Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 119 di 416 PrimaPrima ... 1969109115116117118119120121122123129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1.771 a 1.785 di 6230

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Io ho utilizzato entrambe e da prove eseguite cambia be poco dall'utilizzo della sola matrice.
    Per la mia piccola esperienza a parità di risultati numerici e Grafici con la matrice Zoyd l'immagine calibrata risulta evidentemente più fredda (meno rosso) che con la sola correzione Spectral sample (sonda i1DPro). Potrò essere più sicuro quando ri-calibrerò con GCD.
    Ultima modifica di f_carone; 11-11-2013 alle 16:03
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

[LIST=1]
    In GCD si, in Mascior mi pare di no.
    mumble mumble... ma se in Mascior non scurisce come fa a mantenere costante l'APL?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Grazie.
    Quindi:
    1. Se usassi il generatore automatico di HCFR mettendo lo sfondo al 22% fisso non emulerebbe correttamente i pattern di GCD (e Mascior manco), me lo confermate? peccato perché è così comodo e veloce rispetto a selezionare a mano i pattern corretti.
    2. Zoyd consiglia di non usare matrici di altri se non la sua o in generale? Io ho notato che senza la sua ho la temperatura molto più vicina ai 6000K ( un bianco rossiccio), come già evidenziato da altri tra l'altro.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    f_carone, qualche dritta:
    - usa il bil. bianco 2P SOLO per correggere i 5IRE ......[CUT]
    Avevo letto che avevi scritto qualcosa sull'argomento tempo fa nel thread del VT60.
    In pratica bisogna far quadrare più o meno la zona dei 5 IRE con il 2P sbarellando il resto nella zona bassa che poi si mette a posto con il 10P?

EDIT: Tra l'altro per andare a leggere le 5 IRE bisogna modificare le impostazioni mettendo 20 livelli di grigio?
    Ultima modifica di Speeder82; 11-11-2013 alle 15:47

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    mumble mumble... ma se in Mascior non scurisce come fa a mantenere costante l'APL?
    Non l'ho mai provato, ma da quanto avevo letto, e da una rapida occhiata che avevo dato ai vari pattern APL, mi pare di ricordare che lo sfondo mantenga una luminanza costante al variare della luminanza del quadrato centrale.

Edit. Ho appena guardato i pattern APL e confermo che il grigio dello sfondo rimane sempre ad una luminosità costante.
    Ultima modifica di Roby7108; 11-11-2013 alle 16:44
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Per la mia piccola esperienza a parità di risultati numerici e Grafici con la matrice Zoyd l'immagine calibrata risulta evidentemente più fredda (meno rosso) che con la sola correzione Spectral sample (sonda i1DPro). Potrò essere più sicuro quando ri-calibrerò con GCD.
    Si è vero, volevo dire che io le ho utilizzate entrambe contemporaneamente e non ho notato differenze di rilievo dall'utilizzo della sola matrice.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Scusate, ma per utilizzare il file GCD_targets_v13.xlsx per il CMS bisogna per forza avere Excel 2007 o si può usare qualche altro "accrocchio"? conn openoffice mi perde un pò di pezzi per strada

confermo che con open office e' un mezzo macello
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da Speeder82 Visualizza messaggio
    In pratica bisogna far quadrare più o meno la zona dei 5 IRE con il 2P sbarellando il resto nella zona bassa che poi si mette a posto con il 10P?

EDIT: Tra l'altro per andare a leggere le 5 IRE bisogna modificare le impostazioni mettendo 20 livelli di grigio?

Esattamente.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ho appena guardato i pattern APL e confermo che il grigio dello sfondo rimane sempre ad una luminosità costante.
    E allora NON possono essere pattern APL... a meno che mi sfugga qualcosa...

ho installato la versione 3.1.0.0 e ho provato anche con la 3.1.0.1 e l'ultima uscita oggi 3.1.0.2 e ho notato un comportamento strano:
    se faccio new -> View images -> Simulated sensor e come offset metto tutto a 0 e poi clicco su "Measure gray scale" la simulazione mi restituisce come average gamma 2.19 ma se clicco poi su editable e su un Y a caso tra 10-100 senza modificare nulla l'average gamma diventa 2.20;nulla di sconvolgente ma volevo segnalarlo: a voi non capita?

Non ho provato anche perchè ho scaricato la 3.1.0.0 e mi aveva lasciato perplesso per qualche aspetto. Nel giro di pochi giorni sono uscite altre versioni con continui apporti di modifiche e correzioni di piccoli bug qui e li... Io aspetterei un attimo che la cosa si stabilizzi. Va bene provare, ma se occorre fare una calibrazione preferirei (ora come ora) affidarmi alla versione 3.0.5.2 che si appoggiava al vecchio meter code ArgyllCMS.

Anzi potresti scrivere nella discussione e segnalare anche questo piccolo errore, che poi piccolo piccolo non è.
    SintoAmpli:

Ieri sera ho provato a calibrare con i GCD 10% APL22%, matrice Zoyd e Spectral Sample avendo come target 2.22 e questi sono i risultati

Il nero misurato con questi pattern però è da prendere con le pinze giusto? Perché a schermata tutta nera mi dà 0.003 quando riesce a leggere, con il pattern APL 22% a 0% legge 0.006.
    Ho poi rifatto la lettura della scala di grigi con i pattern non APL per vedere le eventuali differenze ed il risultato è stato un rosso molto basso sul 10-20%, in aumento al crescere delle IRE. E' normale?

Stasera vedo di affinare in generale ed il gamma sulle alte IRE. Come prima calibrazione 'seria' non è male. Credo .
    Ultima modifica di Speeder82; 12-11-2013 alle 09:58

Che tv hai? Durante la normale visione (Bluray) noti delle dominanti?

Edit... ora ricordo, hai un VT60.

Ciao
    SintoAmpli:

Roby, nella versione HCFR 3.1.0.2 di poche ore fa, secondo te qual è il valore più adatto da scegliere in "Color Difference Formula" e "Gray Scale dE handling"?
    Ho notato che se si lascia su "Recommended", il programma sceglie CIE76(uv) e Absolute Y w/o gamma.

TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Sì, un 50VT60.
    Nella normale visione non ho visto particolari dominanti, anche se avrò visto al max 1h30 di filmato non bluray.
    Nella scala di grigi invece vedo una leggera tendenza rossiccia verso i 70-80 IRE e un verdino sulle 95 IRE.

Pagina 119 di 416 PrimaPrima ... 1969109115116117118119120121122123129169219 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •