di default e nella visione non ho notato nulla di strano, poi indagherò con la sonda per vedere le conseguenze su gamma e scala dei grigi.
Riguardo alla questione della luminosità e del contrasto alto, la cosa bella è che non ce l'ho alto. Parte da 80 e io l'ho impostato a 82... La luminosità (come regolazione) invece da pattern me la dava corretta a 54, mentre poi ho dovuto abbassare a 52 perché avevo un dithering visibile sul nero. Ho provato successivamente a riportarlo a 54, anche una volta riportato il verde a default, ma non andava bene lo stesso. Il fatto è che da pattern mi risulta più chiaramente visibile il livello 17 se metto a 54 il controllo di luminosità. A 52 è ancora visibile ma in modo proprio appena percettibile. In entrambi i casi la 16 mi pare fondersi con lo sfondo... Boh...
Ne approfitto per ringraziare pubblicamente anche Zimbalo che mi ha consigliato via MP.
-
11-11-2013, 14:12 #1761Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
11-11-2013, 14:14 #1762Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
11-11-2013, 14:23 #1763
No, non ci arriva in tutta tranquillità perché dagli 80IRE in poi il gamma cala, e da 90 in poi in modo molto deciso.
Però stranamente il verde è stato modificato solo di 2 punti e in partenza proprio lì il gamma era piuttosto lineare...
Ora comunque il verde è a 0 su tutta la scala. Appena ho tempo vedo di capirci qualcosa con questo gamma... (su un LG 50PK760 era chiedere troppo avere le regolazioni almeno a 10 step dedicate al solo gamma)
-
11-11-2013, 14:34 #1764
Abbassa il contrasto, prova...
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
11-11-2013, 14:42 #1765PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-11-2013, 14:47 #1766PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-11-2013, 14:55 #1767
f_carone, qualche dritta:
- usa GCD, windows 10% APL22%
- usa il bil. bianco 2P SOLO per correggere i 5IRE (che sicuramente presenterà una dominante, probabilmente rossa), non toccare i GAIN, agisci solo sui CUTOFF. In questo modo otterrai un "near black" neutro e ciò fa la differenza all'atto della visione.
- usa il bil. bianco 10P per tutto il resto della scala.
- ricordati che la prima cosa da fare è sistemare il livello di nero col pattern apposito, il livello 17 devi vederlo appena e ricontrollalo sempre quando hai terminato il 10P poiché molto probabilmente un passaggio solo non basta. Dovrai regolarlo nuovamente e ripetere le regolazioni su tutta la scala e così via finchè tutto torna.
- per visione al buio ti consiglio un picco bianco di 100cd/mq con il VT60 se calibri con gamma 2.22 (lum. pannello medio + contrasto a 62 sul mio pannello)PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-11-2013, 15:03 #1768
Senior Member
Sì la penultima versione (ne è uscita una questa notte).
Più che altro essendo a digiuno di calibrazione sul campo faccio qualche errore di forma.. ad esempio quella calibrazione l'ho fatta con i pattern non APL, quindi una delle cause del mio problema potrebbe essere quello.
Sto leggendo il thread (sono arrivato ai post dei primi di luglio), ed ho due domande:
-i pattern APL hanno sempre la stessa luminosità media, quindi lo sfondo varia (si scurisce) all'aumentare degli step di grigio?
- si deve usare o la matrice di correzione di Zoyd o lo Spectral Sample (meglio la prima se si ha la i1 Pro come me) e NON in contemporanea?
-
11-11-2013, 15:15 #1769
Grazie Glad,
nella mia prossima tornata, partirò da zero e cercherò di seguire le tue preziose "dritte" soprattutto quella sul 2P ai 5IRE, che al momento è la sola che risulta contraria al mio precedente agire, ho regolato sul 2P sia sul gain che sul cut off R e B.
Ciao.Ultima modifica di f_carone; 11-11-2013 alle 15:18
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
11-11-2013, 15:19 #1770
- In GCD si, in Mascior mi pare di no.
- Zoyd consiglia di NON usarle contemporaneamente e di NON usare matrici di correzzione eseguite da altri, ma di affidarsi ai file EDR.
Io ho utilizzato entrambe e da prove eseguite cambia be poco dall'utilizzo della sola matrice.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V